Più di un impegno:

una serie di lezioni per la vita.

Un impegno per il futuro.

Da molti anni, Mercedes-Benz si impegna insieme a Laureus Foundation Switzerland a offrire vere opportunità ai giovani, indipendentemente dalla loro provenienza, dal sesso o dal contesto sociale.

 

Al centro dell’attenzione c’è il ruolo promotore dello sport, che trasmette valori come correttezza, spirito di squadra e perseveranza. Lo sport rafforza la fiducia in sé stessi, promuove l’integrazione sociale e aiuta i giovani a scoprire meglio la propria personalità e le proprie capacità. Ed è qui che entra in gioco l’impegno di Mercedes-Benz, convinta che ogni giovane meriti la possibilità di sviluppare il proprio potenziale. Perché quando ci si rende conto di poter fare la differenza, si acquista fiducia e si dà il via al cambiamento.

Due giovani ragazze sollevano le braccia per difendersi, mentre sullo sfondo la trainer osserva attentamente la scena.

«Believe in yourself».

Mercedes-Benz supporta la partnership tra Laureus e Pallas, che attua il programma di sostegno nelle scuole della regione di Zurigo.

 

l progetto «Believe in yourself» vuole prevenire la violenza e aiutare i giovani a riconoscere meglio le violazioni dei limiti. A tale scopo, nell’ambito delle lezioni scolastiche, vengono offerti corsi di autodifesa gratuiti. Il progetto incoraggia i giovani a riconoscere le proprie qualità, a interagire con gli altri con rispetto, a stabilire dei limiti e a difendersi. Un’attenzione particolare è rivolta al rafforzamento delle ragazze e delle giovani donne, come contributo alla parità.

 

Gli effetti del programma di sostegno sono descritti dal CEO Roland Schell e dalla responsabile di «Believe in yourself», Katharina Eisenring, nel video esclusivo.

Sport for Good Day.

Nel giorno più lungo dell’anno, Laureus ha invitato a partecipare allo «Sport for Good Day» sul lago di Zurigo insieme ad ambasciatori e ambasciatrici di spicco. Durante il giorno si è praticato sport: in modo rilassato con un giro in barca, in modo più attivo con il canottaggio o il wakesurf sul lago di Zurigo, con un giro in bicicletta, con una corsa lungo i sentieri o con un corso di autodifesa. In compagnia degli ambasciatori di Laureus il divertimento è stato doppio! La sera si sono tutti incontrati al Fischer’s Fritz per la parte culinaria e conviviale della giornata. Ogni partecipazione ha supportato direttamente il programma di sostegno «Believe in yourself» powered by Laureus. Partecipare è stato doppiamente vantaggioso: per la propria salute e per una società in cui tutti i bambini abbiano le stesse opportunità. Sportività, motivazione, collettività.
Tre golfisti stanno in piedi con le loro borse da golf sul prato e guardano oltre il campo.

Laureus Charity Night.

In occasione della Laureus Charity Night del 2025, sono stati raccolti CHF 1 126 393.– per una buona causa: un segnale forte a favore della solidarietà tangibile e delle pari opportunità in Svizzera.

 

Nel 2025, l’elegante serata di gala si è svolta presso la Kongresshaus di Zurigo, con personalità stimolanti, emozionanti storie e un chiaro obiettivo: raggiungere di più insieme all’insegna del motto «One Mission».

 

Godiamoci insieme una retrospettiva della serata di gala.

Più di un contributo:

una base solida per i giovani.

In Svizzera, Laureus Foundation Switzerland si impegna per affrontare le sfide sociali in materia di salute, benessere, parità di genere e inclusione con offerte mirate nell’ambito dello sport e del movimento. La sua forte rete di contatti porta attivamente il pensiero di «Sport for Good» nella società. Ogni anno oltre 12 000 bambini e adolescenti in Svizzera possono approfittare dei suoi programmi.

 

Chi desidera sostenere il progetto «Believe in yourself» o il lavoro di Laureus, può farlo con una donazione.

Le bambine inseguono la palla sul campo da calcio insieme alla loro trainer.

Più di una protezione:

fiducia in sé che rimane.

Pallas si impegna da oltre 30 anni a favore della protezione e dell’emancipazione delle donne e delle ragazze. Con corsi di autoaffermazione e autodifesa, l’organizzazione promuove la sicurezza, la fiducia in sé stesse e l’autodeterminazione.

 

Insieme a Pallas, Mercedes-Benz si batte per un futuro in cui i giovani conoscano i propri confini e possano affermarsi. Scoprite qui come supportare Pallas o diventare attivi voi stessi.

Tre donne sono sedute sul pavimento in palestra e ascoltano attentamente le spiegazioni della loro trainer.

La forza inizia dalla mente.

«La conoscenza da sola può prevenire molte cose.» Con queste forti parole, Katharina Eisenring descrive il suo ruolo di istruttrice presso Pallas. Un lavoro che oggi è più urgente che mai: la violenza tra i giovani è raddoppiata negli ultimi sette anni. Le ragazze, in particolare, ne sono sempre più vittime.

 

Nei corsi gratuiti durante le lezioni scolastiche, Katharina Eisenring mostra ai giovani come riconoscere quando un confine viene violato e come reagire in modo consapevole. Nel nuovo articolo della rivista online, Katharina Eisenring parla con Roland Schell, CEO di Mercedes-Benz Svizzera, della realtà della violenza giovanile e di come la prevenzione mirata rafforzi davvero i giovani.

Primo piano: Katharina Eisenring sorride durante un’unità del corso.