La tecnologia è in continua evoluzione. L'industria delle telecomunicazioni sta apportando modifiche alle proprie reti per migliorare ed espandere le funzioni 4G e 5G. Una di queste è l'abbandono in molti Paesi del mondo della rete GSM (2G) e dello standard UMTS (3G).

 

La decisione di eliminare gradualmente la tecnologia di rete 2G e 3G in Svizzera è stata presa esclusivamente a discrezione degli operatori di rete mobile e quindi al di fuori dell’influenza e del controllo di Mercedes-Benz.

 

Noi di Mercedes-Benz vogliamo che i nostri clienti siano sempre aggiornati. Nell'ambito di questo impegno, desideriamo informarvi di importanti cambiamenti imminenti che potrebbero potenzialmente influenzare la disponibilità e la funzionalità di alcuni servizi e funzioni digitali del vostro veicolo, come eCall e la chiamata di emergenza Mercedes-Benz.

 

A seconda del suo hardware, il veicolo potrebbe non essere più in grado di stabilire una connessione attiva alla rete 2G e/o 3G.

 

Per determinare se il vostro veicolo è in grado di connettersi a reti alternative e per comprendere i possibili effetti dell'interruzione delle reti 2G e/o 3G, inserite il numero di identificazione del vostro veicolo (VIN) qui sotto.

 

Se il suo veicolo è indicato come interessato, le consigliamo vivamente di contattare il Customer Assistance Center di Mercedes-Benz.

Per sapere se il suo veicolo è interessato, inserisca il numero di identificazione del suo veicolo (VIN) nello strumento Verifica VIN.

Tutti i veicoli con tecnologia 2G o 3G rimangono idonei alla circolazione e all’immatricolazione.

La disponibilità generale e le funzioni dipendono in particolare dal modello del veicolo, dall’anno di produzione, dall’equipaggiamento a richiesta selezionato e dal Paese. Finché il veicolo ha accesso a reti alternative valide, lo stato operativo dei Digital Extras viene mantenuto. Negli scenari in cui il veicolo può funzionare con standard di rete 3G o superiori, non vi è alcun impatto sull’uso dei Digital Extras attivi.

 

In queste condizioni, i Digital Extras rimangono funzionanti fino alla disattivazione della rete 3G. L’acquisto di una nuova licenza o di un’estensione della licenza tramite il Mercedes-Benz Store non è possibile, in quanto Mercedes-Benz non può garantire una funzionalità affidabile o il rispetto degli standard di qualità in queste circostanze.

 

In generale, l’app Mercedes-Benz continuerà a funzionare sul suo smartphone.

 

Tuttavia, a seconda del fatto che il veicolo sia in grado di connettersi a reti alternative valide in caso di interruzione del servizio 2G e/o 3G, importanti funzioni dell’applicazione potrebbero essere compromesse a causa della potenziale perdita di connettività del veicolo, come ad esempio:


• Servizi a distanza come lo stato da remoto e funzioni di blocco e sblocco a distanza delle porte.

 

• Il profilo dell’app potrebbe non visualizzare alcuna informazione sul veicolo, in quanto non può comunicare con il veicolo senza una connessione di rete.


• A causa della disattivazione della rete 2G e dell’imminente disattivazione della rete 3G in Svizzera, non sarà possibile acquistare ulteriori Digital Extras o estendere quelli esistenti.

Purtroppo Mercedes-Benz non offre aggiornamenti tecnologici per i veicoli interessati dalla disattivazione della rete 2G e/o 3G. I veicoli sono stati dotati delle più recenti tecnologie al momento della produzione.

 

La decisione di disattivare la tecnologia di rete 2G e/o 3G è stata presa esclusivamente dai gestori di telefonia mobile ed esula pertanto dall’influenza e dal controllo di Mercedes-Benz.

Le licenze per i Digital Extras originariamente forniti di primo impianto a titolo gratuito da Mercedes-Benz non sono ammesse al rimborso.


I clienti interessati dalla disattivazione delle reti 2G e/o 3G e che hanno acquistato licenze valide tramite il Mercedes-Benz Store riceveranno un rimborso parziale per il periodo rimanente una volta che i servizi non saranno più disponibili. In caso di domande o dubbi, si prega di contattare il Customer Assistance Center.

Il numero di identificazione del veicolo (VIN) della vostra Mercedes-Benz è un numero di serie di 17 cifre che contiene lettere e numeri e determina l’anno di produzione, la marca, il modello e il costruttore del vostro veicolo.