Per i veicoli di età inferiore a 10 anni (dalla prima entrata in circolazione) si rilascia una conferma d'importazione, mentre per i veicoli più datati, purtroppo, non è più possibile rilasciare alcuna conferma. Il requisito per una conferma d'importazione è che il veicolo sia stato prodotto per il mercato svizzero e importato da Mercedes-Benz Schweiz AG. Il termine di consegna della conferma è di circa 5 giorni lavorativi dalla ricezione dell'ordine. Tuttavia, noi cerchiamo sempre di mettere a disposizione la conferma in tempi brevi.

Con conferma d'importazione/certificato d'origine si intende un documento che attesta l'origine preferenziale di una merce importata. Questo documento serve per poter esportare un veicolo con esenzione totale o riduzione dei dazi.

La Svizzera ha concluso accordi di libero scambio con diversi Stati. Di conseguenza, per le esportazioni nell'UE si applica la riduzione dei dazi dovuti o l'esenzione totale.


Questo trattamento agevolato, tuttavia, vale solo per le merci con origine preferenziale.


Nell'accordo di libero scambio è regolamentato nei dettagli quando una merce viene trattata in modo preferenziale. Il Paese di origine e il processo di lavorazione dei componenti prodotti sono determinanti per stabilire se sussista o meno un'origine preferenziale.

No, non tutti i veicoli godono dei benefici preferenziali. 

Il veicolo deve essere stato prodotto per il mercato svizzero e importato da Mercedes-Benz Schweiz AG. Inoltre il veicolo deve avere un'origine preferenziale e non avere più di 10 anni di età. I suddetti requisiti vengono verificati da Mercedes-Benz Schweiz AG.

A tale scopo si può utilizzare il modulo d'ordine riportato su questa home page. Se tutti i requisiti sono soddisfatti, la conferma d'importazione / il certificato d'origine viene rilasciato e inviato per posta.

L'emissione e la consegna del documento possono richiedere fino a 5 giorni lavorativi. Tuttavia, noi cerchiamo sempre di mettere a disposizione la conferma in tempi brevi.

Per la conferma d'importazione / il certificato d'origine vengono addebitati CHF 250.00; la fattura viene inviata separatamente per e-mail. Per i veicoli che non hanno più di 6 mesi, ci assumiamo noi i costi.

No, se non ci è possibile rilasciare una conferma non viene addebitato alcun costo. In tal caso ricevete un'apposita comunicazione tramite e-mail.

Sì, il veicolo può essere esportato anche senza conferma d'importazione/certificato d'origine. Si prega di chiarire direttamente questo aspetto con l'amministrazione delle dogane.

Modulo per ordinazioni

Ordinazione dell’attestato d’importazione per autovetture e veicoli commerciali

Prezzo CHF 250.– (IVA eventualmente dovuta compresa nel prezzo)