L’avanzamento della mobilità elettrica non si ferma davanti alle autorità di controllo. Una Mercedes EQC appositamente convertita presta servizio da due anni presso la polizia municipale di Soletta. Come si è comportata finora?

04 luglio 2023


La mobilità futura della polizia municipale di Soletta è parcheggiata tra la palestra Baseltor e la sede espositiva Rythalle, ha una stella sulla mascherina del radiatore e sul cofano e porta il nome del modello EQC. Il veicolo di pattuglia, acquistato nel 2021 nell’ambito di un progetto pilota, si muove silente e inodore, ha un’autonomia verificata sul campo di oltre 300 chilometri ed è il fiore all’occhiello di una forza di polizia che vuole diventare più ecologica.

La polizia come modello di comportamento, anche nella tutela ambientale
Seguendo la tendenza generale alla decarbonizzazione dei trasporti, un crescente numero di veicoli del corpo di polizia svizzero è alimentato da un motore elettrico. Come afferma Marc Gerber, addetto alla sicurezza e al traffico presso la polizia municipale di Soletta: «Ovviamente la polizia svolge una funzione di modello e ovviamente vogliamo svolgere anche un ruolo pionieristico nella tutela ambientale. Nell’uso quotidiano la nostra EQC si è dimostrata molto valida.» Per giungere a questo risultato, si sono dovute tuttavia apportare alcune modifiche, fin dalle fasi iniziali. È stato tra l’altro necessario installare un lampeggiatore, una sirena e una radio, oltre a vani portaoggetti chiudibili a chiave per riporvi le armi. L’equipaggiamento di base comprende inoltre caschi, nastro segnaletico e coni stradali. «A volte può succedere», dice Marc Gerber, «che l'EQC diventi un po’ stretta. Per alcune missioni non ci dispiacerebbe una taglia superiore.» Fortunatamente, l’EQE e l’EQS rappresentano due modelli di SUV con la stella completamente elettrici e più spaziosi.

 

 

Caccia ai criminali in modo pulito e silenzioso
Marc Gerber e i suoi colleghi pattugliano costantemente la città e spesso giungono per primi alla scena di crimini o incidenti, motivo per cui la polizia deve essere pronta a intervenire a qualsiasi ora del giorno e della notte. Come si comporta un veicolo a trazione elettrica? Secondo Marc Gerber, i vantaggi sono nettamente superiori: «L’assenza di emissioni è ovviamente molto gradita soprattutto nel centro cittadino, vista la folta presenza di persone e ristoranti con tavoli all’aperto. A volte può essere un vantaggio avvicinarsi alla scena del crimine quasi in silenzio.»


La EQC ha un’autonomia media di 335 chilometri, comprovata dalla pratica: nessun dubbio che il luogo di un intervento rientri nel raggio d’azione attuale. Come avviene la ricarica nella pratica? «Disponiamo di due stazioni di ricarica: una nel parcheggio sotterraneo e l’altra all’esterno, nelle immediate vicinanze della stazione di polizia», spiega Marc Gerber. «Quando non siamo in missione, possiamo caricare facilmente l’auto durante il giorno.»

Più economica da gestire e mantenere
È vero che i veicoli elettrici sono ancora un po’ più costosi delle analoghe auto con motore a combustione. «A lungo termine, però, questi costi aggiuntivi iniziali vengono ammortizzati, perché i modelli elettrici fanno risparmiare molti costi a livello di funzionamento e manutenzione. La fattura dell’officina è decisamente meno salata se si pensa ad esempio che non è necessario cambiare l’olio o le candele; inoltre la nostra EQC risparmia anche sul propellente.» 


Come dobbiamo immaginarci il futuro parco veicoli della polizia municipale di Soletta? «Verifichiamo costantemente le nostre opzioni, soprattutto in prossimità del fine vita di uno dei nostri veicoli convenzionali. Parallelamente, nuovi modelli elettrici giungono sul mercato quasi ogni mese.» Parlando di spaziosità, la polizia municipale di Soletta ha di recente messo alla prova una Mercedes EQV che, secondo Marc Gerber: «Combina i vantaggi di un van spazioso con un concetto di mobilità elettrica di ampio respiro.» «Posso facilmente immaginarmi di trovare presto nel parcheggio una EQV come questa accanto alla nostra EQC.»

Altri articoli

Ulteriori articoli d’interesse.