MercedesTrophy.

Ogni anno, il prestigioso MercedesTrophy vede la partecipazione di oltre 60 000 golfisti provenienti da tutto il modo, di cui oltre 1000 sono svizzeri.
MercedesTrophy

In poche parole, i migliori.

Gli ambasciatori in ambito sportivo di Mercedes-Benz affascinano ed entusiasmano milioni di persone in tutto il mondo. Queste personalità sportive fonte d’ispirazione ci riempiono d’orgoglio e, insieme a loro, siamo alla costante ricerca dell’eccellenza.

Roger Federer.

È l’ambasciatore per eccellenza per la Svizzera e per lo sport. Gode di ammirazione a livello mondiale: sul campo da tennis ma non solo. L’impareggiabile carriera tennistica di Roger Federer inizia all’età di tre anni. A otto anni entra a far parte del Tennis Club Old Boys Basel e all’età di dodici anni, dopo i primi successi nazionali, decide di dedicarsi esclusivamente al tennis. Per fortuna sua, del mondo del tennis e dei suoi fan in tutto il mondo! A seguire numerose vittorie di tornei e niente di meno che 20 titoli del Grand Slam in singolo. «Se nella vita c’è una cosa che sai fare al meglio, non vuoi abbandonarla per nulla al mondo», racconta Federer in merito alla sua vocazione, il tennis. Ma anche al di fuori del campo da tennis, lo svizzero continua a stupire. Con la sua Roger Federer Foundation sostiene da anni genitori e gruppi della popolazione locali nei loro sforzi per dare ai loro figli l’opportunità di ricevere una buona istruzione. «Credo nella forza e nelle capacità delle persone. A volte c’è solo bisogno di una piccola spinta iniziale.»

Roger Federer

Belinda Bencic.

Da diversi anni ormai questa atleta di spicco svizzera lascia dei segni indelebili nell’ambito della storia del tennis mondiale e incarna una nuova e moderna generazione di tenniste. All’età di 17 anni, è stata infatti una delle tenniste più giovani in assoluto a raggiungere i quarti di finale degli US Open. A seguito di alcuni infortuni che ne hanno rallentato la scalata verso il successo, la destrimano ha fatto il suo trionfale ritorno al top della forma nel 2019: ha infatti giocato la sua prima semifinale del Grande Slam agli US Open, ha conquistato due titoli e si è classificata tra le prime dieci giocatrici al mondo. Il 2021 ha rappresentato, fino a questo momento, l’apice della carriera di Belinda Bencic: a Tokyo si è infatti aggiudicata l’oro Olimpico nel singolare e l’argento nel doppio femminile. Nello stesso anno è stata nominata sportiva svizzera dell’anno «Sono molto felice di far parte della famiglia Mercedes-Benz», dichiara Belinda Bencic. «Si tratta di un marchio caratterizzato da grande forza e fascino e, da sempre, le auto con la stella dettano nuovi standard in termini di eccellenza. Questo risulta perfettamente in linea con la mia ambizione di essere una delle migliori sul campo.»

Fabian Cancellara.

A 13 anni Fabian Cancellara partecipa alla sua prima gara ciclistica che segna l’inizio di una delle più grandi carriere ciclistiche al mondo. Il ciclista bernese si aggiudica per vent’anni risultati di spicco alle più importanti gare ciclistiche, colleziona titoli di campione mondiale e ori olimpici. I suoi avversari lo chiamano Spartacus, il gladiatore del ciclismo. Fabian Cancellara va in bicicletta per vincere, vuole aggiudicarsi il primo e non il secondo posto. Lo sport agonistico è tuttavia pieno di alti e bassi. «Chi ha così tanto successo come me, deve essere disposto a rinunciare a molto», spiega. Cancellara lotta contro invidia, contraccolpi e solitudine. La forza gli viene data da sua moglie e i suoi figli, dalla sua patria, dove ha le sue radici. «Per poter gestire l’enorme pressione, bisogna essere disposti a continuare a migliorarsi come persona.» Nel 2016 Fabian Cancellara si aggiudica per la seconda volta la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici e affronta una delle più grandi sfide per un atleta di spicco: conclude la sua carriera da professionista. Tuttavia per il ciclista da gare a tempo più veloce al mondo, fermarsi non è una soluzione.