Lo stesso scenario anno dopo anno: non appena le strade cominciano a congelarsi, gli automobilisti iniziano a sbandare. Prima che diventi pericoloso, dovresti rivolgere la tua attenzione al tema dei pneumatici invernali.
1 ottobre 2025
Quando è il momento di passare agli pneumatici invernali?
I professionisti raccomandano di cambiare i pneumatici non appena la temperatura media di una giornata scende a 7 °C e meno. Così si riduce anche il rischio di essere sorpresi dalle prime gelate o nevicate. Per l’uso dei pneumatici invernali vale ancora il principio «da ottobre a Pasqua».
Perché è importante guidare con pneumatici invernali nella stagione fredda?
A temperature gelide gli pneumatici estivi non offrono più abbastanza aderenza alla strada. Grazie alla loro mescola di gomma più morbida, gli pneumatici invernali assicurano un’elasticità sufficiente anche nei giorni molto freddi. L’aderenza necessaria sulla neve è creata dai blocchi del battistrada con numerose incisioni fini, le cosiddette lamelle. Questo permette allo pneumatico di «aggrapparsi» al suolo.
Come si sviluppano ulteriormente gli pneumatici invernali?
I primi pneumatici invernali sono arrivati sul mercato circa ottant’anni fa. Da allora, molto know-how è stato messo nel suo ulteriore sviluppo. Alcuni produttori di pneumatici oggi si prendono la briga di analizzare diversi campioni di neve con la tomografia microcomputerizzata. I risultati dovrebbero aiutare a capire meglio la morfologia della neve e i suoi effetti sulle prestazioni degli pneumatici invernali. In base all’attrito di uno pneumatico su diversi tipi di neve, vengono ottimizzate le mescole di gomma, i profili e la disposizione delle lamelle.
Quali norme di legge regolamentano i pneumatici invernali?
In Svizzera viene spesso richiesto l’obbligo degli pneumatici invernali, che tuttavia finora non esiste. La legge prescrive solo che i veicoli devono essere sicuri da usare in ogni momento ed essere controllabili in ogni situazione. Se si verifica un incidente su ghiaccio e neve a causa di un equipaggiamento inadeguato, ci si può quindi aspettare una multa o addirittura il ritiro della patente di guida. Inoltre, il proprietario del veicolo deve essere preparato a una riduzione delle prestazioni o a un ricorso da parte della compagnia di assicurazione.
Quanta profondità minima del battistrada dovrebbero avere gli pneumatici invernali?
Il legislatore stabilisce una profondità minima del battistrada di 1,6 millimetri anche per gli pneumatici invernali. Tuttavia, ha senso sostituire gli pneumatici ad una profondità del battistrada di 4 millimetri. Si consiglia di controllare, oltre alla profondità del battistrada, anche la pressione degli pneumatici e ispezionare gli pneumatici e i cerchioni per individuare eventuali danni.
Qual è il modo migliore per misurare il battistrada degli pneumatici?
I misuratori di profondità del battistrada facilmente leggibili sono disponibili a buon mercato presso i rivenditori specializzati o vengono addirittura regalati ai clienti. Ancora più semplice: inserisci nel battistrada dei tuoi pneumatici una moneta da due franchi. Finché la base dell’Helvetia non è visibile, il profilo è sufficiente. Altrimenti, recati dal partner commerciale di Mercedes-Benz.