Dagli pneumatici usati nascono le maniglie delle porte, dai rifiuti domestici un sostituto della plastica: ecco come Mercedes-Benz porta materiali sostenibili in modo sorprendente nel veicolo – e qualità lusso e responsabilità vanno di pari passo.

 

14 aprile 2025

 

I materiali di alta qualità possono davvero essere sostenibili? Mercedes-Benz risponde a questa domanda in modo sorprendente, con maniglie delle porte realizzate con pneumatici usati, rivestimenti dei sedili con bottiglie in PET o rivestimenti del pianale realizzati con vecchie reti da pesca. Questi materiali si trovano già oggi in modelli di serie, che sono in circolazione anche sulle strade svizzere, e dimostrano che il progresso sostenibile non deve necessariamente apparire come un compromesso. La sostenibilità non inizia per la casa automobilistica solo nel processo di riciclaggio, ma già nella costruzione di ogni singolo modello. Con il cosiddetto «principio rethink», Mercedes-Benz tiene conto fin dall’inizio dello sviluppo dei veicoli del fatto che i modelli devono essere duraturi, facilmente smontabili, riparabili e quasi completamente riciclabili. La qualità qui non significa solo comfort ed eleganza, ma anche responsabilità per il futuro. Questo lo si vede particolarmente bene nei seguenti esempi.

Le Mercedes-Benz EQS ed EQE sono dotate di condotti elettrici realizzati in UBQ™, un innovativo materiale sostitutivo della plastica che si ottiene da rifiuti domestici difficilmente riciclabili, come avanzi di cibo e materie plastiche miste. Ciò che un tempo finiva in discarica o veniva bruciato, oggi si trova in componenti di alta qualità degli interni di Mercedes-Benz, così come nei generatori di suono dei modelli EQA ed EQB. Ulteriori applicazioni del nuovo materiale, ad esempio nelle coperture dei passaruota e del vano motore, vengono testate accuratamente.

I sedili della nuova CLA contengono materiali riciclati uno strato dopo l’altro, dai rivestimenti dei sedili con bottiglie in PET all’imbottitura dei sedili fino alla sottostruttura. I rivestimenti del pianale sono costituiti, come anche per altri modelli, al 100 per cento da filato Econyl, realizzato con vecchi tappeti e vecchie reti da pesca. Una sensazione di lusso che unisce comfort e responsabilità: l’impronta di CO₂ della nuova CLA completamente elettrica diminuisce del 40 per cento grazie a queste e ad altre misure rispetto al modello precedente lungo l’intera catena del valore.

Una storia particolarmente affascinante riguarda il riciclaggio chimico dei vecchi pneumatici. Mercedes-Benz trasforma gli pneumatici usati in olio di pirolisi di alta qualità, dal quale si ottiene plastica riciclata che non ha nulla da invidiare a materiali nuovi, sia dal punto di vista estetico che da quello qualitativo. L’innovativo materiale riciclato viene utilizzato in componenti per le maniglie delle porte, ad esempio nella EQE e nella Classe S. La sostenibilità diventa così tangibile in modo elegante.

Mercedes-Benz percorre nuove strade in modo responsabile anche con la pelle classica. Il marchio con la Stella richiede ai fornitori il rispetto di standard rigorosi nell’allevamento degli animali e nella concia – ovvero nella lavorazione delle pelli degli animali grezze in pelle come materiale. Le «5 Freedoms of Animal Welfare» garantiscono l’allevamento degli animali nel rispetto del loro benessere. La catena di fornitura deve essere perfettamente tracciabile e priva di qualsiasi forma di deforestazione illegale. Per una concia sostenibile vengono utilizzati estratti vegetali senza cromo, tra cui quelli da castagni e gusci di chicchi di caffè essiccati.

Le batterie sono il cuore di ogni auto elettrica – e il loro riciclaggio è la chiave per una mobilità sostenibile. Mercedes-Benz persegue costantemente lo scopo di mantenere le batterie dei veicoli elettrici in un ciclo chiuso. Già oggi la casa automobilistica riesce a riciclare preziose materie prime come litio, cobalto e nichel nella sua fabbrica di riciclaggio a Kuppenheim, uno degli impianti più innovativi d’Europa, con una percentuale di recupero del 96 per cento.

Anche nei metalli c’è un grande potenziale: nella Mercedes-AMG SL sono stati utilizzati per la prima volta nel 2022 componenti realizzati con la fusione di rottami di alluminio riciclato fino al 100 per cento, con un’impressionante riduzione delle emissioni di CO₂ fino al 90 per cento. Mercedes-Benz, entro questo decennio, intende acquistare annualmente oltre 200 000 tonnellate di acciaio a bassa emissione di CO₂ dai suoi fornitori per i propri reparti presse.

Uno sguardo al futuro

Mercedes-Benz è già un passo avanti in termini di materiali sostenibili: in futuro, ad esempio, la pelle potrebbe essere completamente realizzata con una combinazione innovativa di materiali, nella quale cui si utilizzano olio di pirolisi da pneumatici usati e biometano da rifiuti agricoli. Questa similpelle biotecnologica possiede le stesse caratteristiche di alta qualità della pelle tradizionale, ma non coinvolge gli animali e utilizza in modo efficiente le risorse.

 

Dove il comfort incontra la responsabilità

Altri post

Ulteriori articoli d’interesse