Dagli pneumatici usati nascono le maniglie delle porte, dai rifiuti domestici un sostituto della plastica: ecco come Mercedes-Benz porta materiali sostenibili in modo sorprendente nel veicolo – e qualità lusso e responsabilità vanno di pari passo.

 

14 aprile 2025

 

I materiali di alta qualità possono davvero essere sostenibili? Mercedes-Benz risponde a questa domanda in modo sorprendente, con maniglie delle porte realizzate con pneumatici usati, rivestimenti dei sedili con bottiglie in PET o rivestimenti del pianale realizzati con vecchie reti da pesca. Questi materiali si trovano già oggi in modelli di serie, che sono in circolazione anche sulle strade svizzere, e dimostrano che il progresso sostenibile non deve necessariamente apparire come un compromesso. La sostenibilità non inizia per la casa automobilistica solo nel processo di riciclaggio, ma già nella costruzione di ogni singolo modello. Con il cosiddetto «principio rethink», Mercedes-Benz tiene conto fin dall’inizio dello sviluppo dei veicoli del fatto che i modelli devono essere duraturi, facilmente smontabili, riparabili e quasi completamente riciclabili. La qualità qui non significa solo comfort ed eleganza, ma anche responsabilità per il futuro. Questo lo si vede particolarmente bene nei seguenti esempi.

I sedili della nuova CLA contengono materiali riciclati uno strato dopo l’altro, dai rivestimenti dei sedili con bottiglie in PET all’imbottitura dei sedili fino alla sottostruttura. I rivestimenti del pianale sono costituiti, come anche per altri modelli, al 100 per cento da filato Econyl, realizzato con vecchi tappeti e vecchie reti da pesca. Una sensazione di lusso che unisce comfort e responsabilità: l’impronta di CO₂ della nuova CLA completamente elettrica diminuisce del 40 per cento grazie a queste e ad altre misure rispetto al modello precedente lungo l’intera catena del valore.

Una storia particolarmente affascinante riguarda il riciclaggio chimico dei vecchi pneumatici. Mercedes-Benz trasforma gli pneumatici usati in olio di pirolisi di alta qualità, dal quale si ottiene plastica riciclata che non ha nulla da invidiare a materiali nuovi, sia dal punto di vista estetico che da quello qualitativo. L’innovativo materiale riciclato viene utilizzato in componenti per le maniglie delle porte, ad esempio nella EQE e nella Classe S. La sostenibilità diventa così tangibile in modo elegante.

Altri post

Ulteriori articoli d’interesse