«Safety first», dice l’UE a proposito dell’obbligo di sistemi di assistenza alla guida. «Safety very first», ribatte Mercedes-Benz: infatti molti strumenti per la sicurezza sono già di serie prima di essere imposti dalla legge. Guardiamo più da vicino tre di questi.
5 luglio 2024
Quando si tratta di innovazione e sicurezza nel traffico stradale, Mercedes-Benz è sempre un passo avanti. La ricerca in ambito infortunistico, la resistenza agli urti e le funzioni di protezione, così come i sistemi di assistenza alla guida intelligenti, fanno parte del DNA del gruppo automobilistico di Stoccarda. Da luglio 2024, nell’UE saranno obbligatori nuovi sistemi di assistenza che renderanno la guida ancora più sicura. Anche se la Svizzera non è nell’UE, le auto devono essere conformi all’omologazione UE quando vengono immesse sul mercato. Anche in Svizzera saranno quindi prossimamente obbligatori sistemi di assistenza aggiuntivi per le vetture nuove. Scopriamone tre più da vicino.
Vietato dormire: sistema di rilevamento della stanchezza e dell’attenzione
Immaginate di fare un lungo viaggio e di cominciare a sentirvi stanchi. La testa diventa pesante, le palpebre stanno per chiudersi. È qui che entra in gioco l’ATTENTION ASSIST, il sistema di rilevamento della stanchezza e dell’attenzione. Esso monitora i movimenti oculari della persona al volante, e sarà imposto a partire da luglio 2024. La telecamera a infrarossi che svolge in modo affidabile questa funzione fu presentata da Mercedes-Benz in anteprima mondiale già nel 2009. Oggi è installata di serie sul display del conducente in tutti i modelli.
Dubbi sulla protezione dei dati? Sono immotivati. L’ATTENTION ASSIST non registra alcun dato. Un sensore a infrarossi riconosce quando la situazione si fa pericolosa e avvisa il conducente, invitandolo gentilmente a fare una pausa. Non vengono salvati dati. In generale, le informazioni rilevate in un veicolo Mercedes-Benz non possono essere attribuite a una persona specifica e non lasciano il veicolo. Tutti i sistemi di assistenza alla guida sono conformi alla legislazione svizzera sulla protezione dei dati e a quella europea.