Una vita all’insegna dell’esclusività: chi direbbe di no? Tuttavia, quello dell’esclusività è un concetto molto individuale e sfaccettato: per alcuni significa godere di comodità e comfort, per altri avere tempo, per altri ancora poter viaggiare.

 

7 giugno 2024

 

Per Mercedes-Benz tutte queste componenti rivestono un ruolo cruciale. Per il marchio con la Stella quello dell’esclusività diventa un concetto ampio, in cui l’automobile si pone al centro di uno sviluppo che fa dell’esclusività di oggi la quotidianità di domani.

Esclusività per antonomasia

L’esclusività caratterizza l’essenza più profonda delle automobili. Nel XIX secolo era considerato un «lusso» spostarsi da un punto a un altro in modo più comodo e veloce, seduti nella prima classe di un treno a vapore o di una diligenza dotata di ammortizzatori e adibita al trasporto della posta. L’invenzione dell’automobile rivoluzionò questo immaginario. Improvvisamente fu possibile – per alcune persone – viaggiare senza dipendere più dagli orari delle corse o dalla resistenza dei cavalli. La mobilità individuale progredì quindi all’insegna dell’indipendenza, dello status e... dell’esclusività. E già nel 1894, con «Benz Velo», la prima vettura di serie a livello mondiale, Mercedes-Benz aveva svolto un ruolo cruciale nell’ambito di tale sviluppo.

Grafica

Esclusività: gioiello di tecnologia, la Classe S fissa nuovi standard di comfort.

Un inno alla comodità

Quando, nel 2013, viene presentato nella Classe S il «Magic Body Control», l’innovazione suscita molto clamore ed entusiasmo. L’assetto, in grado di riconoscere e «appianare» le irregolarità del fondo stradale grazie a una telecamera stereoscopica, riempie le pagine della stampa specializzata. L’ammiraglia di Mercedes-Benz dispone già di sospensioni pneumatiche, che fungono da punto di partenza per l’ultima «magica» innovazione, a testimonianza di come si svolge il processo di sviluppo a Stoccarda. L’idea alla base è quella di essere sempre un modello avanti, ovvero di anticipare il futuro della mobilità, saper leggere i segnali attribuendo loro il giusto significato. Pertanto, si tratta soprattutto di avere coraggio e percorrere strade nuove. La Classe S ha sempre rappresentato, ieri come oggi, un laboratorio su cui sperimentare e un vero e proprio gioiello della tecnologia. Nel momento in cui un’auto diventa un ambiente in cui vivere e lavorare, le buche e le giunture del fondo stradale risultano davvero fastidiose se, ad esempio, si devono scrivere o leggere delle e-mail. E, quindi, bisogna ovviare a questo problema. Il sole spunta da dietro le nuvole? Perché essere costretti a scendere dall’auto per aprire la capote della cabriolet? Il sole trasforma l’abitacolo in una sauna? Basta accendere il climatizzatore.

Viaggiare all’insegna del comfort? Ovviamente.

Sin all’inizio della storia dello sviluppo automobilistico è evidente come l’esclusività non sia soltanto una questione di comfort. Più il tragitto è lungo, più l’esclusività risulta infatti intrinsecamente legata anche alla sicurezza. Innovazioni come lo starter elettrico e la lubrificazione automatica, l’introduzione della cintura di sicurezza, dell’airbag e dei sistemi ABS da parte di Mercedes-Benz e di altri produttori hanno dimostrato come il concetto di esclusività significhi, in primis, arrivare a destinazione in sicurezza. Ed è proprio per questo che, da sempre, un notevole focus sulle tecnologie di sicurezza e sul loro continuo sviluppo è parte integrante del DNA di Mercedes-Benz.

 

Sembra di avere più tempo
Più i tempi si fanno febbrili, incerti o impegnativi, più aumenta il numero di persone per cui il tempo diventa un vero e proprio lusso. Risparmiare tempo mentre si viaggia ha da sempre rappresentato, a vari livelli, anche un aspetto della storia dell’innovazione automobilistica. La velocità e, quindi, lo sviluppo dei motori riveste ovviamente un ruolo cruciale. A questo si accompagna anche l’aspetto dell’insonorizzazione, che rende più confortevoli le lunghe trasferte. Tuttavia, anche il passaggio dall’autoradio al sistema multimediale include un fattore legato al tempo: un impianto vivavoce consente infatti di telefonare mentre si guida, risparmiando così molto tempo. Parallelamente, il massaggio «Hot Stone» trasforma il viaggio in un soggiorno di wellness. E, non da ultimo, con i Sound System High-End è possibile ascoltare la propria playlist preferita con la migliore qualità audio possibile, tanto che andare ai concerti diventa superfluo.

 

Fast forward to the Roots

E quale significato avrà l’esclusività in futuro? Se guardiamo al domani, tutto è chiaro: in un prossimo futuro sarà l’auto stessa a svolgere quelle attività che prima erano appannaggio del cocchiere o dell’autista. Benché non sussista ancora un quadro normativo in tal senso, la guida autonoma è ormai realtà a livello tecnico. Infatti già oggi, in alcune regioni della Germania, vetture Mercedes-Benz viaggiano in modalità completamente autonoma. In futuro, a bordo troveremo sicuramente l’«MBUX Virtual Assistant», il sistema basato sull’IA e presentato da Mercedes-Benz in occasione del CES 2024. Questa «interfaccia che riproduce quanto più da vicino un essere umano», realizzata dal marchio, è in grado di formulare proattivamente delle proposte al passeggero, di riassumere informazioni rilevanti nel caso specifico, di continuare ad apprendere e di rispondere, esibendo varie emozioni, a tutte le possibili esigenze e richieste avanzate dal proprio cliente. Insomma, l’assistente più instancabile e perfetto che potremmo immaginarci.

 

E a proposito di instancabilità: che ne dice di viaggiare in modalità elettrica, ma con l’autonomia di un diesel? Anche questo concetto di esclusività, che permette a Mercedes-Benz di viaggiare per il deserto dell’Arabia Saudita, dimostra come qualsiasi timore legato all’autonomia sia ormai acqua passata. A marzo 2024 la «Mercedes Vision EQXX» ha infatti percorso senza problemi tappe di 1000 chilometri.

Quiz

Amante del lusso? Testi allora le sue conoscenze

Concorso

Vincere i biglietti per il Mercedes-Benz Museum

Vivere da vicino la storia della Stella

Il Mercedes-Benz Museum presenta più di 1500 pezzi d’esposizione distribuiti su 16 500 metri quadrati.

 

1o premio: Viaggio a Stoccarda: 1x4 biglietti per il Museo Mercedes-Benz e un buono del valore di 500 euro presso il Waldhotel Stuttgart ****.

2o–10o premio: rispettivamente 4 biglietti per il Mercedes-Benz Museum

Il Mercedes Benz Museum a Stoccarda

Questa è una promozione di Mercedes-Benz Svizzera SA. I vincitori verranno informati personalmente tramite e-mail. I premi non possono essere sostituiti, trasferiti ad altre persone o convertiti in contanti. Possono partecipare le persone che abbiano compiuto il 18o anno di età e che, al momento della partecipazione al concorso, siano residenti in Svizzera. È possibile partecipare fino al 31 ottobre 2024. L’estrazione avrà luogo il 1o novembre 2024. L’esecuzione tecnica del concorso spetta a Mercedes-Benz Svizzera SA. Il concorso si basa sul principio di casualità e le condizioni e l’esecuzione dell’estrazione sono di esclusiva responsabilità di Mercedes-Benz Svizzera SA. Sono esclusi dalla promozione il personale di Mercedes-Benz Svizzera SA e Mercedes-Benz Financial Services Schweiz AG nonché il personale delle imprese coinvolte nella realizzazione della promozione e i rispettivi familiari. Non si terrà alcuna corrispondenza in merito al concorso. È escluso il ricorso alle vie legali. Nessun obbligo di acquisto e contratto (contatto: mercedes-benz@ms-direct.ch).

Altri post

Ulteriori articoli d’interesse