Una gita piena di sorprese, con funzionalità come lo sblocco dell’auto o la ricerca rapida di un parcheggio: l’app Mercedes-Benz mostra tutto ciò che è in grado di fare e rende il movimento in auto più rilassato e spensierato. 

10 dicembre 2024

Evadere dalla quotidianità per un breve momento, lasciarsi andare e abbandonarsi a una dimensione onirica: questo è il piano. Tuttavia, una piccola disattenzione fa vacillare tutto ciò. Saluto mia moglie che, in tutta fretta, si reca a prendere il treno alla stazione centrale di Zurigo. Tornato alla macchina, trovo le porte chiuse a chiave e, improvvisamente, vengo fulminato da un pensiero: e le chiavi? Le chiavi sono al sicuro nella borsetta di mia moglie, che ora si sta recando a Berna. Nella mia testa turbinano vari scenari: attendere per ore il ritorno di mia moglie? Cercare disperatamente la seconda chiave? Ma la mia espressione angosciata lascia presto il posto a un ampio sorriso. La mia ancora di salvezza è infatti proprio nelle mie mani: il cellulare e l’app Mercedes-Benz che ho installato. Un tocco sullo schermo ed ecco che le porte si sbloccano e io vengo pervaso da una sensazione di sollievo. Non sono mai stato tanto felice di avere un’app. E ora posso dedicarmi al mio piano originario. Ma una cosa alla volta. 

Semplice e intuitiva da utilizzare 

Fortunatamente avevo già installato l’app alcuni giorni prima. Per poterla utilizzare, ho dovuto innanzi tutto registrarmi per ottenere l’ID Mercedes me. Dopo aver effettuato l’accesso, l’app mi ha guidato in modo intuitivo attraverso tutti i passaggi. Ho potuto quindi registrarmi come utente principale del veicolo scansionando, dopo l’avvio del sistema multimediale MBUX, il codice QR contenuto nella casella «App Mercedes me» sul computer di bordo. Soluzione pratica: per scongiurare gaffe simili alla mia, è possibile aggiungere in modo semplice e comodo amici e familiari in qualità di co-utenti, perché anche loro possano, ad esempio, sbloccare le porte. 

 

In questa giornata autunnale in cui i raggi del sole si stagliano lentamente attraverso la fitta coltre di nebbia, decido di visitare il Museum für Gestaltung, dove attualmente si svolge il più grande festival svizzero di cultura digitale: Digital Arts Zurich. La scelta ideale per dimenticare brevemente lo stress quotidiano e immergersi in una dimensione completamente diversa. Prima però devo portare mia moglie in stazione. Mentre sono ancora seduto sul divano, invio comodamente l’indirizzo al mio veicolo. Appena saliti a bordo, ecco che l’indirizzo compare subito sul computer di bordo e noi possiamo partire. 

Dove ho parcheggiato la macchina? 

Solo pochi istanti dopo aver parcheggiato si verifica l’inconveniente della chiave. Tuttavia, l’app mi risparmia la faticosa ricerca della seconda chiave e, poco dopo, posso quindi dedicarmi all’evento. Dopo le penetranti impressioni evocate dalla mostra e dall’esperienza audiovisiva, mi concedo una breve pausa al bar. Per essere sicuro, verifico brevemente sull’app che le porte siano chiuse a chiave, i finestrini alzati, la luce spenta. Se necessario, tutte queste funzioni possono essere gestite a distanza in pochi secondi. E se si possiede una Mercedes-Benz a propulsione elettrica, è consigliabile climatizzare il veicolo già prima di accedervi. 

 

La tappa successiva è la Wasserkirche, dove, nell’ambito del festival e con degli occhiali VR, potrò teletrasportarmi in una realtà a metà tra il mondo terreno e quello divino. Ma, prima di tutto questo, devo cercare un parcheggio, impresa alquanto ardua nel cuore di Zurigo. L’app propone alcuni parcheggi nelle vicinanze e mi indica subito i relativi costi. Alla fine trovo un parcheggio a bordo strada. Dopo una breve incursione nel mondo virtuale, eccomi tornato alla realtà nel bel mezzo del Münsterbrücke. Ma dove ho lasciato la mia auto? Il servizio di geolocalizzazione presente nell’app mi evita la ricerca e, in un batter d’occhio, trovo il veicolo. 

Un’app per ogni situazione 

Una giornata ricca di esperienze volge al termine e rientro a casa, dove do un’ultima occhiata all’app Mercedes-Benz: monitoro il consumo di carburante, il tragitto percorso o anche la pressione degli pneumatici, così come i Digital Extras. Acquistando un veicolo nuovo, molte funzioni sono già incluse per 36 mesi. In base al tipo di veicolo è inoltre possibile acquistare, o estendere, ulteriori pacchetti in modo semplice e immediato direttamente dal cellulare. Ed ecco che proprio in questo momento mi ricordo che devo cambiare gli pneumatici. Prenoto quindi subito l’appuntamento, ovviamente con grande comodità mediante l’app sul cellulare. 

 

Sempre collegato alla sua Mercedes-Benz 

Con l’app Mercedes-Benz avrà sempre sotto controllo il suo veicolo in tutta comodità. 

Altri post

Ulteriori articoli d’interesse