I circa 80 collaboratori del centro logistico Mercedes-Benz di Wetzikon si adoperano per rimettere in strada le vetture dei nostri clienti nel minor tempo possibile, lavorando 24 ore su 24.
1° giugno 2024
Da 40 anni, in Svizzera, i ricambi per auto e van con la stella provengono da Wetzikon. Per la precisione, dal centro logistico Mercedes-Benz. La superficie di stoccaggio è di 18'000 metri quadrati, pari a quella di tre campi da calcio. Ogni giorno, sei truck consegnano il materiale e dal sito partono oltre 20 camion con il proprio carico, percorrendo ogni giorno circa 6500 chilometri per tutta la Svizzera e consegnando alle officine pezzi di ricambio di ogni tipo, dalle viti più piccole ai parabrezza, fino alle cabine di guida.
Prima è necessario confezionare i componenti e assegnarli ai rispettivi destinatari. «Gli articoli ordinati prima delle 11:00 possono essere montati sulle auto in officina già nel pomeriggio, mentre quelli richiesti entro le 16:30 raggiungono il cliente non più tardi delle 7:00 del giorno dopo», spiega Salim Shala con orgoglio. Shala è il responsabile operativo del magazzino del centro logistico e pertanto sovrano di un regno che conta circa 100'000 ricambi diversi.