I circa 80 collaboratori del centro logistico Mercedes-Benz di Wetzikon si adoperano per rimettere in strada le vetture dei nostri clienti nel minor tempo possibile, lavorando 24 ore su 24.

 

1° giugno 2024

 

Da 40 anni, in Svizzera, i ricambi per auto e van con la stella provengono da Wetzikon. Per la precisione, dal centro logistico Mercedes-Benz. La superficie di stoccaggio è di 18'000 metri quadrati, pari a quella di tre campi da calcio. Ogni giorno, sei truck consegnano il materiale e dal sito partono oltre 20 camion con il proprio carico, percorrendo ogni giorno circa 6500 chilometri per tutta la Svizzera e consegnando alle officine pezzi di ricambio di ogni tipo, dalle viti più piccole ai parabrezza, fino alle cabine di guida.

Prima è necessario confezionare i componenti e assegnarli ai rispettivi destinatari. «Gli articoli ordinati prima delle 11:00 possono essere montati sulle auto in officina già nel pomeriggio, mentre quelli richiesti entro le 16:30 raggiungono il cliente non più tardi delle 7:00 del giorno dopo», spiega Salim Shala con orgoglio. Shala è il responsabile operativo del magazzino del centro logistico e pertanto sovrano di un regno che conta circa 100'000 ricambi diversi.

Qualità + tempo = soddisfazione del cliente

«Il nostro obiettivo è fare in modo che i veicoli dei nostri clienti arrivino in officina nel più breve tempo possibile. Per raggiungerlo, il ricambio giusto deve essere presso l’officina giusta al momento giusto», afferma Mercedes Cantón Gordillo, responsabile generale del centro logistico di Wetzikon. L’elaborazione di circa 7000 incarichi ogni giorno richiede molta flessibilità e creatività, non da ultimo per utilizzare la superficie di stoccaggio disponibile. Su richiesta del cliente, Wetzikon non consegna solo i componenti qui stoccati. Nel centro logistico internazionale Mercedes-Benz nella Germania del Sud si possono acquistare circa dieci volte più ricambi diversi e trasportarli dall’Oberland zurighese.

 

Si tracciano tutti i movimenti di qualsiasi componente con il sistema di gestione del magazzino, registrando costantemente la velocità di elaborazione degli ordini e il tasso di errore. Ogni mattina, i collaboratori discutono di cosa va bene e cosa no all’interno dei rispettivi team. «Da questo scambio nascono decisioni immediate che facciamo confluire direttamente nelle succursali operative», spiega la responsabile di origine spagnola. Così a Wetzikon la qualità del lavoro non solo viene monitorata in modo continuo, ma anche costantemente migliorata.

 

Verso la neutralità in termini di CO2

Il centro logistico intende migliorare anche nel campo della tutela dell’ambiente. Si è impegnato a ridurre costantemente le emissioni di COmediante l’implementazione di tecnologie innovative, processi efficienti e pratiche sostenibili. L’introduzione di dispositivi di misurazione dell’energia aiuta, ad esempio, a capire, controllare e ottimizzare i consumi. «Siamo determinati a contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 e a plasmare un cambiamento positivo nell’economia e nella società», sottolinea Enes Akbas, responsabile della qualità e dell’ambiente nel centro logistico. Tra queste misure, ad esempio, figura un’analisi per il futuro impiego di energia solare e di calore a distanza. E il fatto che le pecore pascolino le aree verdi del centro, le curino e contribuiscano ad aumentare la biodiversità.

I dati assicurano la gestione ottimale del magazzino

Torniamo dentro ai magazzini di Wetzikon. È la domanda a stabilire quali componenti vi sono destinati in attesa di essere impiegati. Il fabbisogno futuro di un pezzo viene determinato sulla base di valori empirici e previsioni. «La nostra varietà di vetture cresce e, con essa, anche il numero dei componenti e la domanda di scorte», spiega Heiri Blatter, responsabile della divisione amministrativa del centro logistico che dispone dei dati generali sulle domande e sulle domande previste per i nuovi modelli.

 

Annualmente sono circa 1,7 milioni gli articoli distribuiti da Wetzikon a circa 140 officine ufficiali in tutta la Svizzera. I professionisti a livello locale non dipendono dal centro logistico di Mercedes-Benz per tutte le riparazioni, in quanto ricorrono a un proprio magazzino ricambi. «I nostri concessionari decidono quali pezzi avere sempre di scorta in base ai dati che forniamo loro», spiega Elbasan Hadergjonaj, responsabile assistenza clienti. Grazie al comportamento degli ordini e alla domanda prevista, con il suo team può fornire alle officine indicazioni ottimali sui tipi e sulle quantità di ricambi di cui è opportuno disporre sul posto. «Se i componenti non sono disponibili, garantiamo un rapido approvvigionamento a ogni livello della catena logistica. Cerchiamo il componente su un piano internazionale e ci impegniamo ad assicurare una rapida consegna ai clienti», aggiunge.

 

Ricambi anche di notte
Verso sera, alla chiusura delle officine, nel centro logistico ritorna la calma. Le riparazioni riprendono solo il giorno dopo, salvo casi d’emergenza. «Perché a Wetzikon si trova sempre una porta aperta, qualsiasi cosa succeda. I tecnici del soccorso stradale possono ordinare i pezzi di ricambio telefonicamente 24 ore su 24 e ritirarli presso il centro logistico», afferma Elbasan Hadergjonaj.

Altri post

Ulteriori articoli d’interesse