AMG: solo tre lettere, ma conosciute in tutto il mondo. Qual è la loro storia? Quanto è popolare AMG sulle strade svizzere? E come si presenta il futuro elettrico della punta di diamante sportiva di Mercedes-Benz? Uno sguardo a passato, presente e futuro.
15 settembre 2025
Da un’attività gestita da due persone in un garage nell’hinterland a un marchio affermato a livello mondiale: quella che sembra una favola, è in realtà la storia di AMG. Eppure, questa storia di successo inizia toccando il fondo. Negli anni Sessanta, i due ingegneri Hans Werner Aufrecht ed Erhard Melcher lavorano sui motori da corsa nel reparto sviluppo di Daimler-Benz. Un lavoro da sogno per entrambi, fino a quando il gruppo interrompe tutte le attività legate agli sport motoristici e si concentra sulla produzione di auto da strada.
Per entrambi, il percorso all’interno dell’impresa continua nel reparto di produzione in serie, ma il loro cuore continua a battere per le corse automobilistiche. Così, in ogni momento libero, decidono di modificare i motori di Mercedes-Benz per le corse nel garage di Aufrecht a Grossaspach, in Baden-Württemberg. Sono motivati dalla convinzione di poter ottenere ancora più prestazioni da una Mercedes-Benz. Non c’è quasi un singolo giorno in cui gli appassionati inventori non mettono da parte i loro attrezzi. Il loro straordinario talento è presto dimostrato: il pilota tedesco Manfred Schiek vince dieci volte nel Campionato tedesco delle vetture da turismo grazie alla 300 SE preparata da Aufrecht e Melcher.
La «Rote Sau» diventa leggenda
Con questa conferma, matura una visione: offrire veicoli stradali ispirati ai modelli di successo delle vetture da corsa. Aufrecht si dimette dal suo lavoro presso Daimler-Benz e convince quello che per lui è come un fratello per via dello spirito che condividono a intraprendere insieme un’attività autonoma. Una decisione coraggiosa, ma che si sarebbe rivelata, poco dopo, più che giusta. Nel 1967 nasce AMG. La A sta per Aufrecht, la M per Melcher e la G per Grossaspach. La sede legale è un ex mulino nella vicina Burgstall.