La Svizzera ama la trazione integrale. In nessun altro Paese al mondo Mercedes-Benz vende più modelli 4MATIC. In Svizzera la percentuale delle vetture a trazione integrale è quasi del 90 per cento. Le ragioni sono ovvie: la topografia, le condizioni meteo, la sicurezza.
31 gennaio 2025
Al giorno d’oggi, le strade innevate sono sempre più rare, almeno in pianura. Tuttavia o, forse, proprio per questo motivo, i viaggi invernali possono diventare ancora oggi delle corse scivolose. Inoltre, la Svizzera è composta per il 60 per cento da colline e montagne. Ecco perché ha il cuore in pace chi ha un’auto con ABS, ESP e, naturalmente, trazione integrale. Circa il 50 per cento delle autovetture immatricolate annualmente in Svizzera ne è dotato. Per le auto del marchio Mercedes-Benz si tratta di quasi il 90 per cento.
Ecco come funziona
Il principio di 4MATIC è molto semplice: in caso di fondo stradale bagnato o scivoloso, gli assi anteriore e posteriore vengono azionati insieme. In condizioni stradali normali, il sistema trasmette automaticamente la spinta all’asse di trasmissione principale. Il concetto è rimasto lo stesso fino a oggi ma la tecnologia è stata costantemente affinata.