La Svizzera ama la trazione integrale. In nessun altro Paese al mondo Mercedes-Benz vende più modelli 4MATIC. In Svizzera la percentuale delle vetture a trazione integrale è quasi del 90 per cento. Le ragioni sono ovvie: la topografia, le condizioni meteo, la sicurezza.
 

31 gennaio 2025
 

Al giorno d’oggi, le strade innevate sono sempre più rare, almeno in pianura. Tuttavia o, forse, proprio per questo motivo, i viaggi invernali possono diventare ancora oggi delle corse scivolose. Inoltre, la Svizzera è composta per il 60 per cento da colline e montagne. Ecco perché ha il cuore in pace chi ha un’auto con ABS, ESP e, naturalmente, trazione integrale. Circa il 50 per cento delle autovetture immatricolate annualmente in Svizzera ne è dotato. Per le auto del marchio Mercedes-Benz si tratta di quasi il 90 per cento.

 

Ecco come funziona 

Il principio di 4MATIC è molto semplice: in caso di fondo stradale bagnato o scivoloso, gli assi anteriore e posteriore vengono azionati insieme. In condizioni stradali normali, il sistema trasmette automaticamente la spinta all’asse di trasmissione principale. Il concetto è rimasto lo stesso fino a oggi ma la tecnologia è stata costantemente affinata.

Un vantaggio anche in versione elettrica

Ciò che si dimostra valido nelle auto con motore a combustione viene naturalmente confermato anche nei veicoli elettrici. 4MATIC fa in modo che la potenza tipicamente disponibile in questione di secondi nell’auto elettrica venga distribuita su tutte e quattro le ruote e quindi utilizzata in modo efficiente, anche su terreni difficili. La trazione e la stabilità migliorate riducono il rischio di incidenti in caso di condizioni di guida difficili. Per questo motivo, Mercedes-Benz offre tutte le sue autovetture completamente elettriche anche con trazione integrale. 

 

La Classe G con trazione integrale 2.0

Non solo: su ogni ruota la Classe G elettrica dispone di un motore elettrico a comando individuale, che consente caratteristiche di guida uniche sia su strada che fuori strada. I conducenti possono così girare la Classe G elettrica, ad esempio con il cosiddetto G-TURN, quasi sul posto.

Un pezzo di DNA

Già con l’introduzione della Classe G nel 1979, Mercedes-Benz dimostrò la sua competenza nell’ambito della trazione integrale. Il primo fuoristrada civile di Mercedes-Benz trovò impiego soprattutto nelle aree alpine e venne utilizzato anche nell’attività forestale. Lo sviluppo dei primi veicoli a trazione integrale già all’epoca risaliva a decenni prima. Nel 1938 venne presentata, con la Mercedes-Benz G 5, una «auto coloniale e da caccia» con trazione integrale e quattro ruote sterzanti attivabili. E, nel 1907, con la Dernburg-Wagen, fu sviluppata un’autovettura basata su un autocarro per il segretario di Stato della Namibia, all’epoca colonia tedesca.

Perché noi svizzeri amiamo così tanto 4MATIC 

Dai deserti dell’Africa alle regioni alpine della Svizzera: quando il sistema 4MATIC ha fatto il suo debutto in una Classe E nel 1987, il sistema a trazione integrale ha conquistato il cuore degli svizzeri. Erano finiti i giorni in cui d’inverno si dovevano mettere i sacchi di sabbia nel bagagliaio e le catene da neve rappresentavano spesso l’unico rimedio per spostarsi. Sia che si tratti di trazione sulla neve, di stabilità in caso di pioggia o potenza della trasmissione su strade asciutte: con 4MATIC, Mercedes-Benz offre un sistema di trazione integrale comodo ed efficace che consente di affrontare in sicurezza tutte le condizioni meteorologiche della Svizzera.

Altri post

Ulteriori articoli d’interesse