Non solo le persone possono diventare eroi del grande schermo, ma anche le auto. Sono sinonimo di sogni, tecnologia e velocità. Mercedes-Benz è parte di questo fascino. Anche in qualità di partner dello Zurich Film Festival.
26 agosto 2025
«Strade? Dove stiamo andando non c’è bisogno di strade!» Questa citazione vi sembra familiare? L’ha pronunciata il Dr. Emmett Brown, lo scienziato eccentrico del film cult «Ritorno al futuro». Intere generazioni sono cresciute con questo film, o meglio, con questa trilogia. Oltre a «Doc» e a Marty McFly, anche il loro veicolo futuristico si è impresso nella memoria collettiva.
Auto e cinema: un legame che va ben oltre la pura mobilità. Da decenni, i film con automobili iconiche generano un fascino particolare. Ma in cosa consiste esattamente questa magia? E come riescono i cineasti e i registi a fare in modo che le auto siano molto più che semplici oggetti di scena e diventino eroi del film a pieno titolo? I veicoli incarnano emozioni, libertà e personalità. Riflettono il carattere dei personaggi principali, simboleggiano visioni tecnologiche o risvegliano aspirazioni. Che si tratti di spettacolari inseguimenti o fantasie dal futuro: la loro messa in scena affascina in modo diretto e duraturo.
Quando i veicoli diventano eroi del cinema
Uno dei più famosi esempi in questo senso è la DeLorean DMC-12 della già citata serie di film «Ritorno al futuro». Sebbene il produttore dell’Irlanda del Nord sia stato liquidato già all’inizio degli anni Ottanta, il modello continua ad affascinare ancora oggi. La carrozzeria in acciaio inossidabile, il design insolito con le leggendarie portiere ad ali di gabbiano e il compensatore di flusso con cui l’auto viaggia nel tempo rendono la DeLorean un’icona senza tempo della storia del cinema.