Ridurre la violenza grazie alla prevenzione: con il programma «Believe in yourself», Mercedes-Benz Svizzera promuove un rapporto rispettoso tra i giovani, fornendo loro conoscenze e strumenti contro atteggiamenti che violano i limiti.
10 luglio 2025
La violenza tra i giovani è una realtà allarmante. Non sono solo le notizie sui media sempre più frequenti a testimoniarlo: uno studio per il cantone di Zurigo ha concluso che la violenza tra i giovani è raddoppiata nel giro di sette anni. Sono soprattutto le ragazze a vivere un aumento delle aggressioni. Secondo lo studio, infatti, le studentesse delle scuole superiori subiscono il doppio delle molestie sessuali in ambito scolastico rispetto all’ultimo sondaggio. Questo andamento deve essere contrastato in modo mirato. Proprio in questo quadro si inserisce il programma di prevenzione «Believe in yourself», sostenuto da Mercedes-Benz Svizzera.
Il programma è rivolto alle classi scolastiche di Zurigo che si trovano in località con un alto indice sociale, dove quindi sono presenti particolari sfide a livello sociale e necessità di sostegno. Nei corsi gratuiti durante le lezioni scolastiche obbligatorie, i giovani tra i 12 e i 14 anni imparano a riconoscere le violazioni dei limiti e a reagire in modo adeguato. Alle ragazze vengono inoltre insegnate tecniche di autodifesa, per poter gestire con sicurezza e attraverso mosse adeguate le situazioni difficili. In poche parole: il programma incoraggia i giovani a riconoscere le proprie qualità, a interagire con gli altri con rispetto, a stabilire dei limiti e a difendersi.