Chi guida un’auto elettrica approfitta di numerosi vantaggi. A lungo termine le auto elettriche sono più sostenibili rispetto a quelle con motore a combustione. Convincono inoltre per il comfort, la sportività e la gestione intelligente dell’energia.
7 febbraio 2025
Nonostante i numerosi modelli disponibili sul mercato, sono ancora tante le persone che scelgono di non acquistare un’auto elettrica. Secondo alcuni sondaggi, molte di loro non hanno solide conoscenze in materia di guida elettrica e men che meno hanno provato in prima persona questi veicoli. È il momento di fare il punto sui vantaggi delle auto elettriche.
Se confrontate con modelli con motore a combustione della stessa potenza, le auto elettriche non comportano necessariamente una spesa maggiore al momento dell’acquisto. È il caso, ad esempio, della EQA completamente elettrica di Mercedes-Benz e del modello affine GLA con motore a benzina o diesel. È altrettanto interessante dare un’occhiata ai costi d’esercizio. Chi ricarica la propria auto elettrica a casa con una wallbox, al momento in Svizzera paga in media poco meno di 30 centesimi per chilowattora di corrente. Su una distanza di 10 000 chilometri, i costi per la guida in modalità elettrica sono meno della metà di quelli sostenuti al volante di un veicolo con motore a combustione comparabile, a cui occorre aggiungere i costi di officina. Nei veicoli con motore a combustione a incidere non è solo l’olio motore, ma anche il numero generalmente maggiore di componenti soggetti a usura da sottoporre a manutenzione. Secondo un’indagine condotta da SvizzeraEnergia, i costi di servizio per le auto elettriche sono inferiori del 20–40 % rispetto a quelli per i veicoli con motore a combustione.
Il bilancio ambientale di un’auto è il risultato di tre fattori: produzione, utilizzo e riciclaggio. Nella produzione e nel riciclaggio delle auto elettriche, la batteria è particolarmente importante. Mercedes-Benz utilizza per le batterie solo materie prime provenienti da fonti verificate e riduce costantemente le quantità installate. Quando non sono più adatte a essere utilizzate nelle auto con la stella, le batterie ricevono una cosiddetta seconda vita e vengono impiegate, ad esempio, come accumulatori stazionari per l’energia solare. Nella sua fabbrica di riciclaggio di Kuppenheim, nel sud della Germania, Mercedes-Benz fa registrare una percentuale di recupero superiore al 96 %. Fondamentale è anche l’utilizzo di energia rinnovabile per il funzionamento di un’auto elettrica. Soprattutto in Svizzera, grazie a un’alimentazione elettrica a basse emissioni di CO2, le auto elettriche hanno un ottimo bilancio. In più, chi ricarica il proprio veicolo con Mercedes me Charge ha la certezza che la quantità di corrente acquistata venga sostituita nuovamente con energia verde.
La mobilità ha bisogno di energia, con consumi che dovrebbero essere idealmente il più possibile contenuti. Chi guida un veicolo elettrico risparmia corrente a ogni frenata, o meglio la recupera a vantaggio di un’autonomia maggiore. Il concetto chiave è recupero dell’energia. Quando il conducente toglie il piede dall’acceleratore, il motore elettrico funziona come un generatore e ricava energia mentre il veicolo perde gradualmente velocità. Questa energia ritorna nella batteria e incrementa l’autonomia. Nelle auto elettriche di Mercedes-Benz, le levette sul volante permettono di selezionare quattro livelli di recupero dell’energia, a seconda dell’intensità della decelerazione automatica prevista. Basta un po’ di esercizio per imparare ad accelerare e decelerare il veicolo solo con un pedale, riducendo così in modo marcato l’impiego del freno. Alcuni test hanno dimostrato che, in linea di principio, in un’auto elettrica è possibile gestire il 98 % di tutte le situazioni di frenata attraverso il recupero dell’energia.
Salire su un’auto gelida in inverno e rovente in estate è un’esperienza tutt’altro che confortevole. Con le auto elettriche, queste situazioni fanno ormai parte del passato. La preclimatizzazione permette di aumentare o diminuire la temperatura nel veicolo portandola a un livello gradevole poco prima di salire a bordo. Nelle auto con la stella, questa procedura si attiva comodamente dall’app Mercedes-Benz.
Chi ha guidato un’auto elettrica una volta non vorrà più fare a meno di due cose. La prima è la possibilità di accelerare immediatamente e senza ritardi premendo un pedale. Questo non solo per un maggiore divertimento al volante, ma anche una maggiore sicurezza nelle manovre di sorpasso. La seconda è il silenzio che durante il viaggio regna all’interno di un’auto elettrica e che permette di arrivare a destinazione in completo relax. Chi ha invece nostalgia del rombo del motore, può scegliere di riprodurre nell’abitacolo di alcuni modelli di Mercedes-Benz diversi suoni di guida appositamente sviluppati. Naturalmente, quando viaggiano a velocità ridotta, le auto elettriche emettono un suono all’esterno che segnala il loro arrivo ai pedoni.
Altri post