Signor Solombrino, chi è lei?

Sono un ex pilota professionista e dal 2014 sono istruttore e formatore di prodotto per Mercedes-Benz. Vivo con mia moglie e i nostri gemelli vicino a Stoccarda, non lontano dalla sede principale di Mercedes-AMG ad Affalterbach. Le auto mi accompagnano fin da quando ero piccolo, perciò sono ancora più felice di poter trasmettere la mia passione durante la Winter Experience.

 

Come pilota professionista, ha alle spalle una carriera impressionante. Come è iniziato il suo percorso personale sulla pista?

In modo classico, con il karting. Avevo sei anni, il calcio non mi piaceva e non ero assolutamente portato per questo sport, così ho provato con gli sport motoristici e mi sono appassionato. Passo dopo passo ho attraversato diverse serie, fino ad arrivare al livello professionistico, dove alla fine ho potuto guidare anche una Mercedes-Benz. Ho avuto anche l’opportunità di partecipare allo sviluppo di veicoli. Un privilegio che ha influenzato in modo decisivo la mia visione della tecnologia e della precisione.

 

Oggi, durante la Winter Experience, porterà i partecipanti al limite delle loro capacità. Cosa la affascina di questa esperienza?

La maggior parte delle persone che partecipano al nostro training di guida non conoscono i propri limiti al volante. Nell’ambiente sicuro del training di guida su neve e ghiaccio, i partecipanti possono non solo esplorare questi limiti, ma anche superarli. Quando la titubanza iniziale si trasforma in puro divertimento alla guida e vedo volti raggianti, per me non c’è niente di più bello. 

 

Si ricorda la prima volta che ha guidato sul ghiaccio?

È da molto che guido sul ghiaccio. Ho ancora un ricordo vivissimo del mio primo training di guida in Svezia. Guidare per la prima volta un veicolo ad alta velocità su una superficie ghiacciata e mantenere il controllo in una situazione apparentemente incontrollabile è stato un momento indimenticabile. 

 

Cosa possono aspettarsi i partecipanti dalla Mercedes-Benz Winter Experience?

Una giornata unica con tutta la gamma di modelli: dalla Classe G all’AMG, fino alla EQ completamente elettrica. Ogni partecipante affronta diversi esercizi: dalla frenata allo scansamento di ostacoli, dallo slalom alle derapate, fino al fuoristrada. Dato che gli esercizi si basano gli uni sugli altri, non serve avere conoscenze preliminari. È proprio questo mix di sicurezza alla guida e puro divertimento al volante che rende la giornata unica.

 

Perché la varietà dei modelli è così importante?

Chi guida tutto il giorno un solo modello sviluppa routine che non sono trasferibili ad altri veicoli. Ecco perché durante il nostro training si alterna tra AMG, Classe G, SUV o berlina. Ciò affina le capacità e offre un’esperienza che si può vivere solo da Mercedes-Benz. 

 

È questo che distingue la Winter Experience dagli altri training di guida?

Sì, guidare l’intera gamma dei modelli Mercedes-Benz a St. Moritz, davanti a un panorama montano, è un’esperienza unica. Sono pochi gli eventi in cui è possibile provare l’intera gamma dei modelli Mercedes-Benz in un contesto simile. Anche per noi istruttori ogni volta è un momento speciale. 

 

Cosa rende la guida su neve e ghiaccio così impegnativa e affascinante?

Le condizioni cambiano continuamente. Una corsia può avere aderenza un attimo prima ed essere liscia come uno specchio l’attimo dopo. È necessario reagire sempre in modo previdente, come su una strada di montagna innevata. Questa sfida costante rende l’esperienza intensa e incredibilmente istruttiva.

 

«Il controllo nell’incontrollabile»: sembra che questo tema eserciti su di lei un fascino particolare. Perché?

Per me, affrontare con precisione una derapata apparentemente incontrollabile è il massimo. Si pianifica in anticipo, si manovra con lo sguardo e la sensibilità e si mantiene l’auto in perfetto equilibrio. Mercedes-Benz incarna proprio questa esigenza: una tecnologia che consente di mantenere il controllo anche dove altri lo avrebbero perso da tempo.

 

Mercedes-Benz è sinonimo anche di qualità e precisione. In che modo questa esigenza si riflette nel suo lavoro?

I nostri esercizi sono strutturati in modo standardizzato e richiedono precisione da parte di ogni conducente, indipendentemente dal fatto che sia alle prime armi o abbia già esperienza. Allo stesso tempo, i sistemi di assistenza offrono sicurezza e permettono anche ai partecipanti inesperti di affrontare gli esercizi con precisione.

 

Che ruolo svolge 4MATIC su ghiaccio e neve?

Un ruolo decisivo. Chiunque abbia guidato in successione sullo stesso percorso veicoli a trazione anteriore, posteriore e integrale comprende immediatamente la differenza. Questa esperienza diretta rende la tecnologia davvero impressionante e ciò è possibile solo nella Winter Experience.

 

A dispetto della varietà, c’è un modello che l’ha colpita in modo particolare? 

Sì, la Classe S. Per me è l’auto perfetta: tecnologia all’avanguardia, massimo comfort ed eleganza senza tempo. Attualmente guido una GLE Coupé, che per me rappresenta il perfetto equilibrio tra sportività, praticità quotidiana e auto familiare. Ma, non appena i miei figli saranno un po’ più grandi, potrò tornare a qualcosa di più sportivo.

 

C’è stato un momento con i partecipanti che le è rimasto particolarmente impresso?

Durante il mio primo o secondo anno c’era una famiglia con cui ho stretto amicizia: ci vediamo ogni anno. Questo tipo di vicinanza nasce spesso perché i partecipanti si trovano in una situazione particolare e si aprono rapidamente. Per me è sempre affascinante vedere come, grazie a Mercedes-Benz, si incontrino persone che non si dimenticano facilmente.

 

E cosa la lega personalmente a Mercedes-Benz?

Per me Mercedes-Benz è tradizione e innovazione allo stesso tempo. Mio padre e mio nonno guidavano già Mercedes-Benz, sono cresciuto con questo marchio. Allo stesso tempo, oggi ho modo di sperimentare tecnologie che esistono solo alla Mercedes-Benz. Questo legame rende il marchio unico per me.

 

Qual è il suo auspicio per i partecipanti una volta che saliranno in auto dopo il training?

Che non solo guidino in modo più sicuro, ma che salgano in auto con una sensazione completamente nuova. Molti adottano una posizione di seduta ottimizzata, che offre loro immediatamente un maggiore controllo. Ma la consapevolezza di cosa significano precisione, piacere di guida e sicurezza è ancora più importante. Se portano questa sensazione dalla pista ghiacciata alla vita di tutti i giorni, allora abbiamo raggiunto il nostro obiettivo.