AMG a 55 ans: électrifié vers l’avenir

Dal 1967 AMG rappresenta l’eccellenza sportiva di Mercedes-Benz. In occasione dell’«AMG Performance Day», presso il circuito L’Anneau du Rhin gli appassionati del marchio di culto hanno vissuto un’atmosfera da gara e provato un divertimento alla guida allo stato puro. Emozioni replicabili in una AMG a propulsione elettrica? Lo abbiamo verificato.

11 agosto 2022


Tre lettere sono sufficienti per mandare in visibilio gli appassionati di motorsport: AMG. Quest’anno la filiale di Mercedes-Benz festeggia il suo 55o anniversario. Fin dalle sue origini, AMG è stata la quintessenza di massime prestazioni, sicurezza e divertimento alla guida. I conducenti entusiasti di questo marchio in tutto il mondo sono ammaliati dal suono, dalla potenza sfrenata e dalla qualità senza compromessi dei veicoli prodotti ad Affalterbach, nella Germania meridionale.
 

In occasione del suo anniversario, Kestenholz Automobil AG, uno dei maggiori partner di vendita di Mercedes-Benz in Svizzera, ha accolto selezionati appassionati del marchio all’«AMG Performance Day» tenutosi presso il circuito L’Anneau du Rhin, vicino alla cittadina alsaziana di Colmar, in Francia. «Questo è un evento da far palpitare al massimo il cuore agli appassionati di AMG. Ci aspettiamo una giornata piena di divertimento di guida e di cavalli. Per sfruttare questa potenza in assoluta sicurezza, anche in condizioni difficili, oggi realizzeremo un training di guida approfondito con professionisti esperti di corse», spiega Hansruedi Stebler, COO e membro del Consiglio di Amministrazione di Kestenholz Automobil AG.

Fahrzeuge von Mercedes-Benz beim AMG Veicoli Mercedes-Benz all’AMG Performance Day sulla pista del circuito L’Anneau du Rhin

L’AMG Performance Day sul circuito L’Anneau du Rhin

Dove performance fa il paio con sicurezza

Le cinquanta posizioni di partenza sono state prenotate rapidamente e gli appassionati di AMG sono arrivati al leggendario circuito di gara con grandi aspettative e i loro potenti cavalli. Già al giro di prova schizza l’adrenalina: diverse decine di auto ad elevate prestazioni attendono con impazienza la luce verde. I veicoli AMG sono diversi, come i loro proprietari: dalla Classe A bordeaux con cerchi a razze incrociate forgiati in nero, alla versione station wagon della Classe E, che rivela le sue qualità AMG solo al secondo sguardo, fino alla roadster verde segnale, la cui potente otto cilindri ha un suono da far venire la pelle d’oca anche da ferma.

 

Durante il training di guida, i partecipanti imparano a conoscere meglio se stessi e i loro veicoli. Come mantengo il controllo in caso di aquaplaning? Come posso evitare un ostacolo su una strada scivolosa? Quando devo frenare e quando devo accelerare per affrontare una curva in modo ottimale? Le risposte a queste domande non sono utili solo in pista, ma contribuiscono anche ad aumentare la sicurezza nel traffico stradale di tutti i giorni. Seguendo le indicazioni di professionisti esperti del motorsport e in condizioni realistiche, si prova una situazione di emergenza.

Training per l’aquaplaning in occasione dell’AMG Performance Day

Esercitarsi per le emergenze: training per l’aquaplaning all’AMG Performance Day

Gli appassionati sono unanimi: AMG è sinonimo di emozione, potenza e qualità
Quando chiediamo ai partecipanti cosa significhi AMG per loro, riceviamo risposte unanimi. «Per me AMG è sinonimo di velocità ed emozione allo stato puro», afferma uno di loro sfoderando un ampio sorriso, visibilmente euforico per il training in curva. Un’altra partecipante, i cui occhi brillanti lampeggiano sotto il casco da corsa obbligatorio, associa AMG a «corse, passione e buone auto». Oltre al divertimento alla guida, una parola viene sempre ripetuta dagli intervistati: «sicurezza». Perché alla potenza che caratterizza questi veicoli ad elevata performance si associa anche la consapevolezza di poter frenare, sterzare e accelerare senza sforzo nei momenti di pericolo, che trasmette sicurezza e fiducia sulla strada.

Due partecipanti all’AMG Performance Day in un’intervista con Mercedes-Benz

Corse, passione e buone auto: ecco cosa rappresenta AMG.

Procediamo con le nostre domande: «Riesce a immaginare questa speciale sensazione AMG anche con una trazione elettrica?» Le risposte non sono più così unanimi. Benché la maggior parte degli intervistati fosse ben predisposta verso un’AMG elettrica, alcuni dubitavano che si potesse vivere un’esperienza di guida paragonabile senza il tipico rombo del motore. Per rispondere a questo dubbio, siamo arrivati con uno stuzzichino speciale, che abbiamo messo a disposizione accanto alla pista per la prova su strada: la nuova Mercedes-AMG EQE 43 4MATIC+, completamente elettrica!

La nuova Mercedes-Benz AMG EQE 43 4MATIC+ completamente elettrica

Pronta per la prova su strada: l’AMG EQE 43 4MATIC+ all’AMG Performance Day

Elettrizzante: adrenalina e lusso nell’AMG EQE
Non appena si sale a bordo si nota il primo effetto sbalorditivo: il futuristico MBUX Hyperscreen, che si estende per tutta la larghezza del veicolo. Sul volante, come di consueto per una AMG, si trovano due interruttori rotanti che consentono di regolare l’assetto e il suono, nonché le diverse modalità di guida, da Comfort a Sport plus. Un comfort ulteriore è assicurato dal display head-up, che evita al conducente di distogliere lo sguardo dalla strada.

 

Prova su strada con la Mercedes-AMG EQE 43 4-MATIC+

Prova su strada con la Mercedes-AMG EQE 43 4-MATIC+

L’EQE si accende premendo un pulsante. Una partecipante alla prova, che si dichiara pluriennale appassionato di AMG, descrive la sua prima impressione: «Ho sempre e solo conosciuto auto che fanno rumore. Questa è completamente nuova per me: estremamente silenziosa e davvero molto confortevole. La potenza viene erogata al 100% fin dall’inizio, non appena si preme l’acceleratore.» Con l’aumento della velocità, il suono si sente e soprattutto diventa percepibile, variando a seconda dell’impostazione di guida: in modalità Sport plus si nota un rumore dalle tonalità gravi che sembra provenire direttamente da un inesistente motore a combustione.

Tutti coloro che hanno potuto provare l’AMG EQE il giorno stesso sono d’accordo su un aspetto: l’accelerazione non ha precedenti. «Fantastica! Accelera come un InterCity!», «Wow! È come se fossi sulle montagne russe!», «Si può andare subito a tutto gas» o «Incredibile! Sembra avere l’accelerazione di una moto da corsa!» Un partecipante, avvocato e padre di famiglia, afferma con sicurezza: «richiede del tatto.» Benché l’AMG sia elettrica, non trascura l’amore per le corse, pur attribuendo meno importanza alla guida adrenalinica. «Sono più un guidatore tranquillo. Dell’AMG, apprezzo l’estetica e la sensazione di sicurezza e fiducia, ad esempio nei sorpassi. Con questo modello elettrico, le componenti potenza e sicurezza danno luogo a una sinergia perfetta.» Questa leggerezza convince anche un’altra partecipante alla prova su strada: «Trasmette una sensazione di guida completamente nuova, come se stessi fluttuando nell’aria. È come volare.»

Anche lei si sta elettrizzando?