Apriti portellone – automaticamente!

Consegnare pacchi e prodotti alimentari è un lavoro faticoso, in cui ogni secondo conta. Con un veicolo di Mercedes-Benz si risparmiano fino a 25 minuti al giorno!

7 dicembre 2020

Lo shopping online e i servizi di consegna a domicilio stanno registrando un incremento esponenziale. Di conseguenza, il numero di pacchi consegnati in Svizzera è in costante aumento. Non c’è quindi da stupirsi che i corrieri della Posta e di altri servizi di consegna siano oberati. Con un carico di 350 pacchi effettuano, spesso, anche 150 fermate in un solo tragitto – una vera e propria corsa contro il tempo.
 

Il portellone si apre e si chiude automaticamente

Chi non ha mai visto un corriere con, in mano, diversi pacchi da consegnare o ritirare? E se questo corriere non fosse più costretto ad aprire e chiudere manualmente il portellone del suo furgone? Non sarebbe estremamente comodo e rapido? Gli ingegneri Mercedes-Benz si sono posti questa domanda e hanno sviluppato una soluzione al problema: lo Speed Delivery Door.
 

Si tratta di un portellone a doppia anta a battente montato lateralmente. Anziché scendere dal lato conducente, girare intorno al veicolo e aprire manualmente il portellone posteriore, il corriere può raggiungere i pacchi passando direttamente dall’interno del veicolo. Entra quindi nel vano di carico e attraversa una fotocellula che attiva e apre il portellone a doppia anta. Allontanandosi dal veicolo viene attivata la chiusura del portellone – anche in questo caso tramite una fotocellula. Le chiavi del veicolo rimangono nella tasca dei pantaloni ed entrambe le mani sono libere per portare i pacchi.
 

Migliore ergonomia, meno stress

Grazie allo Speed Delivery Door non è più necessario aprire manualmente il portellone del veicolo. Il corriere svolge così, ogni giorno, molte meno azioni, il che lo alleggerisce dal punto di vista ergonomico. Inoltre risparmia ben 10 secondi in ogni fermata. Considerando un tragitto con 150 fermate, questo si traduce in un risparmio di tempo pari a 25 minuti.
 

Maggiore sicurezza

I vantaggi dello Speed Delivery Door non sono finiti. Il portellone a doppia anta

è trasparente dall’interno verso l’esterno. Con un rapido sguardo verso l’esterno, il corriere può facilmente evitare di urtare i passanti. Il portellone è inoltre completamente integrato nel sistema di chiusura e di sicurezza del veicolo, il che aumenta la protezione contro lo scasso e il furto. Se il conducente si allontana dal furgone, questo viene chiuso automaticamente dopo pochi secondi.
 

In servizio presso la Posta

Mercedes-Benz ha testato lo Speed Delivery Door con i principali corrieri internazionali. I corrieri coinvolti hanno confermato di aver riscontrato un valore aggiunto in termini di ergonomia e risparmio di tempo nonché un aumento della sicurezza.
 

Anche La Posta Svizzera ha testato, quotidianamente per quattro settimane, un veicolo della categoria Mercedes-Benz Sprinter con Speed Delivery Door. Il riscontro è stato positivo. Le informazioni fin qui acquisite saranno integrate nell’ulteriore sviluppo del sistema che sarà disponibile, come equipaggiamento a richiesta, indicativamente a partire dall’estate 2021.

 

Entrando nel bagagliaio, la doppia porta a battente viene attivata e aperta.

Entrando nel bagagliaio, la doppia porta a battente viene attivata e aperta. © Foto: Henrik Petro

La porta si chiude poco dopo aver lasciato il veicolo.

La porta si chiude poco dopo aver lasciato il veicolo. © Foto: Henrik Petro