Pronti per la mobilità elettrica? Abbiamo fatto il test

Ha senso per me un veicolo elettrico o ibrido? Puoi scoprirlo attraverso un test di 7 giorni. L’app per smartphone gratuita EQ Ready ti mostra se conviene passare a un modello Mercedes-Benz elettrificato. 

9 novembre 2020

È semplicissimo: scarica l’app EQ Ready e parti! Nel corso di una settimana (la cosiddetta «7 Days Challenge»), l’app per smartphone gratuita tiene conto del numero di viaggi effettuati, analizza la durata dei viaggi, il profilo altimetrico, il comportamento in frenata e in accelerazione nonché registra quali stazioni di ricarica si incontrano durante gli spostamenti. I risultati rilevati vengono confrontati tra il tuo veicolo attuale e un modello di riferimento elettrificato. Grazie a questa analisi potrai facilmente scoprire se la mobilità elettrica si addice alla tua quotidianità.

L’app EQ Ready aiuta i conducenti a capire se la propulsione elettrica può essere una soluzione praticabile.

L’app EQ Ready aiuta i conducenti a capire se la propulsione elettrica può essere una soluzione praticabile.

Meno chilometri di quanto si pensi

Un veicolo elettrificato non porta benefici a tutti i conducenti. Ad esempio, chi percorre distanze più lunghe della media – oltre un centinaio di chilometri al giorno – o ad ampi tragitti di lunghezza variabile dovrebbe orientarsi verso un modello diesel a basso consumo di Mercedes-Benz.

Tuttavia, molte persone sovrastimano la durata e l’intensità di utilizzo che fanno del loro veicolo. In media non si viaggia così tanto quanto si possa pensare. Abbiamo fatto il test EQ Ready e abbiamo confrontato, per una settimana, la nostra Mercedes-Benz GL (450), versione 2010, con la Mercedes-Benz EQC completamente elettrica. Con un totale di 41,7 chilometri, una percorrenza inferiore al solito in ragione del Covid, il risultato ci ha lasciati letteralmente di stucco.

Soste necessarie per ricaricare la batteria: 0

L’app ha rilevato 15 viaggi. Tra questi sono compresi il breve tragitto per raggiungere il limitare del bosco per una lunga passeggiata con il cane, il tragitto per recarsi a fare spese nel vicino centro commerciale e il tragitto nel centro cittadino per una piacevole cena. In poco meno di tre ore di viaggio totali siamo passati davanti a ben 39 stazioni di ricarica. La nostra GL consuma 5,5 litri di benzina per 42 chilometri, mentre il modello elettrico a confronto richiede solo 16 kW/h – senza emettere un solo grammo di CO2.  Il risultato è andato oltre le nostre più rosee previsioni. Nei 7 giorni a bordo della Mercedes-Benz EQC non ci siamo dovuti fermare neanche una volta a una stazione di ricarica. Del resto, con una distanza totale percorsa di 41,7 chilometri, la batteria in un modello ibrido plug-in avrebbe ancora il 50% di carica.

 

Anche il caricamento può essere testato con una funzione dell’app. Il serbatoio energetico del veicolo di riferimento può essere ricaricato virtualmente e in tempo reale presso diverse stazioni di ricarica. Il tempo di ricarica necessario per raggiungere la destinazione successiva è più breve di quanto si pensi.

 

Il risultato dell’app EQ Ready dopo il nostro test di 7 giorni.

Il risultato dell’app EQ Ready dopo il nostro test di 7 giorni.

EQ Ready App – Pronti per la mobilità elettrica?
EQ Ready App – Seid ihr bereit für Elektromobiltät?
Guarda di nuovo

EQ Ready App – Pronti per la mobilità elettrica?

Il risultato è inequivocabile

Non c’è ombra di dubbio: per noi, un modello EQ elettrificato di Mercedes-Benz è assolutamente consigliato. Con un modello ibrido plug-in è possibile percorrere fino a 100 chilometri in modalità completamente elettrica, mentre con la EQC si raggiungono 350 chilometri. Per il nostro stile di guida e di vita personale non abbiamo bisogno di un motore a combustione – anche se i tragitti verso l’ufficio fossero più frequenti (+ 100 chilometri a settimana), anche se programmassimo un viaggio nel fine settimana (+ 100 chilometri) e anche se facessimo visita ai nostri parenti (+ 100 chilometri).

 

Grazie all’app gratuita EQ Ready, ora sappiamo che il passaggio a un’auto elettrica o a un modello ibrido plug-in non costituirebbe per noi un problema. L’app ci fornisce inoltre consigli su quale veicolo si adatti meglio al nostro stile di guida.

 

E tu cosa aspetti? Qui puoi testare gratuitamente e in forma anonima il tuo comportamento di guida: