L’elettromobilità conviene, soprattutto in Svizzera, dove il mix di energia elettrica presenta livelli molto bassi di CO2. Con MB.CHARGE Public, Mercedes-Benz garantisce trasparenza sui punti e sulle tariffe di ricarica, portando ancora più sostenibilità sulla strada.

 

26 maggio 2025

 

Il futuro è elettrico. Proprio in Svizzera, questo passaggio risulta particolarmente sostenibile grazie al mix locale di energia elettrica. Oltre il 90 per cento dell’elettricità svizzera è infatti prodotta con basse emissioni di CO₂. Ciò è possibile principalmente grazie all’energia idroelettrica e all’energia nucleare, che coprono quasi tutto il fabbisogno energetico.

 

Il mix di produzione non corrisponde però automaticamente al mix di fornitura. In altre parole: l’energia elettrica proveniente dalle prese svizzere non ha solo origine nazionale. Grazie a intensi scambi internazionali, la Svizzera infatti importa ed esporta elettricità. Il bilancio rimane però positivo: secondo gli ultimi dati rilasciati dalla Confederazione, oltre il 78 per cento dell’energia elettrica consumata nel Paese proviene da fonti rinnovabili. Tuttavia, molti automobilisti continuano a porsi una domanda: quanto è realmente sostenibile l’energia elettrica che ricarico mentre sono in viaggio? Spesso non è possibile avere una risposta precisa. Ed è proprio a questo punto che entra in gioco MB. CHARGE Public di Mercedes-Benz.

Chi utilizza MB.CHARGE Public ha la garanzia di viaggiare in modo sostenibile. Mercedes-Benz assicura, tramite certificati verdi, che ogni chilowattora prelevato dalle stazioni di ricarica pubbliche sia sostituito da energia rinnovabile. I conducenti in Svizzera, in tutta Europa, negli USA e in Canada potranno quindi contare su questa certezza: con noi si viaggia sempre in modo sostenibile.

I fatti parlano chiaro: il mix svizzero di energia elettrica è uno dei più ecologici in Europa. Oltre il 90 per cento dell’energia elettrica prodotta internamente proviene da fonti prive di emissioni di CO₂, principalmente da energia idroelettrica. Ciò migliora ulteriormente il bilancio ambientale delle auto elettriche in Svizzera, soprattutto se la provenienza dell’energia elettrica è certa.

MB.CHARGE Public non è solo sinonimo di sostenibilità, ma anche di facilità di utilizzo: sono sufficienti una carta di ricarica, un contratto e un accesso per avere una visuale completa su tutti i processi di ricarica. Le tariffe trasparenti prevengono qualsiasi sorpresa spiacevole e consentono di tenere facilmente sotto controllo tutte le spese.

Che si tratti del Ticino, del lago Lemano o della Svizzera orientale, l’infrastruttura di ricarica di MB.CHARGE Public è capillare. Solo in Svizzera al momento sono disponibili circa 13 000 punti di ricarica pubblici, mentre in 29 Paesi europei basta un contratto per viaggiare e beneficiare di oltre 900 000 stazioni di ricarica. Uno strumento di pianificazione intelligente in auto (o nell’app Mercedes-Benz) calcola automaticamente le soste ottimali necessarie per la ricarica lungo il percorso. L’ansia da autonomia appartiene ormai al passato.

Anche a casa è possibile ricaricare la propria auto elettrica in modo comodo e sostenibile. L’Home Check digitale verifica in anticipo i requisiti per l’installazione di una wallbox. Insieme al partner BKW, Mercedes-Benz porta questa soluzione completa direttamente sulla soglia di casa, in modo semplice, efficiente e affidabile.

La mobilità elettrica è ormai entrata a far parte della nostra quotidianità, sia che si viaggi attraverso il Paese sia che si effettui la ricarica a casa. Mercedes-Benz sostiene questo cambiamento e rende il passaggio alla mobilità elettrica semplice e trasparente per tutti. Con MB.CHARGE Public i conducenti avranno la certezza di viaggiare sempre in modo sostenibile. La strada verso il futuro elettrico non è mai stata così semplice.

Altri post

Ulteriori articoli d’interesse