L’elettromobilità conviene, soprattutto in Svizzera, dove il mix di energia elettrica presenta livelli molto bassi di CO2. Con MB.CHARGE Public, Mercedes-Benz garantisce trasparenza sui punti e sulle tariffe di ricarica, portando ancora più sostenibilità sulla strada.
26 maggio 2025
Il futuro è elettrico. Proprio in Svizzera, questo passaggio risulta particolarmente sostenibile grazie al mix locale di energia elettrica. Oltre il 90 per cento dell’elettricità svizzera è infatti prodotta con basse emissioni di CO₂. Ciò è possibile principalmente grazie all’energia idroelettrica e all’energia nucleare, che coprono quasi tutto il fabbisogno energetico.
Il mix di produzione non corrisponde però automaticamente al mix di fornitura. In altre parole: l’energia elettrica proveniente dalle prese svizzere non ha solo origine nazionale. Grazie a intensi scambi internazionali, la Svizzera infatti importa ed esporta elettricità. Il bilancio rimane però positivo: secondo gli ultimi dati rilasciati dalla Confederazione, oltre il 78 per cento dell’energia elettrica consumata nel Paese proviene da fonti rinnovabili. Tuttavia, molti automobilisti continuano a porsi una domanda: quanto è realmente sostenibile l’energia elettrica che ricarico mentre sono in viaggio? Spesso non è possibile avere una risposta precisa. Ed è proprio a questo punto che entra in gioco MB. CHARGE Public di Mercedes-Benz.