Design.

Coniughiamo al futuro il linguaggio formale dell'automobile.

Design Insight


Design Insight.

Design Insight


Design Insight.

  • Filosofia

    Filosofia di design Mercedes-Benz.

    La filosofia del design Mercedes-Benz si muove in una continua tensione emotiva fra tradizione e modernità.
    Gorden Wagener è il capo design di Daimler AG.

    Filosofia di design Mercedes-Benz.

    Il design realizza l'insolito e contribuisce sensibilmente a forgiare l'immagine del marchio agli occhi dell'opinione pubblica. In una continua tensione emotiva fra tradizione e modernità, i designer del Reparto Design di Daimler progettano oggi le auto del futuro.

    Per loro, un approccio progettuale globale è essenziale, dal momento che sia i prodotti che i marchi di Daimler AG devono essere presentati in modo impeccabile. Per questo motivo, il team operativo a livello mondiale sotto la direzione di Gorden Wagener, capo design di Daimler, progetta tutti i marchi e prodotti dell'Azienda - dalle auto fino al Corporate Design olistico di tutti i marchi del Gruppo. I designer realizzano così tutti i “punti di contatto” con cui i clienti approcciano l'Azienda, creando allo stesso tempo un'esperienza a 360 gradi.

  • Processo

    Il metodo di lavoro del Mercedes-Benz Design.

    Il processo di design inizia con un bozzetto che rispecchia la voglia di innovazione e la cura dei dettagli.

    Il metodo di lavoro del Mercedes-Benz Design.

    Voglia di innovazione e cura dei dettagli caratterizzano il lavoro di ogni designer. Dalle prime idee fino al collaudo del modello trascorrono anni durante i quali i designer realizzano insieme, passo dopo passo, l'auto definitiva. Da una serie di diversi schizzi inizialmente in competizione, un lavoro di squadra porta alla luce la generazione successiva di una Mercedes-Benz.

    Il processo di design è parte integrante del processo di sviluppo (Mercedes-Benz Development System). I designer lavorano in stretta collaborazione con i settori ricerca, sviluppo e produzione, decidono le dimensioni dei veicoli, i materiali da impiegare e i processi produttivi, garantendo così anche la producibilità.

  • Design Code

    La definizione della limpida sensualità.

    Il Design Code di Mercedes-Benz consente di interpretare la limpida sensualità in funzione di ogni singolo modello.

    La definizione della limpida sensualità.

    Il Design Code di Mercedes-Benz.

    Il Design Code di Mercedes-Benz.

    La filosofia di design della limpida sensualità come espressione del lusso moderno si pone al centro dell'attività dei designer Mercedes-Benz. Tale filosofia è definita dal Design Code, fondato su sei linee guida che vengono interpretate in funzione di ogni singolo modello: in tal modo, ogni auto acquisisce un carattere unico e diverso, pur rimanendo sempre e comunque riconoscibile come una Mercedes-Benz.

Advanced Design Studio


Advanced Design Studio.

A tu per tu con il futuro.

Advanced Design Studio


Advanced Design Studio.

A tu per tu con il futuro.

I designer degli Advanced Design Studio progettano auto e veicoli industriali per il futuro.

Ogni giorno i designer del Reparto Design di Daimler progettano auto che circoleranno sulle nostre strade, attirando l'attenzione di tutti, solo fra qualche anno. I loro colleghi che lavorano nei cinque Advanced Design Studio Mercedes-Benz varcano addirittura la frontiera del futuro, precorrendo i tempi di un decennio o anche più. Nell'ambito del loro lavoro non si orientano unicamente al mercato interno, ma traggono ispirazione anche da nuove correnti provenienti da altri continenti e culture straniere.

Modelli in argilla rendono tangibili i progetti visionari degli Advanced Design Studio.

Il loro compito è pensare al domani su scala globale, curare lo scambio interculturale e promuovere la ricerca delle tendenze ed è proprio per questo motivo che quattro dei cinque Advanced Design Studio Mercedes-Benz hanno sede all'estero. L'obiettivo non è di inseguire semplicemente le mode, bensì di captare le tendenze durature in grado di accrescere il valore del marchio Mercedes-Benz nel corso dei prossimi decenni e di sviluppare idee capaci di soddisfare le esigenze più elevate in termini di tecnica, prestazioni, comfort e sicurezza. Gli Advanced Design Studio sono veri e propri spazi creativi, in cui i designer possono far volare liberamente i loro pensieri, senza dovere concentrarsi da subito sulla produzione in serie.

Advanced Design Studio: le sedi


Advanced Design Studio: le sedi.

Advanced Design Studio: le sedi


Advanced Design Studio: le sedi.

  • Carlsbad

    Advanced Exterior Design Studio Carlsbad.

    A Carlsbad, in California, nascono gli esterni per showcar, concept car e concetti di mobilità visionari.

    Advanced Exterior Design Studio Carlsbad.

    Gli Advanced Design Studio sono veri e propri spazi creativi, in cui i designer possono far volare liberamente i loro pensieri, senza dovere concentrarsi da subito sulla produzione in serie. A Carlsbad, in California, i designer progettano gli esterni di showcar e concept car nonché elaborano concetti di mobilità per un futuro vicino e anche lontano. Il tipico stile di vita californiano e la vicinanza di Hollywood influiscono sul sito. Per questa ragione, a Carlsbad trova espressione una forma di creatività davvero speciale, che lascia il segno anche nel design Mercedes-Benz di serie e schiude nuove prospettive.

    L'Advanced Exterior Design Studio di Carlsbad coglie gli input del mondo dell'automobile americano.

    Un altro compito affidato a questo Studio è captare nuove tendenze e trasmettere gli input provenienti dal mondo automobilistico americano, essendo quest'ultimo in parte diverso da quello europeo.

    In tutti i progetti, tuttavia, rimane riconoscibile l'originale filosofia di una limpida sensualità del design Mercedes-Benz. Al riguardo, lo Studio di Carlsbad lavora in stretta collaborazione con gli altri Advanced Design Studio.

  • Como

    Advanced Interior Design Studio Como.

    L'Advanced Interior Design Studio di Como ha sede in un'antica villa italiana.

    Advanced Interior Design Studio Como.

    Nello Studio di Como i designer lavorano a interni avveniristici concentrandosi in particolare sul concetto di “Color & Trim”.

    Costruita intorno al 1750, la Villa, che si trova nel triangolo tra Como, Milano e Torino, vanta soffitti affrescati da artisti dell'epoca, lunghi corridoi e diversi pavimenti in cotto e legno: una straordinaria fonte di ispirazione per i designer. Qui sono di casa sia l'industria del mobile sia il mondo della moda, i cui diretti influssi confluiscono nella attività quotidiana dei designer.

    La tradizione artigianale ispira i designer di Como nello sviluppo di interni per il futuro.

    È l'ambiente ideale per l'Advanced Interior Design Studio, in quanto in questo luogo l'artigianato tradizionale ha una grande valenza. Le menti creative di Como sono molto aperte a ogni tipo di influenza proveniente dalla regione e ne traggono ispirazione per dare vita a nuovi interni per le auto. Colori e materiali inediti forniscono nuovi impulsi e vengono abbinati in modo sempre diverso, i dettagli vengono perfezionati e le forme degli interni subiscono una continua evoluzione seguendo la filosofia di design ispirata alla limpida sensualità.

  • Pechino

    Advanced Design Studio Beijing.

    L'Advanced Design Studio Beijing è il cuore del design Mercedes-Benz in Asia.
    Nuovi concept di mobilità sono al centro del lavoro dell'Advanced Design Studio di Pechino.

    Advanced Design Studio Beijing.

    L'Advanced Design Studio di Pechino rappresenta il cuore pulsante del Centro R&D locale e la nuova piattaforma di design dell'Azienda in territorio asiatico. Il suo compito principale consiste nell'offrire ai clienti cinesi la possibilità di vivere più intensamente l'esperienza con il brand Mercedes-Benz. Fungendo come una sorta di sismografo per le tendenze di design, cultura e mobilità, lo Studio è parte integrante della rete del design globale Daimler. Gli input creativi provenienti dalla Cina vanno così ad arricchire il patrimonio del Mercedes-Benz Design. Le varie attività spaziano dalla realizzazione di prototipi da parte di Advanced Design, a diversi progetti di cooperazione, fino alla competizione con gli altri Design Studio e la progettazione di auto in produzione.

  • Sindelfingen

    Advanced Design Studio Sindelfingen.

    Qui si annodano i fili della creatività: l'Advanced Design Studio di Sindelfingen.
    Nell'Advanced Design Studio di Sindelfingen nasce quello che sarà il linguaggio formale del marchio Mercedes-Benz tra 20 o 30 anni.

    Advanced Design Studio Sindelfingen.

    L'Advanced Design Center di Sindelfingen è una fucina di idee per il Mercedes-Benz Design. Qui la bellezza acquista un significato più profondo in quanto rimanda a qualcosa di futuro. Animati da questo spirito, i designer a Sindelfingen lavorano ogni giorno alla gamma automobilistica del futuro. Trasformano le loro ispirazioni personali e culturali in visioni della mobilità del futuro, dando libero sfogo alle loro idee: così nascono showcar, auto sperimentali, proposte di prodotti e di design. Qui si decide quale linguaggio formale parlerà il marchio nei prossimi 20 o 30 anni.

  • Sunnyvale

    Advanced UX Design Studio Sunnyvale.

    L'Advanced UX Design Studio Sunnyvale ha sede nella Silicon Valley, dove si lascia ispirare dal sole della California.

    Advanced UX Design Studio Sunnyvale.

    Il Mercedes-Benz Advanced Design Center di Sunnyvale è parte integrante di Mercedes-Benz Research & Development North America, Inc. Non potrebbe esistere luogo migliore per lavorare in stretta collaborazione con gli esperti di diverse discipline, perché qui si può trarre vantaggio non solo dalla vicinanza con università di fama mondiale, come Stanford o Berkeley, ma anche da un vivace scambio con le numerose aziende high-tech locali. I team hanno, inoltre, la possibilità di essere fonte di ispirazione uno per l'altro nonché di prendere spunto dalle varie tendenze: è proprio per questo motivo che oggi ritroviamo alcune idee nelle showcar e nelle auto di serie.

    Lo scambio con gli esperti di diverse discipline nella Silicon Valley confluisce nella configurazione dei comandi del futuro.

    Gli esperti dell'Advanced Design Studio di Sunnyvale concentrano la propria attività sul design di “Automotive User Experiences” digitali e sulle relative interazioni con particolare attenzione alle esperienze operative per i futuri veicoli, concept car, auto sperimentali e applicazioni digitali di ogni genere firmati Mercedes-Benz. In collaborazione con gli ingegneri, i designer sviluppano contenuti, concetti, design e prototipi innovativi che ruotano intorno all'auto del futuro. I team elaborano e realizzano anche strategie, tenendo in considerazione le tendenze sociali, culturali e tecnologiche.

Mercedes-AMG GT Concept


Enfatizzato all'estremo: il design della Mercedes-AMG GT Concept.

Lo sportscar brand AMG Future Performance presenta la showcar ibrida.

Mercedes-AMG GT Concept


Enfatizzato all'estremo: il design della Mercedes-AMG GT Concept.

Lo sportscar brand AMG Future Performance presenta la showcar ibrida.

Sportiva a quattro porte di Affalterbach.

Vista laterale della Mercedes-AMG GT Concept su sfondo nero.

Sportiva a quattro porte di Affalterbach.

Con la showcar Mercedes-AMG GT Concept lo sportscar e performance brand fornisce un'anticipazione sui concetti di trazione alternativi che AMG sta progettando. La sportiva a quattro porte di Affalterbach porta avanti senza soluzione di continuità la fortunata storia dell'AMG GT.