Sempre in testa. Per oltre 1000 chilometri.

Sempre in testa. Per oltre 1000 chilometri.

Sempre in testa. Per oltre 1000 chilometri.

Mercedes-Benz fissa nuovi standard di autonomia ed efficienza elettrica con la VISION EQXX. Il prototipo dimostra il grado di efficienza, sostenibilità e lusso raggiungibile dalla mobilità elettrica. In qualità di campione di efficienza, percorre oltre 1000 chilometri con una sola carica della batteria, pari a un consumo di energia inferiore a 10 kWh per 100 chilometri. Un risultato dovuto in parte al design esterno e all’aerodinamica, che raggiunge un coefficiente di riferimento di resistenza all’aria pari a 0,17. La rivoluzione prosegue con l’irresistibile carrozzeria: grazie a misure di costruzione leggera, innovazioni della batteria e nuovi materiali, la VISION EQXX mostra già oggi il veicolo elettrico Mercedes-Benz del futuro. 

Un design che non si limita a mozzare il fiato.

Un design che non si limita a mozzare il fiato.

Un design che non si limita a mozzare il fiato.

L’elevata arte dell’aerodinamica ha una lunga e illustre tradizione da Mercedes-Benz. Gli appassionati di automobili ricorderanno la C 111 degli anni Settanta. Oggi, è il pioniere della classe di lusso, la EQS, a detenere il record mondiale per il veicolo di serie più aerodinamico. La VISION EQXX costituisce la successiva pietra miliare, con un valore di cw record di appena 0,17, di particolare importanza per la guida elettrica, soprattutto per l’autonomia, perché due terzi dell’energia elettrica sono necessari solo per contrastare la resistenza dell’aria. 
Il veicolo si contraddistingue per l’inimitabile eleganza delle superfici, che scorrono dalla parte anteriore passando per le spalle potenti e sensuali senza soluzione di continuità fino alla curvatura della coda dall’elevata aerodinamicità. Molti altri dettagli dimostrano come la VISION EQXX sia coerentemente la quintessenza dell’aerodinamica, quasi senza compromessi: l’area frontale inferiore a quella di una CLA compatta riduce la superficie di resistenza. Una convergenza più affusolata nella parte posteriore permette all’aria di fluire in modo più efficace. Le coperture trasparenti all’esterno delle ruote annullano praticamente i frusci aereodinamici, scoprendo invece sorprendentemente alla vista i cerchi in magnesio oro rosa. 

Gli interni sono un profluvio di lusso e natura.

EQXX: Gli interni sono un profluvio di lusso e natura.

Gli interni sono un profluvio di lusso e natura.

Mercedes-Benz ha spalancato nuove prospettive allo sviluppo degli interni. L’interno di VISION EQXX è una combinazione sorprendente di materiali sostenibili: dai funghi al bambù, dal cactus alla seta vegana, per dimostrare la possibilità di conseguire il massimo lusso automobilistico anche senza il ricorso a materiali di origine animale e per sentirsi comodi e di classe allo stesso tempo e senza confronti. Un viaggio affascinante, che ha permosso di dimezzare l’impronta CO₂ della sola pelle.

La propulsione. Campione del mondo di efficienza.

EQXX: La propulsione. Campione del mondo di efficienza.

La propulsione. Campione del mondo di efficienza.

La nuova mobilità sostenibile non si misura in cavalli, km/h o secondi. L’unità di misura del futuro si chiama «efficienza» e la sua pietra di paragone è la VISION EQXX, con un valore di efficienza energetica del 95 %. Ciò significa che alle ruote giunge in pratica il 95 % dell’energia immagazzinata nella batteria. A titolo di confronto: un veicolo con un motore a combustione efficiente raggiunge circa il 30% e un fondista (umano) medio raggiunge circa il 50%. Un team dedicato di ingegneri di Mercedes-Benz ha collaborato con gli specialisti dell’automobilismo di High Performance Powertrains (HPP) e Mercedes-Benz Grand Prix (MGP), per sviluppare una catena cinematica elettrica altamente efficiente e compatta e un alloggiamento leggero per la batteria. Si sono impegnati per diversi anni a ridurre al minimo l’attrito meccanico, allo scopo di rendere disponibile la forza propulsiva sul circuito con la minor perdita possibile. 

Una batteria che raggiunge nuove dimensioni.

Una batteria che raggiunge nuove dimensioni.

Anziché ingrandire, e quindi appesantire la batteria, la densità di energia è stata sensibilmente accresciuta, per la precisione 200 Wh/kg. Questo permette alla batteria della VISION EQXX di immagazzinare 100 kWh, occupando il 50 % di spazio in meno e pesando il 30 % in meno rispetto ai modelli di capacità paragonabile. Questo risultato è stato ottenuto, tra l’altro, grazie all’impiego di modernissimi anodi di silicio in combinazione con materiali ultraleggeri da Formula 1, che ha permesso di aumentare sensibilmente la capacità della batteria.

Il sistema elettrico che fornisce elettricità a molte delle unità ausiliarie nella VISION EQXX trae ulteriore energia dalle celle solari sul tetto. La conseguente riduzione del fabbisogno energetico del sistema ad alto voltaggio si traduce in una maggiore autonomia che, in un solo giorno e in condizioni ideali, può arrivare a 25 chilometri di ulteriore autonomia nel caso di lunghi viaggi.

Galleria immagini. 

Galleria immagini. 

VISON EQXX
VISON EQXX
VISON EQXX
VISON EQXX
VISON EQXX

Video.

Video.

VISION EQXX: la sfida.
VISION EQXX – Episode 1
Guarda di nuovo

Modelli Mercedes-EQ


Scopri la nostra gamma EQ.

Modelli Mercedes-EQ


Scopri la nostra gamma EQ.

    La nuova EQA di Mercedes-EQ.

    Nuova EQA di Mercedes-EQ.

    La EQA completamente elettrica si distingue per l’elevata efficienza e l’immediata erogazione della potenza.

    La nuova EQB di Mercedes-EQ.

    Nuovo EQB di Mercedes-EQ.

    Tutto ciò che occorre: sicurezza, spazio e un alto livello di comfort. La EQB completamente elettrica è dotata di un abitacolo spazioso e modificabile che permette di essere pronto a ogni situazione si presenti nella routine quotidiana.

    La EQC di Mercedes-EQ.

    Mercedes-Benz EQC.

    Scopri la EQC, una 4×4 che è al 100 % elettrica rimanendo però inconfondibilmente una Mercedes-Benz.

    La nuova EQE di Mercedes-EQ.

    Nuova EQE di Mercedes-EQ.

    La EQE coniuga l’aspetto dinamico con interni lussuosi: un equilibrio tra innovazione tecnica ed estetica moderna.

    La nuova EQS di Mercedes-EQ.

    Nuova EQS di Mercedes-EQ.

    La EQS è l’unico modello completamente elettrico della nuova gamma della Classe S. Il caratteristico design Mercedes-EQ e il nuovissimo MBUX Hyperscreen permettono di scoprire una guida elettrica completamente nuova.

    La EQV di Mercedes-EQ.

    La EQV.

    La EQV è la prima berlina spaziosa elettrica top di gamma di Mercedes-Benz, che fonde in sé una guida senza emissioni con funzionalità di grande effetto e un design all’insegna dell’estetica.

    Categoria di efficienza energetica: A

    EQA 250, 190 CV (140 kW), 20,4 kWh/100 km (equivalente benzina: 2,2 l/100 km), 0 g CO2/km, emissioni di CO2 generate dalla produzione di carburante e/o di corrente: 15 g/km, categoria di efficienza energetica: A.<p>Nelle condizioni di guida reali possono verificarsi scostamenti rispetto ai valori normativi certificati. I valori reali sono influenzati da molteplici fattori individuali, come lo stile di guida, le condizioni ambientali e il tipo di percorso.&nbsp;Il consumo normalizzato di carburante/corrente è misurato secondo il regolamento 715/2007/CEE nella versione attualmente in vigore. I valori indicati relativi al consumo di energia e alle emissioni di CO<sub>2</sub> sono valori svizzeri sulla base dell’omologazione. Si tratta di valori che sono stati rilevati nell’ambito del ciclo di misurazione WLTP. A livello pratico i valori dei consumi possono variare da quelli indicati a seconda dello stile di guida, delle condizioni del fondo stradale e del traffico, delle condizioni meteorologiche e dello stato della vettura. I dati non si riferiscono a una singola vettura e non fanno parte dell’offerta, ma sono forniti esclusivamente a titolo di confronto tra i diversi modelli. Affinché i consumi di energia delle diverse motorizzazioni (benzina, gasolio, gas, elettricità ecc.) siano comparabili, sono indicati anche con il cosiddetto equivalente benzina (unità di misura per l’energia). La CO<sub>2</sub> è il principale gas a effetto serra responsabile del riscaldamento climatico; le emissioni medie di CO<sub>2</sub> di tutti i tipi di veicoli proposti (a prescindere dal marchio) per il 2022 sono di 149 g/km, con un valore target di 118 g/km.</p>

    EQB 350 4MATIC, 292 CV (215 kW), 21 kWh/100 km (equivalente benzina: 2,3 l/100 km), 0 g CO2/km, emissioni di CO2 generate dalla produzione di carburante e/o di corrente: 15 g/km, categoria di efficienza energetica: A.<p>Nelle condizioni di guida reali possono verificarsi scostamenti rispetto ai valori normativi certificati. I valori reali sono influenzati da molteplici fattori individuali, come lo stile di guida, le condizioni ambientali e il tipo di percorso.&nbsp;Il consumo normalizzato di carburante/corrente è misurato secondo il regolamento 715/2007/CEE nella versione attualmente in vigore. I valori indicati relativi al consumo di energia e alle emissioni di CO<sub>2</sub> sono valori svizzeri sulla base dell’omologazione. Si tratta di valori che sono stati rilevati nell’ambito del ciclo di misurazione WLTP. A livello pratico i valori dei consumi possono variare da quelli indicati a seconda dello stile di guida, delle condizioni del fondo stradale e del traffico, delle condizioni meteorologiche e dello stato della vettura. I dati non si riferiscono a una singola vettura e non fanno parte dell’offerta, ma sono forniti esclusivamente a titolo di confronto tra i diversi modelli. Affinché i consumi di energia delle diverse motorizzazioni (benzina, gasolio, gas, elettricità ecc.) siano comparabili, sono indicati anche con il cosiddetto equivalente benzina (unità di misura per l’energia). La CO<sub>2</sub> è il principale gas a effetto serra responsabile del riscaldamento climatico; le emissioni medie di CO<sub>2</sub> di tutti i tipi di veicoli proposti (a prescindere dal marchio) per il 2022 sono di 149 g/km, con un valore target di 118 g/km.</p>

    EQC 400, 408 CV (300 kW), 25,6 kWh/100 km (equivalente benzina: 2,8 l/100 km), 0 g CO2/km, emissioni di CO2 generate dalla produzione di carburante e/o di corrente: 19 g/km, categoria di efficienza energetica: A.<p>Nelle condizioni di guida reali possono verificarsi scostamenti rispetto ai valori normativi certificati. I valori reali sono influenzati da molteplici fattori individuali, come lo stile di guida, le condizioni ambientali e il tipo di percorso.&nbsp;Il consumo normalizzato di carburante/corrente è misurato secondo il regolamento 715/2007/CEE nella versione attualmente in vigore. I valori indicati relativi al consumo di energia e alle emissioni di CO<sub>2</sub> sono valori svizzeri sulla base dell’omologazione. Si tratta di valori che sono stati rilevati nell’ambito del ciclo di misurazione WLTP. A livello pratico i valori dei consumi possono variare da quelli indicati a seconda dello stile di guida, delle condizioni del fondo stradale e del traffico, delle condizioni meteorologiche e dello stato della vettura. I dati non si riferiscono a una singola vettura e non fanno parte dell’offerta, ma sono forniti esclusivamente a titolo di confronto tra i diversi modelli. Affinché i consumi di energia delle diverse motorizzazioni (benzina, gasolio, gas, elettricità ecc.) siano comparabili, sono indicati anche con il cosiddetto equivalente benzina (unità di misura per l’energia). La CO<sub>2</sub> è il principale gas a effetto serra responsabile del riscaldamento climatico; le emissioni medie di CO<sub>2</sub> di tutti i tipi di veicoli proposti (a prescindere dal marchio) per il 2022 sono di 149 g/km, con un valore target di 118 g/km.</p>

    EQE 350, 292 CV (215 kW), 19,3-15,7 kWh/100 km (equivalente benzina: 2,1-1,7 l/100 km), 0 g CO2/km, emissioni di CO2 generate dalla produzione di carburante e/o di corrente: 14-11 g/km, categoria di efficienza energetica: A.<p>Tutti i dati tecnici sono provvisori e sono stati rilevati internamente secondo le disposizioni dei rispettivi metodi di certificazione applicabili. Finora non sussiste alcuna approvazione del tipo svizzera o comunitaria né un attestato di conformità con valori ufficiali. Non sono da escludere discrepanze tra i dati forniti e i valori ufficiali.<br> </p>

    EQS 450+, 333 CV (245 kW), 21,2 kWh/100 km (equivalente benzina: 2,3 l/100 km), 0 g CO2/km, emissioni di CO2 generate dalla produzione di carburante e/o di corrente: 15 g/km, categoria di efficienza energetica: A.<p>Nelle condizioni di guida reali possono verificarsi scostamenti rispetto ai valori normativi certificati. I valori reali sono influenzati da molteplici fattori individuali, come lo stile di guida, le condizioni ambientali e il tipo di percorso.&nbsp;Il consumo normalizzato di carburante/corrente è misurato secondo il regolamento 715/2007/CEE nella versione attualmente in vigore. I valori indicati relativi al consumo di energia e alle emissioni di CO<sub>2</sub> sono valori svizzeri sulla base dell’omologazione. Si tratta di valori che sono stati rilevati nell’ambito del ciclo di misurazione WLTP. A livello pratico i valori dei consumi possono variare da quelli indicati a seconda dello stile di guida, delle condizioni del fondo stradale e del traffico, delle condizioni meteorologiche e dello stato della vettura. I dati non si riferiscono a una singola vettura e non fanno parte dell’offerta, ma sono forniti esclusivamente a titolo di confronto tra i diversi modelli. Affinché i consumi di energia delle diverse motorizzazioni (benzina, gasolio, gas, elettricità ecc.) siano comparabili, sono indicati anche con il cosiddetto equivalente benzina (unità di misura per l’energia). La CO<sub>2</sub> è il principale gas a effetto serra responsabile del riscaldamento climatico; le emissioni medie di CO<sub>2</sub> di tutti i tipi di veicoli proposti (a prescindere dal marchio) per il 2022 sono di 149 g/km, con un valore target di 118 g/km.</p>

    EQS 580 4MATIC, 524 CV (385 kW), 22,4 kWh/100 km (equivalente benzina: 2,5 l/100 km), 0 g CO2/km, emissioni di CO2 generate dalla produzione di carburante e/o di corrente: 16 g/km, categoria di efficienza energetica: A.<p>Nelle condizioni di guida reali possono verificarsi scostamenti rispetto ai valori normativi certificati. I valori reali sono influenzati da molteplici fattori individuali, come lo stile di guida, le condizioni ambientali e il tipo di percorso.&nbsp;Il consumo normalizzato di carburante/corrente è misurato secondo il regolamento 715/2007/CEE nella versione attualmente in vigore. I valori indicati relativi al consumo di energia e alle emissioni di CO<sub>2</sub> sono valori svizzeri sulla base dell’omologazione. Si tratta di valori che sono stati rilevati nell’ambito del ciclo di misurazione WLTP. A livello pratico i valori dei consumi possono variare da quelli indicati a seconda dello stile di guida, delle condizioni del fondo stradale e del traffico, delle condizioni meteorologiche e dello stato della vettura. I dati non si riferiscono a una singola vettura e non fanno parte dell’offerta, ma sono forniti esclusivamente a titolo di confronto tra i diversi modelli. Affinché i consumi di energia delle diverse motorizzazioni (benzina, gasolio, gas, elettricità ecc.) siano comparabili, sono indicati anche con il cosiddetto equivalente benzina (unità di misura per l’energia). La CO<sub>2</sub> è il principale gas a effetto serra responsabile del riscaldamento climatico; le emissioni medie di CO<sub>2</sub> di tutti i tipi di veicoli proposti (a prescindere dal marchio) per il 2022 sono di 149 g/km, con un valore target di 118 g/km.</p>

    Categoria di efficienza energetica: B

    EQV 300, 32.0 kWh/100 km (equivalente benzina: 3.5 l/100 km, 0 g CO2/km, emissioni di CO2 generate dalla produzione di carburante e/o di corrente: 23 g/km, categoria di efficienza energetica: B).<p>Nelle condizioni di guida reali possono verificarsi scostamenti rispetto ai valori normativi certificati. I valori reali sono influenzati da molteplici fattori individuali, come lo stile di guida, le condizioni ambientali e il tipo di percorso.&nbsp;Il consumo normalizzato di carburante/corrente è misurato secondo il regolamento 715/2007/CEE nella versione attualmente in vigore. I valori indicati relativi al consumo di energia e alle emissioni di CO<sub>2</sub> sono valori svizzeri sulla base dell’omologazione. Si tratta di valori che sono stati rilevati nell’ambito del ciclo di misurazione WLTP. A livello pratico i valori dei consumi possono variare da quelli indicati a seconda dello stile di guida, delle condizioni del fondo stradale e del traffico, delle condizioni meteorologiche e dello stato della vettura. I dati non si riferiscono a una singola vettura e non fanno parte dell’offerta, ma sono forniti esclusivamente a titolo di confronto tra i diversi modelli. Affinché i consumi di energia delle diverse motorizzazioni (benzina, gasolio, gas, elettricità ecc.) siano comparabili, sono indicati anche con il cosiddetto equivalente benzina (unità di misura per l’energia). La CO<sub>2</sub> è il principale gas a effetto serra responsabile del riscaldamento climatico; le emissioni medie di CO<sub>2</sub> di tutti i tipi di veicoli proposti (a prescindere dal marchio) per il 2022 sono di 149 g/km, con un valore target di 118 g/km.</p>