Tipi di trazione.

Scopri di più sui tipi di trazione alternativi.

Trazione completamente elettrica


Guida elettrica senza compromessi, con la nuova EQC.

La mobilità puramente elettrica implica assenza di emissioni locali, una guida estremamente silenziosa e tempi di risposta eccezionali. In breve: un piacere di guida assolutamente inedito.

Trazione completamente elettrica


Guida elettrica senza compromessi, con la nuova EQC.

La mobilità puramente elettrica implica assenza di emissioni locali, una guida estremamente silenziosa e tempi di risposta eccezionali. In breve: un piacere di guida assolutamente inedito.

Nel video, il funzionamento della catena cinematica completamente elettrica di Mercedes-Benz EQC.
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Trazione completamente elettrica


Scopri i componenti della trazione completamente elettrica.

Trazione completamente elettrica


Scopri i componenti della trazione completamente elettrica.

Sistema di ricarica

Grazie a un sistema di ricarica intelligente, la batteria può essere ricaricata in tutte le modalità disponibili, ad esempio alle prese di corrente di rete, alle wallbox, alle colonnine di ricarica a corrente alternata (CA) e a quelle per la ricarica rapida (CC).

Il caricabatteria è integrato nell'auto e comanda il processo attraverso la rete di corrente pubblica, trasformando la tensione di corrente alternata (CA) in corrente continua (CC). Oltre alla ricarica ad un “normale” allacciamento di rete (CA), è anche possibile ricaricare l'auto alle colonnine a corrente continua (per la ricarica rapida).

Batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio

La batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio è l'accumulatore di energia centrale nella trazione elettrica. Sia l'autonomia sia le prestazioni dipendono direttamente dalle proprietà della batteria.

La batteria viene caricata dall'esterno attraverso la rete elettrica. Inoltre viene recuperata energia nelle frenate e nella fase di rilascio. Per tenere basso il baricentro del veicolo, così da favorire la dinamica di marcia, la batteria è montata nel sottoscocca.

Motore elettrico

I motori elettrici, uno sull'asse anteriore e uno su quello posteriore, convertono l'energia elettrica della batteria ad alto voltaggio in energia meccanica, fornendo da subito una spinta di avanzamento notevole.

Per ridurre il consumo di corrente e migliorare la dinamica, le forze motrici vengono distribuite in modo efficiente e continuo tra l'asse anteriore e quello posteriore.

Sistema frenante rigenerativo

Per ridurre i consumi e aumentare l'autonomia si può incrementare il recupero di energia in fase di rilascio e in frenata.

Le coppie di decelerazione vengono ripartite in modo intelligente e ottimizzato. Quando premi il pedale del freno, inizialmente è il motore elettrico che frena, funzionando da alternatore. In più hai la possibilità di impostare la potenza di recupero su diversi livelli con i paddle del cambio al volante.

EQC 400 4MATIC: 408 CV (300 kW), 22,2 kWh/100 km (equivalente benzina: 2,4 l/100 km), 0 g CO2/km, emissioni di CO2 generate dalla produzione di carburante e/o di corrente: 31 g/km, categoria di efficienza energetica: A.<p>I valori indicati sono stati rilevati sulla base del metodo di misurazione 715/2007/CEE nella versione attualmente in vigore. Si tratta di valori di consume NEDC ai sensi del Regolamento di esecuzione (UE) 2017/1153. Nella pratica, i consumi e l'autonomia possono variare a seconda dello stile di guida, delle condizioni del fondo stradale e del traffico, delle condizioni meteorologiche e dello veicolo. Tali valori devono pertanto essere utilizzati solo a fini comparativi. La CO<sub>2</sub>&nbsp;è il gas a effetto serra principale responsabile del riscaldamento globale, le emissioni medie di CO<sub>2</sub>&nbsp;di tutti i modelli (di tutte le marche) offerti nel 2019 sono pari a 137 g/km. Il valori variano a seconda dell’equipaggiamento a richiesta selezionato.</p>

Trazione ibrida plug-in


EQ Power: la combinazione perfetta di motore elettrico e motore a combustione interna.

Scopri di più sui singoli componenti della trazione ibrida plug-in e vivi da vicino i nostri modelli EQ Power.

Trazione ibrida plug-in


EQ Power: la combinazione perfetta di motore elettrico e motore a combustione interna.

Scopri di più sui singoli componenti della trazione ibrida plug-in e vivi da vicino i nostri modelli EQ Power.

Mercedes-Benz EQ Power: trazione ibrida plug-in.

Presa di corrente del veicolo

La batteria agli ioni di litio ad alto voltaggio può essere ricaricata, oltre che mediante il recupero di energia, anche dall'esterno, attraverso la presa di corrente che si trova nel paraurti posteriore a destra.

Grazie all'intelligente sistema di ricarica di bordo, la batteria può essere ricaricata a una wallbox, a una normale presa di corrente domestica o a una stazione di ricarica pubblica.

Batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio

Una batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio, installata nella parte posteriore dell'auto, permette di viaggiare in modalità esclusivamente elettrica, ad esempio in città.

La batteria può essere ricaricata dall'esterno, ad esempio ad una wallbox, oppure durante la marcia, attraverso il recupero di energia e il motore a combustione interna.

Cambio per trazione ibrida con motore elettrico.

Nel modulo ibrido del cambio automatico a 9 rapporti 9G-TRONIC (di serie) sono completamente integrati il motore elettrico e una frizione aggiuntiva di innesto del motore tra il propulsore a combustione interna e quello elettrico.

Motore a combustione interna

A seconda del modello vengono adottati motori a ciclo Otto o diesel a quattro o sei cilindri, abbinati a moduli ibridi e a batterie di diverse potenze.

Il motore a combustione interna è coadiuvato dal motore elettrico al bisogno, per una dose extra di potenza in accelerazione. In questo modo si ottengono prestazioni che coniugano piacere di guida e comfort con consumi ed emissioni ridotti.

Sistema frenante rigenerativo

Per ridurre i consumi e aumentare l'autonomia si può incrementare il recupero di energia in fase di rilascio e in frenata.

Le coppie di decelerazione vengono ripartite in modo intelligente e ottimizzato. Quando premi il pedale del freno, inizialmente è il motore elettrico che frena, funzionando da alternatore.

E 300 de Berlina: consumo di carburante combinato: 1.7 l/100 km<p>Il consumo normalizzato di carburante viene rilevato secondo il metodo di misura prescritto dalla direttiva 715/2007/CE come modificata dalla versione attualmente in vigore. I dati non si riferiscono a una singola vettura e non fanno parte dell’offerta, ma sono forniti esclusivamente a titolo di confronto tra i diversi modelli. I consumi possono variare a seconda dello stile di guida, delle condizioni del fondo stradale e del traffico, delle condizioni meteorologiche e dello stato della vettura. Il consumo normalizzato di carburante dovrebbe dunque essere utilizzato solo a fini comparativi.<br> </p> , consumo normalizzato di carburante equivalente di benzina: 4.1 l/100 km<p>Affinché i consumi energetici delle diverse forme propulsive (benzina, gasolio, metano, elettricità ecc.) siano comparabili, essi sono indicati anche con il cosiddetto equivalente di benzina (unità di misura per l’energia).</p> , emissioni di CO2 combinate: 44 g/km<p>I valori indicati relativi al consumo di energia e alle emissioni di CO2 sono valori svizzeri. Per rendere paragonabili i consumi di energia dei diversi tipi di motori (benzina, gasolio, gas, corrente ecc.), sono riportati anche i cosiddetti equivalenti benzina (unità di misura per l’energia). Il CO2 è il gas a effetto serra maggiormente responsabile del riscaldamento della Terra; per il 2019 l’emissione media di CO2 di tutti i modelli proposti (per tutti i marchi) è di 137 g/km.<br> </p> , emissioni di CO2 generate dalla produzione di carburante e/o di corrente: 35 g/km, categoria di efficienza energetica: D