L’impresa a conduzione familiare Müller Martini è stata fondata a Zofingen nel 1946 e si è rapidamente trasformata da pioniere a leader di fama mondiale nel settore delle arti grafiche. Innovazione, orientamento al cliente e sostenibilità sono i pilastri della sua strategia e sono criteri decisivi anche quando si tratta di scegliere un partner per la sua flotta di veicoli.
Müller Martini è leader mondiale nello sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione di sistemi di finitura per la stampa. In Svizzera, circa 600 collaboratori e collaboratrici lavorano per i clienti dell’impresa e sono spesso in viaggio. Müller Martini si affida al marchio Mercedes-Benz per la sua flotta di veicoli. Attualmente, i team assistenza e clienti dell’impresa tradizionale utilizzano un totale di 16 veicoli con la stella.
Criteri economici ed ecologici
Nell’allestimento della sua flotta, Müller Martini presta attenzione sia agli aspetti economici che alla sostenibilità. «Il rapporto qualità-prezzo così come lo sconto sulla flotta devono essere corretti», afferma Pascal Zeltner, responsabile del facility management di Müller Martini. In particolare, l’impresa ha esaminato in dettaglio i servizi di manutenzione e garanzia prima di decidere di affidarsi a Mercedes-Benz. «Anche l’interessante valore di rivendita è a favore del marchio con la stella», sottolinea Zeltner.
Müller Martini tiene conto delle problematiche ambientali in tutti gli ambiti: dallo sviluppo di nuovi prodotti alla progettazione di nuovi impianti di produzione e infrastrutture edilizie, senza dimenticare la composizione della flotta di veicoli. «L’ampia gamma di modelli completamente elettrici di Mercedes-Benz ci ha convinti», svela Zeltner. La scelta è ricaduta quindi, tra gli altri, su quattro veicoli completamente elettrici.
Trovato: un partner che fa il lavoro per voi
I veicoli di Müller Martini sono tutti veicoli pool. Vengono quindi guidati da diversi collaboratori e collaboratrici e, secondo il loro feedback, si dimostrano molto validi nel quotidiano. Oltre alle esigenze degli utenti, però, devono essere soddisfatte anche quelle dei responsabili della flotta. «Per me è fondamentale che il nostro partner ci garantisca di mantenere i costi di gestione della flotta il più bassi possibile», riassume Zeltner. E in Mercedes-Benz, Müller Martini sembra aver trovato proprio questo partner.
Vi abbiamo incuriosito? Saremo lieti di consigliarvi sui piani per la vostra flotta!