In che modo un’auto può incrementare la produttività del conducente e cosa c’entra questo con Roger Federer? Lo svelano i nostri dieci utili consigli. Spoiler: chi conosce a fondo la propria Mercedes-Benz ha più energie da dedicare a tutti gli altri aspetti della vita.

 

1° giugno 2024

 

A volte ha la sensazione che 24 ore al giorno non bastino? È in buona compagnia. Tra lavoro, famiglia e varie necessità, spesso non rimane infatti molto tempo. Mercedes-Benz sa quali sono le piccole azioni che, nella vita, sottraggono tempo prezioso e, pertanto, inventa sempre nuove funzioni e strumenti d’ausilio intelligenti che, in vari modi, sono in grado di semplificare la vita di chi guida i suoi veicoli. Ecco quindi dieci accorgimenti che le permetteranno di incrementare la produttività* e di guadagnare più tempo ogni giorno.

 

> Preclimatizzazione

> Modelli

> Routine

> Navigazione

> Musica

> Pisolino ristoratore

> Rimettersi al lavoro

> Modalità autolavaggio

> App Mercedes me

> Sistema di assistenza al parcheggio con attivazione a distanza

Preclimatizzazione

Raggiungere la temperatura di esercizio

Chi si è ben preparato è già a metà strada. In inverno, salire di prima mattina in un’auto fredda, umida e ghiacciata è sgradevole tanto quanto entrare, in estate, in una sauna fin dal mattino. Due scenari assolutamente evitabili; la parola d’ordine è infatti: «preclimatizzare». Le basterà infatti comunicare alla sua Mercedes-Benz quale temperatura impostare e a che ora, ed ecco che ogni giornata inizierà all’insegna di una temperatura assolutamente gradevole! 

 

• Tempo investito una tantum: 1 minuto

• Tempo risparmiato ogni giorno: fino a 10 minuti

Modelli

Più funzioni in un colpo solo

Utilizzi «Heat me up», «Date night» e tutti gli altri: nella nuova Mercedes-Benz Classe E questi modelli di «routine» raggruppano in vari modi diverse funzioni presenti all’interno del veicolo, come l’illuminazione, il riscaldamento, la regolazione dei sedili e la musica, creando quindi nell’abitacolo l’atmosfera più adatta in qualsiasi momento lei lo desideri. Le basta scorrere nella sequenza ciclica del display centrale e attivare la combinazione che preferisce. 

 

• Tempo investito una tantum: 10 minuti

• Tempo risparmiato ogni giorno: 3–5 minuti

Routine

Personalizzazione deluxe

I modelli descritti in precedenza non offrono il mix perfetto? In tal caso, inserisca nella sua Mercedes-Benz le routine create direttamente da lei. Le basterà tramutare i suoi desideri in azioni utilizzando il display centrale e voilà, il gioco è fatto e il suo «rifugio» mobile del tutto personale è pronto. Luce, temperatura, musica, massaggio, riscaldamento dei sedili o ventilazione dei sedili: nulla sarà più lasciato al caso. 

 

Abbiamo delle novità per lei: Mercedes-Benz sta infatti lavorando per riuscire a riconoscere, con l’aiuto dell’IA, le sue routine personali in modo da offrirle di sua iniziativa le impostazioni più adatte a lei all’interno dell’auto.

 

• Tempo investito una tantum: 15–20 minuti

• Tempo risparmiato ogni giorno: 5–7 minuti

Navigazione

La meta è il viaggio

A proposito di preparativi: anziché cercare di mattina, in preda allo stress, l’indirizzo, il tragitto e il relativo referente, le consigliamo di pianificare la sua giornata già il giorno prima e di inviare alla sua auto, tramite smartphone, la destinazione prevista per la sua prossima trasferta. La sua Mercedes-Benz la aiuterà quindi a trovare il migliore tragitto da percorrere la mattina per raggiungere la sua meta e, inoltre, eviterà le code nel traffico pendolare mattutino, pianificherà le soste per la ricarica facendole così risparmiare tempo che lei potrà dedicare a sé a fine giornata.

 

• Tempo investito ogni giorno: 3–5 minuti

• Tempo risparmiato ogni giorno: parecchio, in base all’intensità del traffico

Musica

Udito attivo

Sapeva che la musica è in grado di incrementare la produttività? Ed è per questo che Mercedes-Benz dispone di un Sound system che non solo è in grado di ricreare l’atmosfera che si respira in una sala da concerti (incl. intensificazione delle vibrazioni del suono attraverso il sedile e «visualizzazione» del sound attraverso l’illuminazione interna), ma che, premendo un semplice tasto, può ovviamente anche riprodurre la sua playlist preferita per darle il ritmo giusto.

 

• Investimento di tempo una tantum: tutto il tempo che le serve per creare una playlist

Pisolino ristoratore

Rilassarsi con Roger Federer

Perfetta la musica e perfetto anche tutto l’ambiente in generale. Fare delle pause è importante, soprattutto quando si viaggia. Nel corso della sua carriera agonistica, anche Roger Federer ha sempre sottolineato quanto sia importante fare delle brevi pause per dormire. È bastato questo a Mercedes-Benz per sviluppare insieme al campione il programma «Power Nap» e integrarlo nel pacchetto «Energizing Comfort»: basta premere un pulsante e l’aria ionizzata, la musica, il climatizzatore regolabile e un rilassante programma per il risveglio, provvisto di sedili massaggianti e illuminazione attivante, garantiscono il massimo riposo sia durante che dopo un pisolino di 15, massimo 20 minuti.

Rimettersi al lavoro

Un ufficio mobile

Ed ecco che, ben riposati, ci si può rimettere al lavoro: l’In-Car Office le consente infatti di essere presente in ufficio anche mentre viaggia e di portare a termine tutti gli impegni previsti per la giornata. E grazie alla funzione di lettura ad alta voce, sarà sempre al corrente delle mail ricevute. Un comando vocale le consente di creare nuovi eventi e la funzione di promemoria le ricorderà le teleconferenze previste, a cui potrà collegarsi in automatico senza perdere la concentrazione per la guida. In questo modo non solo il tempo volerà, ma la lista delle attività che lei deve ancora svolgere si ridurrà notevolmente.

Modalità autolavaggio

In ghingheri per la serata

Al termine della giornata lavorativa, il programma prevede ancora un evento serale ma, prima, è necessario scrollare via un po’ di polvere accumulata sulla carrozzeria della sua Mercedes-Benz. E, allora, via di corsa all’autolavaggio e, poi, si rilassi: mentre altri si daranno da fare intorno alla loro auto per chiudere i retrovisori e i finestrini, a lei basterà tenere premuto a lungo il pulsante del ricircolo dell’aria per attivare la «modalità autolavaggio», che gestirà autonomamente tutte le operazioni necessarie prima di procedere al lavaggio. 

 

• Tempo investito una tantum: 0 minuti

• Tempo risparmiato ogni giorno: 3 minuti

App Mercedes me

Al primo sguardo

Il parcheggio è enorme e tutti i posti sono occupati: ecco che per molti inizierebbe ora la ricerca del famoso «ago nel pagliaio». E, invece, lei si dirige subito con decisione alla sua Mercedes-Benz: questo è possibile grazie all’app Mercedes me che, con la massima affidabilità, le consente di visualizzare il punto esatto in cui si trova la sua auto.

 

• Tempo investito una tantum: 0 minuti

• Tempo risparmiato in base alla grandezza del parcheggio: 3–10 minuti

Sistema di assistenza al parcheggio con attivazione a distanza

Un’auto... indipendente

Mentre è in piedi davanti alla sua auto si accorge che, per aprire la portiera del conducente e salire a bordo, bisognerebbe essere un contorsionista. In passato, l’unica soluzione in tal caso era entrare in auto passando dal bagagliaio. Oggi, invece, la sua Mercedes-Benz è in grado di uscire autonomamente dal parcheggio, consentendole quindi di salire in tutta comodità. Meno male che c’è il sistema di assistenza al parcheggio con attivazione a distanza!

 

• Tempo investito una tantum: 0 minuti

•Tempo risparmiato ogni giorno: 10 minuti

Qualcosa che vale molto di più del tempo

Per Mercedes-Benz l’innovazione riveste un ruolo fondamentale. Il costante sviluppo dei veicoli, portato avanti a diversi livelli, consente di integrare gli spostamenti in auto nella vita di tutti i giorni e viceversa. Tuttavia, l’aspetto fondamentale non è rendere la quotidianità ancora più frenetica, bensì l’esatto contrario, ovvero sfruttare in modo produttivo il tempo trascorso in auto per avere, a fine giornata, molto tempo in più per le cose davvero importanti della vita e per riuscire a godersele.

Altri post

Ulteriori articoli d’interesse

* Alcune delle funzioni qui descritte sono disponibili soltanto in determinati modelli Mercedes-Benz e, in alcuni casi, soltanto a fronte di un sovrapprezzo. La schermata di questa pagina potrebbe mostrare degli equipaggiamenti che non sono disponibili in Svizzera. Trovate informazioni dettagliate sugli equipaggiamenti attuali e disponibili in Svizzera sui listini prezzi o nel configuratore online. Il vostro concessionario Mercedes-Benz sarà inoltre lieto di crearvi un’offerta personalizzata.