Dieci segreti sulla vostra Mercedes

Siamo ben lontani dal voler dare a voi, cari lettori, alcuni consigli salvavita. Tuttavia, possiamo di certo conquistarvi con dei trucchi intelligenti che renderanno più facile il vostro rapporto quotidiano con la vostra Mercedes. Avete voglia di scoprirli?


28 febbraio 2022


#MaiPiùCercareVettura

Soprattutto in occasione di grandi eventi, dopo non è sempre facile ritrovare esattamente il punto dove avete parcheggiato la vostra auto: per fortuna, è possibile programmare il telecomando della chiave in modo si attivi il suono discreto del clacson e gli indicatori si accendano brevemente, aprendo e chiudendo le porte (>«Impostazioni» >«Veicolo» >«Attiva o disattiva l’acustica di chiusura») – un pratico aiuto per la localizzazione in parcheggi pieni, soprattutto al buio. Grazie al sistema di infotainment MBUX, è possibile scoprire dove si nasconde la vostra vettura anche tramite l’app Mercedes.

Localizzazione veicolo via smartphone

Guida all’orientamento: l’app Mercedes vi porta in modo affidabile al veicolo.

#keylessGO_ex

Ogni moderna chiave Mercedes è un dispositivo radiofonico che sblocca automaticamente le porte quando si è in prossimità del veicolo. Tuttavia, proprio questa funzione comporta anche un certo rischio, ad esempio se temete che persone non autorizzate vogliano intercettare il vostro segnale radiofonico. Che fare quindi? Disattivare il «Keyless-GO»? È semplicissimo: premete due volte in rapida successione il pulsante «Lock» sul telecomando e sarà già disattivo. È possibile annullare questa operazione semplicemente premendo il pulsante «Apri».

 

#InfoMeteo

La vostra Mercedes conosce le condizioni meteorologiche attuali di qualsiasi luogo, anche se non è accessibile via terra. Ad esempio chiedete tramite l’assistente vocale: «Hey Mercedes, com’è la meteo a Reykjavík?» E riceverete le informazioni desiderate, non solo acusticamente, ma anche animate sullo schermo. Se selezionate «Meteo» sotto «App», riceverete prima di tutto informazioni meteorologiche complete sulla vostra posizione attuale per i prossimi dieci giorni – in alternativa anche «Ski Info» se vi trovate in una località di sport invernali. Naturalmente, è possibile anche scoprire la situazione meteo nella località finale del vostro percorso.

Informazioni meteo sullo schermo del veicolo

Com’è la meteo in loco o a destinazione? La vostra Mercedes lo sa.

#FunzioneHold

Al volante di una Mercedes, non avrete mai più un crampo al piede al semaforo! Se state aspettando il verde, non dovete tenere il piede tutto il tempo sul freno. È molto più comodo premere a fondo il pedale del freno e attivare in tal modo la funzione Hold che mantiene la vettura frenata finché non sarà disattivata premendo di nuovo sul pedale dell’acceleratore.

Il simbolo della funzione Hold sullo schermo

Premere a fondo il pedale del freno una sola volta:  funzione Hold al semaforo.

#AttentionAssist

Esiste già da tempo e non dovrebbe essere ignorato. Con l’«Attention Assist», Mercedes-Benz ha introdotto nel 2009 una funzionalità che riconosce i tipici segni di stanchezza sulla base di 70 parametri e avverte di conseguenza – tramite un segnale di avvertimento acustico e il richiamo sul display: «Pausa!» Dovreste prendere a cuore questo consiglio, perché gli automobilisti troppo stanchi causano ogni anno numerosi incidenti con morti e feriti.

Funzione Attention Assist sullo schermo

La vostra Mercedes riconosce quando siete stanchi: quindi, fate una pausa!

#ModalitàTunnelStazioniDiLavaggio

Se entrate in un tunnel o passate davanti a un campo appena concimato quando fa molto caldo, con il tetto scorrevole e i finestrini aperti, tenete semplicemente premuto il pulsante «ricircolo» finché tutte le aperture della vostra Mercedes si chiuderanno automaticamente. Nelle «Impostazioni» potete anche selezionare la modalità stazione di lavaggio. In tal caso, gli specchietti vengono richiusi, i sensori di parcheggio disattivati e la ventilazione viene impostata su ricircolo.

Modalità stazione di lavaggio attivata sullo schermo

Specchietti ripiegati, sensori off, ricircolo aria: modalità lavaggio attivata.

#CondividereDestinazione

È possibile condividere la propria destinazione tramite codice QR. Per farlo, scegliere la destinazione e selezionare «Condividere tramite codice QR». Scansionare il codice visualizzato nel cellulare e inviare la destinazione a chiunque vogliate.

Condividere la destinazione tramite la scansione del telefono cellulare

Pronto per la scansione: ecco come condividere la destinazione del viaggio.

#speedlimit

Nel caso vi capiti di dover prestare la vostra veloce Mercedes a qualcuno le cui qualità di guida non vi convincono pienamente – ad esempio per un viaggio verso la Germania – esiste un buon calmante per voi: nelle «Impostazioni della vettura» andate su «Limit pneumatici invernali» e selezionate «160 km/h», ad esempio. Il veicolo non potrà andare più veloce, anche se il conducente premerà a fondo sull’acceleratore. Naturalmente, è possibile impostare lo stesso limite anche con gli pneumatici estivi.

 

#NascondiglioSegreto
Aprire il vano portaoggetti e tirare verso l’alto l’impugnatura girevole fino a quando uno stretto scomparto si ribalta verso il basso. Estrarre il libretto delle istruzioni per l’uso e riporlo altrove, perché senza dubbio sapete già tutto della vostra Mercedes. In futuro, avrete qui a disposizione un vano segreto dove nascondere il vostro gruzzolo o qualcosa di molto importante.

 

#blackout
Può capitare a volte – ad esempio durante un lungo viaggio notturno – di averne abbastanza dello scintillio digitale davanti al naso – e di voler solo guidare? Nessun problema: è possibile spegnere il vostro display – anche durante la guida, lasciando attivate le funzioni come la radio o la navigazione. Avete varie opzioni per il vostro blackout mirato. Sia tramite comando vocale nel MBUX: «Hey Mercedes, disattiva display!» Sia tenendo premuto il controllo del volume sul volante e poi premere il campo corrispondente sullo schermo. È possibile annullare tutto premendo qualsiasi pulsante sul volante. Oppure con il comando: «Hey Mercedes, attiva display!»