Ibride compatte: ecocompatibili e adatte agli spostamenti quotidiani

Trasmissione elettrica e convenzionale nella stessa auto: è possibile anche, e in special modo, nella classe compatta. I modelli ibridi plug-in della serie EQ elettrica di Mercedes-Benz viaggiano fino a 80 chilometri in modalità completamente elettrica, ovvero per una distanza paragonabile al tragitto da San Gallo a Zurigo.

23 novembre 2020

La maggior parte dei pendolari percorre tragitti inferiori. Tutti noi percorriamo una distanza media di soli 24 chilometri al giorno. Pertanto, l’intero traffico quotidiano può essere, in teoria, facilmente affrontato in trazione elettrica a bordo di un modello ibrido plug-in . E se nel fine settimana si dovessero percorrere distanze maggiori, l’efficiente motore a combustione garantisce la consueta indipendenza.

 

Ecocompatibili e adatte agli spostamenti quotidiani

Le ibride plug-in (PiH) sono chiamate così perché, a differenza dei modelli full hybrid o mild hybrid, possono essere caricate con cavo e spina presso una stazione di ricarica. In passato, per questioni principalmente dovute agli spazi, si trattava spesso di modelli dalle dimensioni più grandi. Mercedes-Benz è riuscita a sviluppare l’efficiente tecnologia PiH anche per le auto compatte, senza sacrificarne gli spazi in modo significativo. Una soluzione particolarmente interessante per tutti coloro che desiderano viaggiare in modo economico ed ecologico pur essendo, al contempo, indipendenti.

Attualmente, i modelli compatti Mercedes-Benz dotati di tecnologia plug-in di terza generazione sono sei. Questa tecnologia dispone di un motore elettrico da 75 kW che, in combinazione con il motore a quattro cilindri, eroga una potenza di sistema pari a 160 kW (218 CV).

 

Ecologiche quanto desideri

Hai la possibilità di decidere quanto desideri viaggiare all’insegna dell’ecologia. Sono disponibili complessivamente cinque programmi di marcia: nella modalità Comfort viaggi con il motore a combustione, nella modalità Individual viene data priorità alla guida elettrica e, nella modalità Sport, viene favorita la guida con il motore a combustione. Puoi inoltre risparmiare la carica della batteria con il programma di marcia Battery Level – ad esempio in autostrada per poi utilizzare la trazione elettrica in città. Con il programma di marcia Electric si viaggia esclusivamente in modalità elettrica. Il motore a combustione viene avviato solo se il conducente deve sfruttare l’accelerazione.

 

Batteria leggera, carica rapida

La batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio raffreddata ad acqua ha un peso di 150 kg ed è posizionata sotto i sedili posteriori. La batteria viene caricata da 0 a 100% in 105 minuti se collegata a una wallbox di ricarica da 7,4 kW oppure in 5 ore se collegata a una comune presa di corrente domestica. La carica è ancora più rapida presso stazioni di ricarica DC da 24 kW, ove la batteria raggiunge il livello di carica dell’80% in soli 25 minuti.

Ricarica in tutta semplicità: presso stazioni di ricarica, tramite wallbox o presa di corrente.

Ricarica in tutta semplicità: presso stazioni di ricarica, tramite wallbox o presa di corrente.

La batteria può essere caricata anche durante la marcia o la frenata. L’energia può essere recuperata tramite il cosiddetto effetto di recupero. Utilizzando i paddle del cambio al volante è possibile impostare la potenza di recupero.

 

Affidati all’auto

L’ideale per chi lo trova troppo complicato è affidarsi all’auto stessa. Basta inserire la destinazione nel sistema di navigazione ed ecco trovato il percorso più efficiente. Sulla base dei dati cartografici come la topografia, i limiti di velocità e le attuali condizioni del traffico, il sistema suggerisce quali tratti del tragitto programmato percorrere in modalità elettrica e quali no: in autostrada viene impiegato il motore a combustione mentre in città la batteria. Inoltre, il sistema multimediale MBUX fornisce supporto nella ricerca di possibilità di ricarica lungo il percorso e a destinazione.

 

Che si tratti di brevi o lunghi tragitti: le ibride plug-in compatte sono efficienti e intelligenti – non malgrado ma proprio grazie alla trazione elettrica. La mobilità elettrica non deve quindi essere un compromesso, essa offre piuttosto il meglio di entrambi i mondi.

 

Easy Tech | The plug-in hybrid technology
Easy Tech | The plug-in hybrid technology
Guarda di nuovo

Tecnologia ibrida plug-in.

Sono disponibili vari programmi di guida.

Sono disponibili vari programmi di guida.