La 170: la prima
“Classe E”

Nell'ottobre del 1931, in tempo utile per neutralizzare gli effetti della crisi economica mondiale, al Salone di Parigi viene presentata la Mercedes-Benz Tipo 170: una vettura relativamente piccola, a basso consumo e dal prezzo contenuto, ma di alta qualità.

Informazioni

Serie

W15

Periodo di produzione

1931-1936

Carrozzerie

Berlina 4 porte (baule indipendente o applicato)
Berlina 2 porte (con bagagliaio)
Cabriolet C (baule indipendente o applicato)
Cabriolet C (con bagagliaio)
Turismo 2 porte
Turismo 2 porte “Sindelfingen”
Roadster sportivo 2 posti
Cabriolet sportiva A 2/3 posti

Esemplari prodotti

13.775

Prezzi

tra 3.800,- RM (Berlina 4 porte) e 7.000,- RM (Cabriolet sportiva A)

Evoluzione tecnica


Sospensioni a ruote indipendenti

Evoluzione tecnica


Sospensioni a ruote indipendenti

  • Nell'immagine, il disegno della sospensione a ruote indipendenti.
  • Nell'immagine, il disegno della sospensione a ruote indipendenti.
Ruote anteriori: sospensioni a ruote indipendenti con semiassi oscillanti di Mercedes-Benz Tipo 170, 1931; ruote posteriori: sospensioni a ruote indipendenti con semiassi oscillanti e molle a spirale di Mercedes-Benz Tipo 170, 1931

L'accoglienza del mercato


La risposta del mercato a Classe E Tipo 170

L'accoglienza del mercato


La risposta del mercato a Classe E Tipo 170

Inserzione pubblicitaria Mercedes-Benz: “Tausende geliefert” (consegnata a migliaia)

Advertising E-class typ 170

Inserzione pubblicitaria Mercedes-Benz: “Tausende geliefert...” (consegnata a migliaia). Nel 1932, primo anno di produzione, escono dai cancelli della fabbrica 4.438 esemplari.

La tecnica moderna e l'aspetto gradevole dell'auto sono accolti con favore, non meno del prezzo, che resta contenuto nonostante il motore a sei cilindri. Nella versione berlina a quattro porte, la “piccola Mercedes” costava 4.400,- RM, vale a dire 1.600,- RM in meno del modello più economico della Casa di Stoccarda.

Avendo la cilindrata e il prezzo più bassi, la 170 era l'ultima retrovia della gamma di autovetture Mercedes-Benz.

La 170 aiutò non poco Daimler-Benz a superare la crisi economica. Nel 1932 ne erano già state prodotte 4.438 unità, una cifra che da sola superava l'intera produzione di autovetture Mercedes-Benz dell'anno precedente.

Carrozzerie


Esterni

Carrozzerie


Esterni

Vista degli esterni della Mercedes-Benz Tipo 170.
Vista degli esterni di una Mercedes-Benz Tipo 170 Berlina.

Mercedes-Benz Tipo 170, Berlina, periodo di produzione: 1931-1936

Vista degli esterni di una Mercedes-Benz Tipo 170 Cabriolet.

Mercedes-Benz Tipo 170, Cabriolet C, periodo di produzione: 1931-1936

Vista degli interni di una Mercedes-Benz Tipo 170 Cabriolet C.

Interni della Mercedes-Benz Tipo 170, Cabriolet C, periodo di produzione: 1931-1936

Vista laterale dell'autotelaio della Mercedes-Benz Tipo 170.

Autotelaio della Mercedes-Benz Tipo 170, periodo di produzione: 1931-1936

Nel primo anno di produzione, la 170 è disponibile solo in versione Berlina a quattro porte e Cabriolet C a quattro posti.

Il baule esterno, incluso nella dotazione di serie, era ancora indipendente e soltanto dal 1934 viene applicato direttamente alla carrozzeria.

Dall'aprile del 1932, la Casa propone anche l'autotelaio allestibile da carrozzieri esterni.

Nel settembre del 1932 la gamma di modelli è completata da un “Roadster in versione speciale” a 2 posti.

L'anno successivo arriva la “Cabriolet speciale A” e diventa la variante più cara del modello 170, con un prezzo di 7.000,- RM.

Nel febbraio del 1934 si aggiunge un'altra versione turismo a due porte e con quattro sedili, che poteva essere richiesta con carrozzeria Sindelfingen o di altro carrozziere.

A partire dallo stesso anno, la berlina a 4 porte può essere equipaggiata a richiesta con una capote prodotta nello stabilimento di Sindelfingen.

Nel febbraio del 1935 esce inoltre una berlina a due porte, che anticipa già negli esterni il design del modello successivo, la 170 V; nello stesso anno, il radiatore piatto è sostituito da un radiatore piatto cuneiforme per tutte le versioni di carrozzeria.

L'accoglienza del mercato

Classic-M@RS (sistema di archiviazione e di ricerca multimediale)

Vista degli esterni di una Mercedes-Benz Tipo 170.

L'accoglienza del mercato

Classic-M@RS (sistema di archiviazione e di ricerca multimediale)

Gli archivi di Mercedes-Benz Classic custodiscono un patrimonio unico: quasi 130 anni di storia dell'automobile.

Gli archivi di Mercedes-Benz Classic custodiscono un patrimonio unico: quasi 130 anni di storia dell'automobile.

Fasi di evoluzione


Evoluzione di Mercedes-Benz Classe E

Fasi di evoluzione


Evoluzione di Mercedes-Benz Classe E

E l'evoluzione continua

La 170 V: motore anteriore

Vista degli esterni di una Mercedes-Benz Tipo 170 V.

E l'evoluzione continua

La 170 V: motore anteriore

L'autovettura Mercedes-Benz più costruita nel periodo anteguerra

L'autovettura Mercedes-Benz più costruita nel periodo anteguerra

Panoramica: la storia di Classe E

Collage Evoluzione di Mercedes-Benz Classe E

Panoramica: la storia di Classe E

Pubblicazione periodica di nuovi dossier sui modelli storici: dal 1931 al 2018