Il vero lusso è su misura

 

La Mercedes-Benz MANUFAKTUR è un vero e proprio atelier: combinazioni personalizzate di colori e materiali perfezionano i nuovi veicoli. Anche nel settore della moda il concetto di personalizzazione è in piena rinascita. Un’incursione nel mondo del lusso su misura.

 

05 dicembre 2022

 

«Sono un individualista in tutto e per tutto. Non percorro strade normali. Quando ordino un’auto nuova di serie, spesso non mi piace.» Sono le persone come Maximilian Kehl che desiderano un particolare tipo di personalizzazione speciale, completamente adattata alle loro esigenze specifiche. Il promotore e investitore del Baden-Württemberg attende con ansia la consegna della sua Mercedes-AMG E 63 verde oliva con sedili in pelle trapuntata marrone, un modello personalizzato non disponibile per la vendita. 

Mercedes-AMG E 63 dalla MANUFAKTUR

La Classe E verde oliva di Maximilian Kehl è unica al mondo.

Mercedes-AMG E 63 verde oliva

La Classe E verde oliva di Maximilian Kehl è unica al mondo.

Mercedes-AMG E 63 verde oliva

La Classe E verde oliva di Maximilian Kehl è unica al mondo.

A luglio, Balenciaga ha aperto un negozio haute couture che vende creazioni della sua collezione couture: tra le ultime novità molti capi, cappotti e pantaloni in neoprene, tute in denim riciclato e maschere futuristiche sviluppate in collaborazione con i laboratori di Formula 1 e Mercedes-AMG. Queste creazioni, realizzate a mano e frutto di centinaia di ore di lavoro, sono ora accessibili a tutti nella boutique di Avenue George V a Parigi, disponibili e - come si addice alla suprema disciplina della moda - personalizzabili nell’atelier al piano di sopra. Si possono accorciare e allungare, se ne possono cambiare i colori e i materiali.
 

La tendenza: i sogni individuali si avverano
Secondo Balenciaga, il concetto non è una boutique, bensì l’opportunità di vivere un sogno. Ciò ci pone al centro di una delle tendenze più importanti nel mondo del lusso e del design: il ritorno e la diffusione del bespoke design. «Bespoke» significa «su misura» e descrive prodotti personalizzati. Fino a qualche anno fa, gli appuntamenti per modelli su misura erano piuttosto elitari e seguivano un rigido galateo. Soprattutto, si svolgevano a porte chiuse. Un negozio in cui entrare per provare creazioni haute couture? Impensabile. Che Louis Vuitton presenti sul proprio sito web le sue emblematiche valigie su misura, i bauli, (per l’angolo bar in casa propria o per le collezioni di sneaker), con tanto di prezzi? Mai successo prima. Ma la moda è lungi dall’essere l’unica disciplina a rendere accessibile a più persone il suo prestigio.

Con il marchio MANUFAKTUR, Mercedes-Benz ha già aperto lo scorso anno le porte a un mondo unico di colori, materiali e finiture. Il team di progettazione offre molto, da un ampio programma di personalizzazione a progetti stravaganti come la Haute Voiture. La Concept Mercedes-Maybach Haute Voiture è frutto dell’incontro tra l’haute couture e la Classe S Mercedes-Maybach. Il capo progettista Gorden Wagener ha lasciato la guida del progetto alla responsabile della divisione Color & Trim di Mercedes-Benz Belinda Günther che, insieme al suo team, ha vestito il veicolo con opulenti tessuti bouclé, elegante pelle nappa e molto altro ancora. Questo modello speciale rigorosamente limitato è la sintesi di un esclusivo design bespoke.
 

L’auto è lo specchio del carattere del suo proprietario
Il programma di personalizzazione, invece, è più personale e offre ai clienti l’opportunità di scegliere la serie di veicoli di classe superiore dalla CLS alla Maybach con vernici e finiture interne in linea con il proprio gusto. È possibile scegliere, abbinare e visualizzare il colore degli esterni, i rivestimenti, i dettagli delle finiture e persino il tetto del veicolo grazie a un configuratore non solo presso il concessionario, ma anche sul sito web, per un’esperienza di divertimento garantito. In questo modo Mercedes-Benz rende la personalizzazione più accessibile, più inclusiva. Alla fine, il tutto è realizzato con maestria artigiana nello stabilimento di Sindelfingen. «La MANUFAKTUR è il nostro atelier», dice Belinda Günther. «Per le opzioni di personalizzazione individuale, lavoriamo a stretto contatto con i nostri partner allo scopo di definire le linee guida e chiarire i desideri sin dall’inizio.» I limiti di progettazione sono quindi già fissati per il cliente, perché non tutti i materiali e i colori sono adatti a tutte le serie di veicoli. Si tratta di una sorta di sistema di moduli, tra cui il cliente sceglie, che permette anche di orientarlo e che garantisce la fattibilità stilistica del suo modello. 

Interni unici presso Mercedes-Benz

Interni unici – nell’atelier e nella Concept Mercedes-Maybach Haute Voiture

Interni unici presso Mercedes-Benz

Interni unici – nell’atelier e nella Concept Mercedes-Maybach Haute Voiture

Il cliente può ora avere più voce in capitolo nel design, in modo che l’auto rifletta e completi il carattere del suo proprietario. Questo ci porta alle ragioni del ritorno delle auto personalizzate e su misura. Il lusso non è più solo abiti da sera e completi a tre pezzi, ma anche sneaker e felpe con cappuccio. Negli ultimi decenni i codici di abbigliamento e le regole di stile sono state sempre più scardinate, di conseguenza anche gli status symbol sono stati ridefiniti.
 

Torniamo a Maximilian Kehl e alla sua E 63 verde oliva. Quando gli si chiede della scelta del colore, appare chiaro quanto sia importante l’auto per lui. «L’auto è praticamente la mia oasi di benessere. Ecco perché ho creato una sorta di atmosfera da salotto all’interno con la pelle trapuntata marrone. E all'esterno volevo qualcosa che non esiste da nessun’altra parte. Grigio, nero, blu scuro: si vedono dappertutto, ma per me sono colori noiosi.» L’obiettivo principale della personalizzazione del suo modello? Da un lato, valorizzare l’alta qualità della Classe S negli interni e, dall’altro, l’understatement della Classe E negli esterni. Sofisticato? Certamente. Ma è una strada che vale la pena percorrere, sia per i clienti che per la stessa Mercedes-Benz.