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Domande e risposte.

Guarda le risposte alle domande più frequenti sui servizi Mercedes PRO e sul loro utilizzo a bordo del veicolo.

  1. (38)
  2. Messa in servizio (20)
  3. Modulo di comunicazione per servizi digitali (2)
  4. Mercedes PRO connect App (7)
  5. Tool Gestione flotte (4)
  6. Contratto, diritto e ruoli (2)
  7. Veicoli eCell (3)
  1. Qual è la differenza tra Mercedes me e Mercedes PRO?

    Mercedes me è concepito esclusivamente per i clienti privati e le loro esigenze. Il marchio Mercedes PRO, al contrario, è stato sviluppato specificamente per i clienti professionali del settore Van e per rispondere alle loro esigenze e necessità.

    Mercedes PRO è il marchio di Mercedes-Benz Vans per i servizi digitali. Ti offre la possibilità di rendere il lavoro quotidiano con il tuo veicolo commerciale Mercedes-Benz più semplice ed efficiente grazie ai servizi digitali.

  2. Possiedo già un account Mercedes me. Posso utilizzare le stesse credenziali anche per Mercedes PRO?

    Sì, puoi effettuare il login in Mercedes PRO con le tue credenziali Mercedes me. Tuttavia, devi comunque creare un account Mercedes PRO. Per ragioni legali i tuoi dati di Mercedes me non possono essere trasmessi.

  3. Quale software è necessario per utilizzare Mercedes PRO?

    Dal momento che tutte le piattaforme sono "web based" e che quindi tutte le funzioni sono accessibili tramite browser, non è necessario alcun software. Come responsabile della logistica puoi utilizzare la versione Mercedes PRO Portal per desktop con il Tool Gestione flotte, mentre per i conducenti è disponibile la Mercedes PRO connect App scaricabile dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

  4. Quali sono i costi di utilizzo di Mercedes PRO?

    Mercedes PRO è gratuito. Solo determinati prodotti sono soggetti a pagamento. Al termine di un determinato periodo di tempo, il loro costo viene addebitato singolarmente o cumulativamente. Nel dashboard, all'interno della sezione "Prodotti", puoi trovare una panoramica dei prezzi e dei periodi contrattuali.

  5. Per utilizzare Mercedes PRO è necessario un accesso a Internet tramite smartphone?

    Nei veicoli dotati di modulo di comunicazione non è necessario accedere a Internet tramite lo smartphone poiché all'interno del veicolo è integrata una SIM Card fissa. I servizi Mercedes PRO connect possono pertanto essere utilizzati anche senza uno smartphone. Appositamente sviluppati per agevolare l'attività quotidiana dei conducenti, i servizi sono tuttavia collegati con la Mercedes PRO connect App.

  6. Perché devo inserire la mia data di nascita?

    La data di nascita è necessaria affinché la Concessionaria possa effettuare una verifica. La Concessionaria deve confrontare i dati memorizzati nel portale PRO con i dati del tuo documento d'identità.

  7. Esistono dati aziendali che non possono più essere modificati dopo la registrazione?

    Si possono modificare tutti i dati ad eccezione di quelli relativi al "Paese". La modifica dei dati di base di un'impresa può comportare una riedizione dei contratti esistenti.

  8. Esistono dati utente che non possono più essere modificati dopo la registrazione?

    Tutti i dati utente possono essere modificati. Tuttavia, i dati utente devono essere sempre validi e aggiornati e devono coincidere con i dati riportati sul documento di identità.

  9. Dove vengono memorizzati i dati che ho inserito nel mio account Mercedes PRO?

    Tutte le informazioni del Mercedes PRO Portal relative all'account sono conservate fisicamente dalla Mercedes-Benz AG a Stoccarda, in Germania. I dati dell'utente e dell'azienda vengono comunicati ad altre aziende soltanto nella misura necessaria all'erogazione dei servizi richiesti dal cliente. Mercedes-Benz non trasmetterà alcun dato personale per finalità commerciali senza il preventivo esplicito consenso del cliente.

    Ulteriori informazioni sulla sicurezza dei dati sono reperibili qui.

  10. Come vengono trattati i dati relativi al mio veicolo dopo la sua rimozione?

    I dati continuano ad essere disponibili nel Tool Gestione flotte finché il servizio corrispondente rimane attivo per almeno un veicolo. Se i dati non sono più attivi per nessun veicolo, non è più possibile visualizzarli. Se un veicolo viene rimosso da Mercedes PRO connect o se per il veicolo non è più attivo alcun servizio, non viene trasmesso nessun dato neanche dal modulo di comunicazione integrato.

  11. L'amministratore aziendale ha lasciato la mia azienda. Come faccio per rilevare il suo ruolo?

    Non è consentito assumere ruoli di un altro utente o attribuire ruoli al proprio utente. Prima di lasciare l'azienda, l'amministratore aziendale deve attribuire il ruolo ad altri utenti. L'amministratore aziendale che ha lasciato l'azienda deve effettuare un'ultima volta il login e assegnare il ruolo di "Amministratore aziendale" a un altro utente.

  12. È possibile invitare nel proprio account aziendale utenti che non possiedono un indirizzo e-mail?

    Sì, è possibile. È possibile invitare utenti anche tramite il numero di cellulare. Tuttavia, non appena confermano l'invito, tali utenti devono inserire un indirizzo e-mail valido tra i loro dati personali. Non è possibile utilizzare un account PRO senza indirizzo e-mail.

  13. La mia azienda possiede diverse sedi all'interno di uno stesso Paese. È possibile aggiungere più sedi al mio account Mercedes PRO?

    Al momento è possibile inserire solo un indirizzo per azienda.

  14. Perché devo inserire una password personale per l'assistenza?

    Dopo aver inserito la tua password personale per l'assistenza, un collaboratore operante nella Concessionaria Mercedes-Benz o nella linea diretta dell'assistenza clienti può, all'occorrenza, accedere a tuo nome all'account aziendale. La password è visibile solo per l'utente stesso.

    Quanto sopra è volto a impedire l'accesso non autorizzato al tuo account aziendale. Se utilizzando il Mercedes PRO Portal hai bisogno di un supporto per il quale è richiesto l'accesso al tuo account da parte di una Concessionaria Mercedes-Benz o dell'assistenza clienti, inserisci la tua password per l'assistenza nel momento in cui ti viene richiesta. La password per l'assistenza può essere modificata in qualsiasi momento.

  15. Desidero modificare la mia password personale per l'assistenza. Come faccio?

    1. Effettua il login e accedi ai tuoi dati personali.
    2. Puoi semplicemente immettere una nuova password personale senza dover inserire prima la vecchia password personale (la password immessa deve rispettare le specifiche: minimo 6 caratteri, massimo 20 caratteri, nessuno spazio vuoto)
    3. In caso di errori di digitazione, è necessario immettere la password personale una seconda volta e utilizzare il pulsante "Salva".
  16. Come faccio a cancellare il mio account utente personale?

    Non è prevista la possibilità per un utente di cancellarsi da un account aziendale. La cancellazione deve essere effettuata da un amministratore aziendale accedendo alla sezione Gestione utenti del Mercedes PRO Portal e cliccando sul simbolo del “Cestino”. L'utente cancellato viene informato tramite e-mail.

  17. Come faccio per cancellare completamente il mio account aziendale?

    Solo l'amministratore aziendale può cancellare un account aziendale. Nella sezione "Dettagli aziendali" è presente il pulsante "Cancella account aziendale". Con questa funzione è possibile cancellare l'account aziendale effettuando una serie di passaggi. Tieni presente che cancellando il tuo account Mercedes PRO non potrai più accedere al Tool Gestione flotte e tutti i servizi di connettività verranno immediatamente disattivati. La validità dei contratti in essere cesserà dopo 14 giorni.

  18. Ho creato due diversi account Mercedes PRO. Come posso collegarli?

    Non è possibile collegare due account diversi. Procedi rimuovendo tutti i veicoli da uno dei tuoi account e aggiungendoli all'altro account. In seguito, cancella l'account che non è più valido utilizzando il pulsante "Cancella" nella sezione "Dati aziendali".

  19. Quali funzioni del Mercedes PRO Portal posso utilizzare anche se il mio account non è stato validato da una Concessionaria? Esistono delle restrizioni?

    Senza la verifica da parte della Concessionaria non puoi invitare altri utenti nel tuo account né completare i tuoi acquisti. Puoi però effettuare degli ordini e aggiungere al tuo account dei veicoli; questi devono tuttavia essere validati da una Concessionaria autorizzata Mercedes Benz Vans.

    Ulteriori informazioni sulla configurazione dei servizi Mercedes PRO connect sono reperibili qui.

  20. Come faccio a validare il mio account utente?

    Mercedes-Benz deve assicurare che l'utilizzo dei servizi Mercedes PRO sia limitato solo alle persone effettivamente responsabili della gestione dei veicoli dell'azienda. Per questo motivo Mercedes deve confrontare i dati della persona autorizzata a rappresentare l'azienda – registrati in Mercedes PRO – con i dati riportati sul documento di identità. Occorre pertanto presentarsi personalmente presso una Concessionaria Mercedes-Benz autorizzata ed esibire un documento di identità valido. La tua Concessionaria Mercedes-Benz di fiducia potrà contrassegnare il tuo account utente in Mercedes PRO come “validato”.

    Ulteriori informazioni sulla configurazione dei servizi Mercedes PRO connect sono reperibili qui.

  21. Come posso iniziare a utilizzare il modulo di comunicazione (LTE) per servizi digitali?

    Il modulo di comunicazione (LTE) per servizi digitali è integrato nel veicolo e viene attivato con l'acquisto dei servizi nel Mercedes PRO Portal (o tramite l'acquisto dei servizi e l'assegnazione al veicolo).

  22. Posso utilizzare il Mercedes PRO in un altro Paese?

    Il modulo di comunicazione funziona indipendentemente dal singolo Paese. Le tariffe di roaming sono a carico di Mercedes PRO. Tuttavia, tale condizione potrebbe non applicarsi se sono attivati sia il telefono sia la tariffa dati del tuo apparecchio mobile Mercedes PRO non è inoltre responsabile delle tariffe di roaming che potrebbero riguardare i piani tariffari dati per dispositivi mobili.

  23. A cosa mi serve la Mercedes PRO connect App?

    Con la Mercedes PRO connect App rimani connesso al tuo veicolo come conducente – ovunque e in qualsiasi momento, utilizzando semplicemente il tuo smartphone. A seconda del prodotto Mercedes PRO connect prenotato, puoi richiamare ad esempio lo stato del veicolo e controllare la ricarica della batteria o la pressione pneumatici. È inoltre possibile verificare che le porte siano chiuse e i finestrini sollevati e sbloccare o bloccare il veicolo a seconda delle necessità. In questo modo è possibile tenere la situazione sotto controllo anche da remoto.

  24. Quanto costa la Mercedes PRO connect App?

    La Mercedes PRO connect App è disponibile gratuitamente nell'Apple App Store e nel Google Play Store.

  25. La Mercedes PRO connect App deve essere collegata al modulo di comunicazione (LTE) per servizi digitali?

    Il collegamento della Mercedes PRO connect App al modulo di comunicazione (LTE) per servizi digitali non è necessario. Tutti i dati necessari sono disponibili nel Tool Gestione flotte.

    La Mercedes PRO connect App invia automaticamente i tuoi dati al Tool Gestione flotte che si sincronizza con il Mercedes PRO Portal.

  26. Posso utilizzare il modulo di comunicazione (LTE) per servizi digitali senza smartphone?

    Con il modulo di comunicazione (LTE) per servizi digitali la connessione avviene tramite la SIM Card integrata nel veicolo. I servizi Mercedes PRO connect possono pertanto essere utilizzati anche senza uno smartphone. Appositamente sviluppati per agevolare l'attività quotidiana dei conducenti, i servizi sono tuttavia collegati con la Mercedes PRO connect App.

  27. I dati della Mercedes PRO connect App vengono trasmessi anche quando si viaggia all'estero?

    I dati vengono trasmessi soltanto in presenza della connessione Internet. Tieni conto che il tuo gestore di telefonia mobile potrebbe applicare tariffe di roaming.

  28. Cosa devo fare se ho dimenticato la password per accedere alla Mercedes PRO connect App?

    Clicca su "Nuova password?" all'interno della schermata di login della Mercedes PRO connect App. Verrai inoltrato alla pagina “Ripristina password” dove potrai reimpostare la password inserendo il tuo “indirizzo e-mail” e i “caratteri raffigurati in un'immagine”. L'e-mail corrispondente viene inviata alla tua casella della posta in arrivo.

  29. Possiedo già la Mercedes me App di Mercedes che collego alla mia autovettura o al mio Van; posso utilizzare la Mercedes me App insieme alla Mercedes PRO connect App?

    No, non è possibile utilizzare insieme la Mercedes me App e la Mercedes PRO connect App, poiché non sono collegate fra loro. La Mercedes me App non è destinata a utilizzi professionali abbinati ai servizi Mercedes PRO.

  30. Quanto costa utilizzare il Tool Gestione flotte?

    L'utilizzo del Tool Gestione flotte in abbinamento a Mercedes PRO è gratuito.

  31. Esistono dei limiti al numero di veicoli inseribili nel Tool Gestione flotte?

    No, il numero di veicoli inseribili nel Tool Gestione flotte è illimitato.

  32. Ho acquistato un veicolo nuovo/usato e quando ho provato ad attivarlo su Mercedes PRO è stato visualizzato un messaggio di errore indicante che VIN è già registrato su un altro account. Cosa posso fare?

    Contatta il precedente proprietario del veicolo e chiedigli di cancellare il veicolo dal suo account. Il paragrafo 5 d) del contratto da lui sottoscritto prevede per il precedente proprietario/Concessionaria l'obbligo di rimuovere il veicolo dal proprio account dopo la vendita . Dopo che il precedente proprietario/Concessionaria ha cancellato il numero di identificazione del veicolo dal proprio account, prova nuovamente ad attivare il veicolo nel tuo account Mercedes Pro.

    Se non sei a conoscenza del precedente proprietario del veicolo, rivolgiti alla tua Concessionaria. Se continuano a verificarsi problemi nel tentativo di aggiungere il numero di autotelaio al tuo account, il tuo Mercedes-Benz Service Partner o il Customer Assistance Center sono disponibili al numero: 00 800 3777 7777.

  33. Cosa devo fare se ho dimenticato la password per accedere al Tool Gestione flotte?

    Nella schermata di login del Tool Gestione flotte clicca su “Nuova password”. Verrai automaticamente inoltrato alla pagina "Nuova password" dove potrai reimpostare la password inserendo il tuo "indirizzo e-mail".

  34. Sono obbligato ad accettare tutte le condizioni?

    No, non sei obbligato ad accettare tutte le regolamentazioni, ma devi accettare almeno quelle rilevanti per i prodotti e i servizi che desideri utilizzare. L'assistenza completa da parte delle Concessionarie autorizzate, ad esempio nel caso di un ordine, è possibile solo previa accettazione di tutte le regolamentazioni. Le regolamentazioni acquistano validità solo al momento dell'acquisto del prodotto o del servizio corrispondente.

  35. A chi posso rivolgermi per ulteriori domande?

    L'assistenza telefonica e via e-mail viene fornita 24 ore su 24 dal Customer Assistance Center Mercedes-Benz. Il centro di assistenza clienti Mercedes-Benz è raggiungibile al numero: 00 800 3777 7777 e all'indirizzo e-mail: mproconnect.deu@cac.mercedes-benz.com.

  36. Ho una domanda relativa al mio veicolo eCell.

    In caso di domande relative alla tua infrastruttura di ricarica, rivolgiti al fornitore del Wallbox.

    Se il Wallbox è stato acquistato tramite Mercedes-Benz, rivolgiti al tuo Mercedes-Benz Service Partner o contatta il Customer Service al numero: 00 800 9777 7777.

    In caso di domande relative ai servizi rivolgiti al Mercedes-Benz Customer Service al numero: 00 800 3777 7777 o all'indirizzo e-mail: mproconnect.deu@cac.mercedes-benz.com

  37. Come posso ricaricare il mio veicolo eCell?

    I requisiti per eseguire correttamente la ricarica:

    • Disporre del tempo sufficiente a effettuare la ricarica completa del veicolo
    • Connettore maschio di ricarica correttamente inserito, bloccato e collegato all'infrastruttura di ricarica
    • Cofano motore chiuso
    • Cambio in posizione "P"
    • Identificazione avvenuta con la scheda RFID sul piantone dello sterzo
  38. Come posso eseguire la preclimatizzazione del mio veicolo eCell?

    Requisiti per eseguire correttamente la preclimatizzazione:

    • La preclimatizzazione è stata attivata ed è stato impostato l'orario di partenza desiderato
    • Tutti i finestrini sono sollevati e tutte le porte sono chiuse
    • Il cofano motore è chiuso
    • Il cambio si trova in posizione "P"
    • Connettore maschio di ricarica correttamente inserito, bloccato e collegato all'infrastruttura di ricarica (in caso di ricarica domestica senza Wallbox la potenza della climatizzazione può risultare inferiore)
    • La temperatura preimpostata nel veicolo e la temperatura esterna sono differenti (se la temperatura impostata è identica, la preclimatizzazione non viene eseguita)
    • Livello della batteria superiore al 15%

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