Il fastidio di rispettare i tempi di apertura.
Mentre il sole si abbassa lentamente nascondendosi sotto i tetti di Berlino, Stefan Michaelis si affretta per le strade della grande città con un'enorme cesta di biancheria sotto il braccio. Come spesso accade, è rimasto in ufficio oltre il previsto. Per il giovane berlinese, però, lo stress non è ancora finito: le sue camicie preferite devono essere assolutamente portate alla lavanderia prima della chiusura. Un breve sguardo all'orologio indica che il tempo a disposizione non è molto. Stefan si prepara per affrontare lo sprint finale ma è troppo tardi. Quando arriva a destinazione le porte sono chiuse. "Ed è proprio questo il momento che nel 2013 mi ha convinto a creare la Jonny Fresh", afferma il nostro 34enne ripensando agli esordi. La sua idea: andare a prendere la biancheria da lavare a domicilio e risparmiare ai clienti gli stessi fastidi da lui provati un tempo.
"I nostri servizi fanno risparmiare tempo."
Ma com'è organizzato esattamente il servizio di lavanderia mobile? Facile: il cliente inserisce nella App il proprio ordine. Poi sceglie l'ora di consegna, la data e l'ora del ritiro. Un algoritmo sviluppato da Jonny Fresh processa l'ordine indicando il percorso ideale al conducente. Questi ritira la biancheria da lavare direttamente presso il domicilio del cliente o il suo ufficio e con il Mercedes-Benz Citan lo porta presso una lavanderia associata situata in città. In un tempo massimo di 48 ore Jonny Fresh riconsegna la biancheria – lavata e stirata. "Risparmiamo ai nostri clienti il fastidio di recarsi in lavanderia, così hanno più tempo da dedicare a cose più importanti", spiega orgoglioso Stefan.
Un'idea semplice – con una strada irta di difficoltà.
Per quanto semplice possa essere l'idea che sta dietro Jonny Fresh, la strada che ha portato Stefan e Sebastian al successo è stata densa di difficoltà. "Originariamente pensavamo di creare una specie di stazione di ritiro e consegna per la biancheria", dice Sebastian ripensando al passato. Ma i due soci hanno compreso rapidamente che un'idea del genere non avrebbe avuto alcun successo. A causa dei costi elevati hanno dovuto ripensare da capo la loro soluzione per non compromettere il loro futuro professionale. Poi è balenata l'idea di un servizio di consegna. Anche questa racchiude notevoli rischi: già molti, prima di Stefan e Sebastian, si erano cimentati con l'idea di un servizio di consegna della biancheria – per poi fallire miseramente dopo pochi mesi. Tuttavia i due ragazzi di Berlino erano convinti che la loro idea fosse migliore. Così, il momento di Jonny Fresh è arrivato.
La paura?...lavata via!
A un certo punto per i nostri berlinesi è iniziato il tempo dell'ansia e della preoccupazione. Infatti, pur avendo Stefan già esperienza di start-up, la paura di fallire è sempre dietro l'angolo. "Le prime settimane eravamo estremamente nervosi", racconta. Ma i clienti arrivavano più rapidamente di quanto previsto – e rimanevano. Attualmente Jonny Fresh è un vero successo: nel 2016 la start-up ha ricevuto oltre 350.000 ordini e il servizio di consegna è ora presente anche a Vienna, Monaco, Amburgo, Colonia, Francoforte e Hannover.
Il Citan: l'eroe del pulito nelle grandi città.
Di questo successo sono responsabili soprattutto l'elevata qualità della pulizia e la rapidità delle consegne. Un successo al quale contribuisce anche il Mercedes-Benz Citan: "abbiamo scelto il Citan perché è piccolo e spazioso. Per noi è la combinazione ottimale tra un veicolo commerciale ed un mezzo poco ingombrante adatto a muoversi in città." Affinché la biancheria appena stirata non venga spiegazzata durante la consegna, nel vano di carico del Citan è stato installato un sistema appendiabiti a tre aste. In questo modo gli indumenti durante il trasporto rimangono appesi. Grazie a questo servizio, le lunghe attese per avere la propria camicia preferita o le corse per raggiungere la lavanderia appartengono al passato.
Foto:
Jonny Fresh
I link per ottenere maggiori informazioni:
Jonny Fresh - www.jonnyfresh.com, @Facebook
Gli interventi di modifica visualizzati sono stati eseguiti da fornitori terzi indipendenti. I fornitori e gli interventi di modifica non sono stati sottoposti a verifica da Mercedes-Benz. Le immagini non sono esprimono alcun tipo di valutazione del fornitore e/o degli interventi di modifica da parte di Mercedes-Benz.