Nuova etichetta UE dei pneumatici

Nuova etichetta UE dei pneumatici:

più trasparenza, meno emissioni.

Il 1° maggio 2021 l'Unione europea ha introdotto un nuovo regolamentoinerente la classificazione dei pneumatici in relazione al contenimento del consumo di carburante e altri parametri. Obiettivo è rendere possibile decisioni orientate consapevolmente verso pneumatici che garantiscano un minor consumo di carburante. Questa scelta può contribuire a una riduzione dei costi e delle emissioni sia per i veicoli ad uso privato che per i veicoli ad uso commerciale.

Inoltre, la nuova etichetta dei pneumatici, introdotta con questoregolamento,supporta l'obiettivo dell'UE di raggiungere la neutralità climatica entro l'anno 2050. La circolazione stradale e la riduzione delle relative emissioni di CO2 svolgono un ruolo centrale nel conseguimento di tale obiettivo.

Confronto

La precedente e la nuova etichetta dei pneumatici a confronto.

Pittogrammi

Pittogrammi utilizzati sull'etichetta UE dei pneumatici.

Relativamente alla nuova disposizione per la classificazione dei pneumatici in riferimento al contenimento del consumo di carburante e ad altri parametri, facciamo notare che il risparmio effettivo di carburante e la sicurezza della circolazione stradale dipendono in larga misura dallo stile di guida adottato e dalle circostanze specifiche (ad es. condizioni meteo, topografia, traffico) presenti durante la guida. Il consumo di carburante può essere notevolmente ridotto adottando uno stile di guida a basso impatto ambientale. Per ottimizzare il consumo di carburante e l'aderenza sul bagnato si raccomanda di controllare regolarmente la pressione dei pneumatici. Tenere inoltre presente che gli spazi di frenata e di arresto variano in funzione della velocità di marcia e delle condizioni meteo e che pertanto occorre rispettare le distanze di sicurezza. La tua concessionaria Mercedes-Benz è a tua disposizione per domande e ulteriori informazioni.