La maestria artigianale svizzera incontra la perfezione tedesca: il sellaio Jan Prescha visita la MANUFAKTUR Mercedes-Benz a Sindelfingen. Tra pelli pregiate, cuciture precise e una tecnica innovativa scopre da vicino l’arte della personalizzazione.

 

 4 aprile 2025

 

Le mani di Jan Prescha scorrono delicatamente sul volante della Mercedes-Benz Classe S Berlina. Il suo occhio allenato esamina ogni minima cucitura, ogni dettaglio nell’abitacolo. Nell’aria aleggia un odore discreto di pelle. Una combinazione che il sellaio di 26 anni conosce alla perfezione dal suo lavoro quotidiano. «Un capolavoro», dichiara. Per vivere da vicino la realizzazione di quest’opera, il suo cammino lo porta a Sindelfingen. Non è solo il luogo di nascita della Classe S, ma anche la patria della MANUFAKTUR – il programma di personalizzazione e individualizzazione di Mercedes-Benz per serie selezionate.

 

La prima tappa del tragitto da Zurigo a Sindelfingen termina dopo circa due ore e mezzo nel Center of Excellence. Qui la clientela configura la vettura personalizzata dei propri sogni. Che si tratti di vernici straordinarie per gli esterni o materiali esclusivi negli interni – tutti i desideri vengono realizzati. Chi desidera vedere con i propri occhi come la sua vettura dei sogni diventa realtà può soddisfare la propria curiosità nella seconda tappa del viaggio: nella MANUFAKTUR.

La maestria artigianale incontra l’alta tecnologia

Qui la tecnica più moderna incontra la maestria artigianale tradizionale. Che si tratti di pelli, tagli, ricami o cuciture – tutti gli interni vengono realizzati con precisione millimetrica. Ogni movimento della mano è preciso, ogni passo è misurato e ben pensato. Prescha osserva i collaboratori impegnati: alcuni si affaccendano nel laboratorio, altri lavorano con la massima concentrazione al loro posto di lavoro su dettagli filigranati. Tuttavia, anche componenti più grandi, come ad esempio un padiglione in pelle, vengono realizzati qui – cuciti insieme a partire da numerosi singoli elementi. Una macchina ha particolarmente colpito il sellaio: l’«easy inspect». Grazie all’intelligenza artificiale, le più piccole irregolarità nella pelle nappa vengono riconosciute ed evidenziate. «Nella nostra selleria questo controllo avviene a occhio nudo. Questa tecnologia propria di Mercedes-Benz semplifica enormemente il lavoro e aumenta allo stesso tempo la garanzia di qualità», osserva in segno di approvazione Prescha.

 

Lo svizzero nord-occidentale di 26 anni lavora nell’azienda familiare Prescha & Sohn AG di Pratteln, vicino a Basilea. L’impresa fondata nel 1970 da suo nonno ha esordito originariamente come tappezzeria per auto e oggi produce anche prodotti filtranti per l’industria chimica e farmaceutica. Alla fine del 2026, Jan Prescha seguirà le orme di suo padre e porterà avanti la tradizione di famiglia. «Fino ad allora vorrei assorbire quante più conoscenze possibili.»

 

Prescha apprende anche nella MANUFAKTUR. Interessato scambia opinioni con i collaboratori di Mercedes-Benz e pone domande. Anche dialogando con Pero Lacic. Da 25 anni quest’ultimo mette mano nei veicoli con la Stella. Il cucitore esperto è ormai responsabile per i volanti e le alette parasole. Lacic spiega a Prescha come un volante viene fissato inizialmente con un adesivo riscaldabile, prima che la pelle venga unita con una speciale tecnica di cucitura a mano. «Conosco bene questa tecnica – anche se non è proprio il mio lavoro preferito», afferma Prescha sorridendo. Proprio alla luce dei dispositivi elettronici e degli airbag non si pedona alcun errore. Lacic concorda: «Mi piace lavorare sotto pressione. Ogni volante diventa un pezzo unico grazie alla lavorazione manuale. Alla fine, lo si guarda con orgoglio.» A seconda del volante bisogna considerare da quattro a otto ore di lavoro, spiega il collaboratore di Mercedes-Benz.

La passione per i dettagli: l’arte della selleria nella sua forma più bella

Durante la conversazione specialistica Prescha indica con il dito il tavolino accanto. Lì si trova un’aletta parasole sulla quale appare una cucitura manuale ben definita e precisa. La cucitura è stata recentemente realizzata per essere volutamente visibile, ispirata alla lavorazione del volante. «Così non l’avevo mai vista prima. In realtà queste cuciture vengono nascoste, ma io così le trovo molto eleganti.»

 

È l’amore per la maestria artigianale che unisce Prescha e i collaboratori nella MANUFAKTUR. Non è quindi sorprendente che riesca a integrarsi rapidamente in ogni reparto. Con i professionisti condivide l’entusiasmo per creare cose davvero speciali. «Come sellaio non mi annoio mai, perché ogni cliente porta con sé un desiderio individuale che richiede una soluzione individuale.»

 

Durante il suo viaggio di ritorno Prescha riflette ancora sulle sue impressioni. «È tutto molto più grande, i processi sono ben pianificati, ma la passione e la dedizione sono le stesse.» Non vede l’ora di mettere in pratica nella sua azienda gli spunti raccolti a Sindelfingen – in un laboratorio che da generazioni rappresenta l’individualità e la qualità. Un altro parallelismo con la MANUFAKTUR.

 

Personalizzate la vostra Mercedes-Benz

Altri post

Ulteriori articoli d’interesse