La maestria artigianale svizzera incontra la perfezione tedesca: il sellaio Jan Prescha visita la MANUFAKTUR Mercedes-Benz a Sindelfingen. Tra pelli pregiate, cuciture precise e una tecnica innovativa scopre da vicino l’arte della personalizzazione.
4 aprile 2025
Le mani di Jan Prescha scorrono delicatamente sul volante della Mercedes-Benz Classe S Berlina. Il suo occhio allenato esamina ogni minima cucitura, ogni dettaglio nell’abitacolo. Nell’aria aleggia un odore discreto di pelle. Una combinazione che il sellaio di 26 anni conosce alla perfezione dal suo lavoro quotidiano. «Un capolavoro», dichiara. Per vivere da vicino la realizzazione di quest’opera, il suo cammino lo porta a Sindelfingen. Non è solo il luogo di nascita della Classe S, ma anche la patria della MANUFAKTUR – il programma di personalizzazione e individualizzazione di Mercedes-Benz per serie selezionate.
La prima tappa del tragitto da Zurigo a Sindelfingen termina dopo circa due ore e mezzo nel Center of Excellence. Qui la clientela configura la vettura personalizzata dei propri sogni. Che si tratti di vernici straordinarie per gli esterni o materiali esclusivi negli interni – tutti i desideri vengono realizzati. Chi desidera vedere con i propri occhi come la sua vettura dei sogni diventa realtà può soddisfare la propria curiosità nella seconda tappa del viaggio: nella MANUFAKTUR.