WLTP e RDE – Le nuove procedure di collaudo.

Anche le procedure di certificazione incominciano a invecchiare. Per questo motivo la "Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure", in breve WLTP, sostituisce il Nuovo ciclo di guida europeo, in inglese NEDC, per misurare i valori dei consumi e delle emissioni. Il Nuovo ciclo di guida europeo utilizzato in Europa dal 1992 era stato inizialmente sviluppato come ciclo di misurazione teorico. Una moderna procedura di certificazione dovrebbe tuttavia fornire valori il più possibile vicini alla realtà. E questo requisito non è più soddisfatto dalle procedure NEDC. Per questo motivo su iniziativa della commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UNECE) è stata sviluppata la procedura WLTP. Il nuovo ciclo WLTP si basa su dati di marcia reali, acquisiti empiricamente su percorsi in Asia, Europa ed USA e pertanto è chiaramente più rappresentativo.

Inoltre nella nuova procedura di certificazione le emissioni di sostanze nocive vengono misurate su strada in condizioni di esercizio reali: nelle ultime norme sulle emissioni Euro 6c, Euro 6d-TEMP ed Euro 6d, la certificazione WLTP in laboratorio è integrata da una misurazione delle emissioni inquinanti su strada. La determinazione delle "Real Driving Emissions", in breve RDE, ha lo scopo di garantire che i limiti di emissione per gli ossidi di azoto e il numero di particelle siano rispettati non solo in condizioni di laboratorio, ma anche nel traffico stradale reale.

Maggiore trasparenza e vicinanza al reale consumo su strada.

La procedura WLTP riduce notevolmente la differenza tra i valori misurati sul banco di prova e i valori dei consumi reali. Ciò dipende dal nuovo ciclo di marcia che raffigura meglio gli attuali profili di guida. Inoltre i valori dei consumi devono essere indicati in modo specifico per ogni veicolo. Ciò significa che nella misurazione dei valori per la certificazione vengono considerati la massa, la resistenza aerodinamica e al rotolamento e gli equipaggiamenti speciali. A ciò si aggiunge la determinazione delle "Real Driving Emissions", in breve RDE, che assicura che i limiti di emissione relativi agli ossidi di azoto e al numero di particelle siano rispettati non solo in condizioni di laboratorio, ma anche nel traffico stradale reale.

Tuttavia neanche la WLTP può fornire valori di consumo "individuali". Rimane un ciclo di prova standardizzato che non può riprodurre le condizioni relative al consumo personale di ogni conducente. Il consumo effettivo del veicolo specifico su strada dipende in larga misura dal comportamento di guida individuale, dal profilo del percorso, dalla densità del traffico, dal carico del veicolo e da condizioni esterne come la temperatura. Tali condizioni non possono essere riprodotte puntualmente da procedure di test standardizzate.

WLTP & RDE in sintesi

> Tipi di emissioni

Minori emissioni di sostanze nocive per una migliore qualità dell'aria.

> Fase di transizione

Differenti date di conversione all'interno dell'UE.

> WLTP

Rilevare consumi ed emissioni in modo più realistico: la nuova procedura WLTP.

> Conseguenze per i clienti

Certificazione unitaria, tassazione differenziata.

> RDE

Emissioni di particolato e di carbonio rilevate su strada: Real Driving Emissions (RDE).

> Comportamento di guida

Guidare in modo intelligente, risparmiare carburante. Ottimizzazione dell'efficienza grazie al comportamento di marcia.