Dal mondo digitale all'artigianato tradizionale.
L'amore per il dettaglio è senza tempo.
L'azienda in cui sono ancor in uso macchinari del 1936 sta per intraprendere un'inversione di rotta all'insegna dell'innovatività. Paul e Jan hanno migliorato i processi e rinnovato i macchinari. "Anziché operare in base al metodo del ‚trial and error‘, abbiamo definito processi ben definiti", afferma Paul. Grazie al suo background nel campo del software, sono stati realizzati un servizio di shopping online ed un sito web. Una cosa, però, da 116 anni non è mutata: l'amore per i dettagli nella produzione di forbici. "Nei laboratori si respira l'amore e la passione per il lavoro artigianale che trova conferma anche nel feedback dei nostri clienti. Riceviamo lettere, e-mail; capita addirittura di riceve la visita di clienti che vengono appositamente dall'Australia per ritirare personalmente la merce."
Un nuovo capitolo nella storia della produzione di forbici.
Le forbici di Sheffield – vere opere artigianali tradizionali.
Dai Paesi Bassi all'Inghilterra e ritorno. Con la Brexit alle porte, Paul e Jan hanno deciso di prendere un piccolo magazzino nei Paese Bassi ed una sede a Sheffield e di viaggiare tra una sede e l'altra. E dall'inizio di viaggi ne hanno già fatti molti. La Mercedes-Benz Classe G utilizzata inizialmente per gli spostamenti ad un certo punto è diventata troppo piccola. "A quel punto abbiamo deciso di passare ad un Mercedes-Benz Sprinter", riferisce Paul. "Per noi è eccezionale. È veloce, silenzioso e affidabile. Inoltre è comodo e, soprattutto, spazioso." L'importanza che Paul assegna alla qualità delle forbici della propria azienda è analoga a quella assegnata alla qualità del mezzo di trasporto. "Sul nostro Mercedes-Benz Sprinter non è stato necessario apportare alcun tipo di modifica. Le otto ore del viaggio scorrono come in aereo."
L'arte della fabbricazione delle forbici:
1. Forgiatura: La forma grossolana della lama viene forgiata dall'acciaio nello stampo. Essa comprende un foro di contrassegno per semplificare e rendere preciso l'allineamento delle due metà. |
||
2. Molatura: Un macchinario all'opera da oltre 50 anni asporta il primo strato del materiale. Successivamente il pezzo viene affinato a mano. Qui le lame acquisiscono la loro prima forma delineando il bordo di taglio. Una levigatrice a nastro viene fatta passare dall'impugnatura della lama per affilare i lati interni. |
||
3. Tempra e trattamento per vibrazione: A questo punto le lame vengono temprate. A seconda del modello viene eseguita la tempra in sale o la tempra in vuoto. Entrambi i metodi permettono di ottenere un risultato identico: una lama estremamente dura che rimane affilata nel tempo. Successivamente le due metà temprate vengono trattate con una macchina sbavatrice e lucidatrice, detta vibratore. Questo consente di eliminare le tracce di smerigliatura facendo diventare le lame lisce. |
||
4. Montaggio: Le lame sono ora pronte per il montaggio. Si tratta di un passaggio delicato, in quanto ogni elemento deve essere lavorato per ottenere una curva perfetta. Un lavoro estremamente qualificato che richiede anni per essere appreso e che fa la differenza tra le forbici prodotte in serie e quelle realizzate a mano. |
||
5. Chiusura e sigillatura: Dopo aver assemblato le forbici, i bordi affilati vengono avvicinati e sovrapposti. Con un rapido movimento le due lame vengono chiuse per la prima volta. |
||
6. Lucidatura, controllo qualità e incisione: Dopo la lucidatura, il responsabile del controllo qualità passa alla verifica di tutte le forbici prodotte. Solo quando il processo e la finitura sono approvati viene inciso il nome"Ernest Wright". |
Lavoro a mano vs produzione di massa.
Foto:
Louis Cieplik
I link per ottenere maggiori informazioni:
Ernest Wright Scissors – ernestwright.co.uk, @Instagram, @Twitter