Un Mercedes-Benz Sprinter dotato di sistemi di sicurezza attiva mentre percorre un ponte

Mercedes-Benz Vans: la sicurezza prima di tutto.

Dal lancio sul mercato dell'airbag all'ESP® fino alle prime soluzioni parzialmente automatizzate: la sicurezza ha una lunga tradizione in Mercedes-Benz. Anche in futuro i nostri sforzi si concentreranno sulla sicurezza dei nostri veicoli commerciali, affinché passeggeri e carico possano giungere sicuri a destinazione.

Le pietre miliari della sicurezza dei veicoli commerciali.

In fatto di sicurezza i veicoli commerciali Mercedes-Benz rappresentano un punto di riferimento. Ne vuoi una dimostrazione? Prendiamo l'L 319, un modello diventano oggetto di culto: siamo nel 1955 e sin da allora nella realizzazione dei veicoli commerciali vengono considerati gli esiti derivanti dai numerosi crash test effettuati. Il 1981 è l'anno di un'anteprima mondiale: Mercedes-Benz introduce sui veicoli industriali il sistema antibloccaggio ABS. Dal 1993 il sistema viene installato di serie su tutti i nostri veicoli commerciali. Qualche tempo dopo, nel 1995, la Mercedes-Benz presenta per la prima volta in collaborazione con la Bosch l'Electronic Stability Program ESP®, un sistema che oggi non può più essere trascurato quando si parla della sicurezza dei veicoli. L'ESP® fa parte della dotazione di serie dello Sprinter sin dal 2002. Un'anticipazione rispetto a quanto avrebbero successivamente previsto le norme giuridiche internazionali: secondo una disposizione del Parlamento Europeo, infatti, a partire dal novembre 2011 tutti i modelli di veicoli industriali e adibiti al trasporto di persone di nuova immatricolazione nell'ambito dell'Unione Europea devono essere equipaggiati con l'ESP®.

Lo spirito pionieristico dei precursori.

Sicuramente conosci i più noti fra i sistemi di sicurezza e di assistenza utilizzati nel settore dei veicoli industriali. Molti di questi sistemi hanno fatto il loro debutto internazionale a bordo dei veicoli Mercedes-Benz. I sistemi di sicurezza sofisticati utilizzati dai nostri clienti, infatti, sono il frutto del costante sforzo degli ingegneri volto al continuo perfezionamento delle soluzioni disponibili. Un lavoro, questo, che implementando costantemente le moderne tecnologie destinate alla sicurezza rappresenta un vantaggio per tutti coloro che fanno uso dei veicoli commerciali. Il sistema di assistenza in presenza di vento laterale, ad esempio – un'anteprima mondiale nel segmento dei veicoli commerciali al momento del suo debutto – è stato per la prima volta introdotto nello Sprinter nel 2013. A integrazione delle dotazioni di base fornite di serie, i veicoli commerciali Mercedes-Benz possono essere equipaggiati con sistemi di sicurezza e di assistenza a richiesta.

Mercedes-Benz Vans: la tua fiducia è ben riposta.

Il Mercedes-Benz Safety Van mentre affronta una curva parabolica durante un percorso di prova.

Sistemi speciali per esigenze particolari.

Le funzioni che i veicoli commerciali ad uso professionale devono svolgere sono molteplici: trasportano beni, consegnano merci e sono il mezzo con cui le squadre di lavoro si muovono per raggiungere il punto di intervento. Sulle strade extra-urbane, nei centri abitati, di giorno e di notte. Ogni professionista conosce perfettamente i requisiti specifici che devono essere soddisfatti per svolgere la propria attività. E noi abbiamo la soluzione per te. un veicolo commerciale in grado di soddisfare perfettamente questi requisiti. Per configurare un veicolo commerciale Mercedes-Benz è possibile scegliere non soltanto fra diversi modelli, versioni di lunghezza e motorizzazioni – anche in fatto di sicurezza l'equipaggiamento può essere ottimizzato in base alle proprie esigenze.

Soluzioni intelligenti per i veicoli commerciali.


Le forti raffiche di vento agiscono sul veicolo non solo durante l'attraversamento dei ponti ma anche in fase di sorpasso di altri autocarri. Il sistema di assistenza in presenza di vento laterale ti aiuta a mantenere la traiettoria di marcia.
Un vantaggio sulle lunghe percorrenze: l'ATTENTION ASSIST monitora ininterrottamente le tue abitudini di guida e in caso di rilevamento di differenze dal profilo tracciato segnala quando è il momento di effettuare una pausa.
In caso di involontario abbandono della traiettoria di marcia, il sistema antisbandamento segnala la situazione al conducente e lo supporta ripristinando automaticamente la direzione corretta. Le aree coperte alla vista vengono monitorate dal Blind Spot Assist con Rear Cross Traffic Alert, mentre la telecamera a 360 gradi consente di ottenere una visuale a 360°.

È il momento di fare una pausa!

Indicazione digitale del tachimetro con segnalazione della pausa da effettuare.

Se la visuale verso l'area retrostante viene ostacolata dal carico, la telecamera per la retromarcia assistita interviene supportando il conducente grazie al display integrato nel retrovisore interno. Le luci di marcia automatiche consentono di comandare l'accensione automatica delle luci. E l'aspetto più interessante è che al variare delle condizioni di luminosità il sistema interviene automaticamente commutando le luci al posto del conducente.
L'eventuale pericolo di collisione viene riconosciuto dal sistema di assistenza alla frenata attivo. In caso di mancata reazione alla segnalazione visiva e acustica da parte del conducente, il sistema può intervenire automaticamente effettuando una frenata a fondo. Per mantenere la distanza dal veicolo che precede il sistema di assistenza al mantenimento della distanza DISTRONIC utilizza dei sensori radar. Nello stop-and-go il sistema può addirittura sostituire il conducente premendo i pedali. In questo modo – grazie al nostro aiutante elettronico – è possibile concentrarsi sulle cose essenziali e giungere sicuri a destinazione.

Segnali trasmessi agli organi di senso umani.

Quando un oggetto si trova nell'angolo morto, il sistema trasmette al conducente diversi segnali di avvertimento.

Un controllo a 360 gradi.

Il pacchetto parcheggio con telecamera a 360 gradi consente di identificare gli ostacoli che non rientrano nel campo visivo del conducente.

Foto:

Daimler Global Media

I link per ottenere maggiori informazioni:

I sistemi di sicurezza dei veicoli commerciali Mercedes-Benz.

Lorem Ipsum