Ask The Expert - Sicurezza

Ask the Expert: come gestire situazioni di marcia complesse.

I sistemi di sicurezza e di assistenza Mercedes-Benz Vans forniscono un grande aiuto. E danno il loro meglio quando interagiscono con conducenti capaci.

Qual è la migliore posizione di guida in un Van?

In questo episodio il nostro esperto, Wolfgang Müller, mostra qual è la postura ottimale del conducente in un Van. L'importanza di una postura corretta può non essere evidente a prima vista ma assumere una posizione di guida ideale consente di avere il controllo del proprio Van in qualsiasi situazione.

Come si deve reagire se il Van tende a sottosterzare?

Se affrontando una curva il Van sbanda occorre reagire correttamente. E bisogna imparare come. In questo video il nostro esperto mostra cosa fare se il Van tende a sottosterzare e come l'ESP adattivo aiuti ad affrontare la situazione in condizioni di sicurezza.

Il Van e l'aquaplaning – cosa fare?

Quando lo strato di acqua tra gli pneumatici e la superficie del manto stradale diventa eccessiva, si verifica una pericolosa situazione chiamata aquaplaning. In questo video Wolfgang, il nostro istruttore, spiega in che modo tenere sotto controllo il Van quando si verifica l'aquaplaning.

Come affrontare i terreni accidentati con un Van.

Procedere sui terreni accidentati può risultare difficoltoso, indifferentemente dal fatto che si tratti di ghiaia, detriti o fango. In questo video scopri come affrontare al meglio tali situazioni e quali sono i sistemi di assistenza Mercedes-Benz che intervengono in questi casi.

Qual è la reazione corretta se il Van tende a sottosterzare?

Una curva viene affrontata a velocità eccessiva e si toglie improvvisamente il piede dal pedale dell'acceleratore. Per superare in modo sicuro una situazione del genere occorre reagire correttamente. Wolfgang, il nostro istruttore di guida mostra cosa bisogna fare.

Come funziona la telecamera a 360°?

Prospettiva a volo d'uccello quando lo spazio per parcheggiare è ristretto ­– troppo bello per essere vero? Grazie alla telecamera a 360° e al sistema di assistenza al parcheggio Park-Assistent eseguire le manovre diventa semplice. Ma come viene prodotta questa immagine della telecamera apparentemente irrealizzabile?

Come funziona il retrovisore interno digitale?

Quando il vano di carico è colmo, la visuale verso il settore retrostante può risultare limitata. Con il nuovo retrovisore digitale, però, la manovrabilità del veicolo è assicurata anche a pieno carico e persino il parcheggio in retromarcia non rappresenta alcun problema.

 

Come fare per agganciare correttamente il rimorchio al Van?

Spesso si tratta di una questione spinosa per coloro che non hanno mai effettuato l'operazione di aggancio di un rimorchio . Wolfgang, il nostro esperto, mostra come collegare correttamente il rimorchio ad un veicolo commerciale e come prevenire le difficoltà prima di eseguire questa operazione.

Cosa occorre fare se il rimorchio inizia a sobbalzare? 

Se percorrendo un tratto sconnesso il rimorchio inizia a sobbalzare e minaccia di sbandare, il conducente può essere preso dal panico – in particolare se il rimorchio viaggia a pieno carico! Wolfgang, il nostro esperto, propone una paio di suggerimenti su come mantenere il controllo in una situazione del genere.

Come affrontare i pendii ripidi guidando un Van con rimorchio?

Affrontare discese ripide con un rimorchio completamente carico può dare del filo da torcere anche ai conducenti esperti. In questo episodio Wolfgang mostra quali sono i sistemi di assistenza Mercedes-Benz che in questo caso intervengono e cosa è necessario fare per gestire situazioni del genere.

Come effettuare le manovre in retromarcia con il rimorchio. 

Questa volta vedremo come effettuare una manovra in retromarcia con un Van dotato di rimorchio – per alcuni questa situazione rappresenta un vero e proprio esame della capacità di guida con rimorchio. Wolfgang, della Mercedes-Benz Driving Academy, fornisce alcuni suggerimenti per affrontare al meglio le manovre in retromarcia anche con il rimorchio.

Come affrontare una salita scoscesa con un rimorchio.

Sia in salita che in discesa guidare un veicolo con rimorchio richiede un veicolo potente e buone conoscenze di guida. Il conducente, però, non viene lasciato da solo in queste situazioni – in questi casi, infatti, intervengono dei sistemi pratici come quelli presentati in questo video.

In che modo il carico deve essere fissato all'interno del Van?

Il fissaggio del carico è un argomento importante – in particolare nei veicoli commerciali ad uso professionale. I tipi di fissaggio del carico esistenti ed il loro esatto funzionamento sono spiegati da Wolfgang in questo episodio.

Come agisce un fissaggio del carico ad accoppiamento dinamico? 

Fissaggio del carico ad accoppiamento dinamico – di cosa si tratta? E come posso utilizzarlo quando carico il mio Van? In questo episodio vengono mostrate le tipologie di fissaggio disponibili e quali di queste occorre utilizzare nelle diverse situazioni.

Lorem Ipsum