FAQ
App EQ Ready

Come funziona la App EQ Ready?

App EQ Ready FAQ.

Qui trovi le risposte alle tue domande sulla App EQ Ready.

Seleziona.
  1. FAQ (29)
  2. Registrazione (2)
  3. Tracking (9)
  4. Analisi senza tracking (2)
  5. Consumo della batteria e utilizzo dei dati (3)
  6. Veicoli e autonomia (4)
  7. Possibilità di ricarica (3)
  8. Temperature (3)
  9. Informazioni generali (1)
  10. Dati (2)
  1. Perché è necessaria la registrazione?

    Solo gli utenti registrati possono usufruire della App e scoprire se sono già pronti per un'auto elettrica. La registrazione è necessaria per proteggere i dati nel modo appropriato e assicurare l'accesso soltanto all'utente corrispondente.

  2. Posso utilizzare i miei dati di accesso Mercedes me?

    Sì, è possibile utilizzare i dati di accesso Mercedes me. Il nostro obiettivo nel lungo termine è di consentire in futuro l'utilizzo di tutte le App prodotte da Daimler con un'unica registrazione.

  3. Come funziona il tracking automatico? (Rilevamento start/stop, sensori GPS...)

    Il tracking può essere attivato e disattivato in qualsiasi momento manualmente, premendo l'apposito tasto nella App. Per migliorare il comfort, tuttavia, abbiamo integrato nella App una funzione di tracking automatico. Per questa funzione abbiamo utilizzato varie tecnologie e diversi sensori dello smartphone, come sensori GPS, accelerometro, barometro, Wifi, Bluetooth, sito di rete, bussola o giroscopio, in modo da rilevare l'inizio e la fine di un viaggio. I dati vengono salvati solo quando viene rilevato un viaggio. Il rilevamento automatico dei viaggi si basa su una tecnologia ancora molto giovane, perciò non è da escludersi qualche errore di rilevamento. Stiamo comunque lavorando costantemente per ottimizzare questa funzione.

  4. Perché la registrazione dei miei viaggi inizia in ritardo?

    È possibile che di tanto in tanto il tracking automatico inizi a registrare i viaggi in ritardo. Dipende dalla tecnologia ancora molto recente e innovativa che abbiamo adottato per questa funzione, ma anche dalla ricezione del momento. La App si avvale di numerosi sensori dello smartphone che rilevano i viaggi agendo in sinergia. Dato che alcuni di questi sensori dipendono anche dalla ricezione dell'utente, è possibile che un viaggio venga registrato in ritardo. Naturalmente stiamo per ridurre al minimo questo ritardo e consentire la registrazione di tutti i viaggi per intero.
  5. Quali sono i parametri che la App considera per eseguire i calcoli relativi a un viaggio?

    I parametri considerati sono i seguenti: temperatura, chilometri percorsi, durata del viaggio, frenate e accelerazioni, profilo altimetrico e dati sul posizionamento. Questo ci consente di rilevare l'autonomia e il consumo di energia nel modo più realistico possibile. Tutti questi dati forniscono un quadro personale che ti permetterà di capire quanto la mobilità elettrica sia compatibile con il tuo comportamento di guida. Noi continuiamo a lavorare per migliorare i calcoli nell'ambito del progresso tecnologico e per poterti comunicare un risultato quanto più preciso possibile.

  6. Posso attivare/disattivare il tracking automatico?

    Sì, questa impostazione si può modificare in qualsiasi momento nel menu "Profilo - Altre impostazioni".
  7. La App traccia ogni viaggio (anche come passeggero / conducente del taxi)?

    Sì, al momento la App registra tutti i viaggi effettuati con un'auto. Non importa che tu sia seduto al volante o che viaggi come passeggero.

  8. Posso cancellare singoli viaggi?

    Sì, puoi cancellare singoli viaggi dalla panoramica dei viaggi. Questa impostazione si può modificare in qualsiasi momento nel menu "Profilo - Altre impostazioni".

  9. Posso cancellare tutti i viaggi?

    Sì, puoi cancellare tutti i viaggi nel menu "Profilo - Altre impostazioni".

  10. Perché la App non è affidabile nel rilevare i miei viaggi in modalità di tracking automatico?

    Per il rilevamento automatico dei viaggi in auto utilizziamo una tecnologia davvero giovane. Per questo motivo è possibile che si verifichi qualche ritardo nel rilevamento. In rarissimi casi, purtroppo, è anche possibile che alcuni viaggi non vengano registrati o che non siano completi. Stiamo comunque lavorando costantemente per ottimizzare questa funzione.

  11. Cosa succede se interrompo la registrazione nella App senza interrompere il viaggio e quindi le mie registrazioni risultano discontinue?

    Se la App rileva una discontinuità, il viaggio successivo inizia considerando che la batteria è completamente ricaricata.

  12. Posso verificare se l'autonomia elettrica è sufficiente per arrivare a destinazione anche senza compiere un viaggio?

    Sì, con l'aiuto della funzione Predict puoi verificare in anticipo se è possibile percorrere un tratto con un'auto elettrica.

  13. Com'è possibile calcolare il consumo di energia per un tragitto che non ho percorso personalmente?

    Per la funzione Predict viene calcolata una media dei valori storici della velocità. Questo ci consente di calcolare con relativa precisione quanta energia è necessaria per un percorso.

  14. Quanta energia consuma la App sul mio smartphone?

    In fase di sviluppo abbiamo puntato a creare una App che consumasse meno energia possibile sullo smartphone. A seconda dello smartphone e del sistema operativo possono verificarsi alcune differenze nel consumo di energia.

  15. Devo avere una connessione Internet per utilizzare la App?

    Una connessione Internet è necessaria per la registrazione iniziale e per il calcolo del consumo di corrente simulato. Il tracking in sé non richiede una connessione Internet.

  16. Le informazioni sulla posizione devono essere attivate?

    Sì, la App funziona solo se può accedere alla posizione dell'utente. Su iOS l'accesso alla posizione dovrebbe essere impostato su “Consenti sempre”. L'abilitazione può essere disattivata in qualsiasi momento nel menu “Profilo - Altre impostazioni”.

  17. Su quali modelli si basa la simulazione dei miei viaggi o quali mi vengono proposti?

    La App comprende un portfolio aggiornato dei modelli completamente o parzialmente elettrici di Daimler AG.

  18. Qual è la precisione di calcolo dei viaggi e, conseguentemente, il suggerimento relativo all'utilizzo dei veicoli elettrici?

    Abbiamo sviluppato la App basandoci su una previsione il più possibile realistica e precisa, in modo da consentire agli utenti di operare una scelta ragionata.
    A causa dei limiti tecnici, tuttavia, non è possibile effettuare una simulazione della massima precisione. Noi continuiamo a lavorare per migliorare i calcoli e fornirti un risultato il più accurato possibile.

  19. La batteria dell'auto è carica per il primo viaggio?

    Sì, prima di cominciare il primo viaggio la batteria dell'auto è carica al 100%.

  20. Come viene simulata la ricarica?

    Se parcheggi vicino a una delle stazioni di ricarica che hai impostato personalmente (circa 500 m), l'auto simulata si ricarica con la potenza di ricarica massima della batteria e la potenza massima della stazione.

  21. Quali possibilità di ricarica vengono visualizzate?

    Nella App sono visualizzate sia le stazioni di ricarica pubbliche sia le stazioni che imposti personalmente.

  22. Le stazioni di ricarica che ho inserito io sono visibili anche ad altri utenti?

    No, al momento le possibilità di ricarica che inserisci personalmente sono private e quindi non sono visibili né utilizzabili da altri utenti della App EQ Ready.

  23. Quanto tempo impiega l'auto per ricaricarsi ad una delle stazioni di ricarica che ho inserito?

    Se parcheggi vicino a una delle stazioni di ricarica che hai inserito manualmente, l'auto simulata si ricarica con la potenza di ricarica massima del modello che hai scelto e la capacità disponibile di quella stazione.

  24. Perché posso selezionare diverse temperature?

    La temperatura esterna è uno dei tanti fattori che influenzano l'autonomia. Abbiamo integrato questa funzione per permetterti di vedere in che modo l'autonomia vari in funzione della temperatura esterna.

  25. In che modo posso ottimizzare l'autonomia?

    Fattori come lo stile di guida, la velocità, la topografia e la temperatura esterna influenzano il consumo di energia e quindi l'autonomia reale. Un'andatura costante a velocità moderata può prolungare l'autonomia.

  26. Per quale motivo non è possibile simulare la trazione elettrica dei modelli ibridi alle basse temperature?

    Alle basse temperature intorno al punto di congelamento è possibile che un'auto ibrida non funzioni in modalità elettrica perché, considerato il calore aggiuntivo che viene generato, è più vantaggioso l'impiego del motore a combustione interna.

  27. Qual è il valore aggiunto della App EQ Ready?

    Con la App EQ Ready puoi registrare le tue abitudini di guida quotidiane e verificare se sei pronto per un'auto elettrica. La App simula l'utilizzo quotidiano a bordo di un'auto elettrica basandosi sulla registrazione di numerosi viaggi.

  28. Come sono protetti i miei dati?

    Daimler AG adotta misure di sicurezza tecniche e organizzative al fine di tutelare i dati da noi gestiti da eventuale manipolazione, perdita, distruzione e dall'accesso da parte di persone non autorizzate. Le nostre misure di sicurezza sono oggetto di costante miglioramento in funzione dello sviluppo tecnologico. Ulteriori dettagli sono riportati nelle informazioni sulla App (simbolo delle informazioni in alto a destra).

  29. Come vengono elaborati i dati?

    Daimler AG rileva, elabora e utilizza i dati personali dell'utente per predisporre la App e le sue funzionalità, nella misura necessaria a tale scopo o nella misura in cui l'utente abbia acconsentito ad un utilizzo più ampio. In modo particolare, la App utilizza i dati immessi dall'utente e, sempre che egli li autorizzi, i dati disponibili sul dispositivo o generati dall'utilizzo delle funzioni del medesimo (localizzazione). Ulteriori dettagli sono riportati nelle informazioni sulla App (simbolo delle informazioni in alto a destra).

Lorem Ipsum