Registrazione

  1. Perché serve registrarsi?

    Solo chi è registrato può usare l’app e scoprire se l’elettromobilità rappresenti già oggi la soluzione per la sua quotidianità. È necessario registrarsi per proteggere in maniera adeguata i dati e consentire l’accesso solo al rispettivo utente.

Tracking

  1. Come funziona il tracking automatico? (Funzione Start-Stop, sensori GPS…)

    Il tracking può essere avviato e arrestato manualmente in qualsiasi momento premendo un semplice tasto nell’app. Per maggiore praticità abbiamo integrato nell’app un tracking automatico. Per questa funzione utilizziamo diverse tecnologie e vari sensori dello smartphone, come sensori GPS, sensori di accelerazione, barometro, wi-fi, Bluetooth®, percorso di rete, bussola o girometro, per individuare l’inizio e la fine di un viaggio. I dati vengono salvati solo se è stato rilevato un viaggio in auto. Per il rilevamento automatico si ricorre a una tecnologia ancora giovane e per questo è possibile che si verifichino degli errori nel processo. Tuttavia lavoriamo sistematicamente per ottimizzare ulteriormente il tasso di rilevamento.

  2. Perché la registrazione dei miei viaggi inizia in ritardo?

    Può succedere che, in casi isolati, il tracking automatico inizi in ritardo a registrare un viaggio. Ciò dipende dall’innovativa tecnologia usata, ancora molto giovane, e dalla ricezione disponibile in quel determinato momento. L’app utilizza molti sensori diversi dello smartphone che, interagendo, individuano un viaggio. Visto che alcuni di questi sensori dipendono anche dal campo di ricezione dell’utente, può succedere che un viaggio venga registrato in ritardo. Naturalmente continuiamo a lavorare per ridurre al minimo questo eventuale ritardo, in modo che tutti i viaggi possano essere tracciati completamente.

  3. Quali parametri prende in considerazione l’app per calcolare un viaggio?

    Questi sono i parametri che vengono considerati: temperatura, chilometri percorsi, durata del viaggio, comportamento di frenata e di accelerazione, profilo altimetrico e dati di geolocalizzazione. Così possiamo rilevare nel modo più realistico possibile l’eventuale autonomia e il consumo di energia. Ne deriva una raccomandazione individuale su come l’elettromobilità sia compatibile con il comportamento di guida del rispettivo utente. Lavoriamo sistematicamente per migliorare ulteriormente i calcoli nell’ambito del progresso tecnologico e per poter fornire così un risultato che sia il più preciso possibile.

  4. Posso attivare/disattivare il tracking automatico?

    Sì, l’impostazione può essere modificata in qualsiasi momento alla voce del menu «Profilo – Altre impostazioni».

  5. L’app traccia qualsiasi viaggio fatto in un veicolo, quindi anche se si è passeggeri/tassisti?

    Sì, l’app traccia qualsiasi viaggio fatto con un veicolo. Al riguardo non conta se l’utente si trovi al volante o sia un passeggero. Ogni viaggio può anche essere di nuovo cancellato individualmente.

  6. Posso cancellare singoli viaggi?

    Sì, nella relativa panoramica è possibile cancellare singoli viaggi. Quest’impostazione può essere modificata in qualsiasi momento alla voce del menu «Profilo – Altre impostazioni».

  7. Posso cancellare tutti i viaggi?

    Sì, alla voce del menu «Profilo – Altre impostazioni» è possibile cancellare tutti i viaggi.

  8. Perché nella modalità del tracking automatico l’app non riconosce in modo affidabile i miei viaggi?

    Per il rilevamento automatico dei viaggi utilizziamo una tecnologia piuttosto giovane e per questo è possibile che si verifichino dei ritardi nel processo. Purtroppo, in particolare con iOS, può anche succedere che alcuni viaggi vengano rilevati solo in parte o che non vengano riconosciuti affatto. Tuttavia lavoriamo sistematicamente per ottimizzare ulteriormente il tasso di rilevamento.

  9. Che cosa succede se interrompo la registrazione nell’app senza interrompere il mio viaggio e, quindi, i percorsi registrati non sono correlati tra di loro?

    Quando l’app riconosce un viaggio non correlato, viene simulato un processo di ricarica con la massima potenza di carica del veicolo, se è disponibile nelle vicinanze (ca. 500 m) una stazione di ricarica.

Batteria/consumo di dati

  1. In che modo l’app influenza il consumo di energia del mio smartphone?

    Al momento dello sviluppo, per noi era importante che l’app usasse il meno possibile l’energia dello smartphone. Ma a seconda del tipo di smartphone e di sistema operativo possono presentarsi differenze.

  2. Mi serve una connessione Internet per usare l’app?

    Per la registrazione iniziale e per calcolare il consumo di corrente simulato serve una connessione Internet, mentre il tracking può essere eseguito senza.

  3. I dati di geolocalizzazione devono essere attivati?

    Sì, l’app funziona solo se può accedere al luogo in cui si trova l’utente. Quest’autorizzazione può essere disattivata in qualsiasi momento alla voce del menu «Profilo – Altre impostazioni».

Veicoli/autonomia

  1. Quali veicoli servono come base per simulare i miei viaggi ovvero quali veicoli mi vengono proposti?

    Nell’app è salvato un portafoglio aggiornato con veicoli elettrici di Daimler.

  2. Con che precisione vengono calcolati i miei viaggi? E quanto è precisa la raccomandazione che ne risulta per il veicolo elettrico?

    Quando abbiamo sviluppato l’app, era fondamentale ottenere una previsione estremamente precisa e realistica che permettesse così agli utenti di ricevere la migliore valutazione possibile.

    Tuttavia, a causa delle risorse tecniche, purtroppo non è possibile avere una simulazione del tutto esatta. Lavoriamo sistematicamente per migliorare ulteriormente i calcoli e per poter fornire così un risultato che sia il più preciso possibile.

  3. A che livello di carica è la batteria del veicolo nel primo viaggio?

    Prima di iniziare il primo viaggio, la batteria del veicolo è completamente carica.

  4. Come viene simulato il processo di ricarica del veicolo?

    Se si parcheggia vicino a una stazione di ricarica (ca. 500 m), il veicolo simulato viene ricaricato con la potenza di carica massima della batteria.

Possibilità di ricarica

  1. Quali possibilità di ricarica vengono visualizzate?

    All’inizio vengono visualizzate solo le possibilità di ricarica che vengono aggiunte dall’utente stesso, ma presto si troveranno nell’app anche le stazioni disponibili pubblicamente.

  2. Una possibilità di ricarica aggiunta da me è visibile anche per altri utenti?

    No, al momento le possibilità di ricarica aggiunte personalmente sono private e quindi non possono essere né visualizzate né usate da altri utenti dell’app eVAN Ready. L’integrazione di stazioni di ricarica pubbliche permetterà d’introdurre estensioni delle funzionalità.

  3. Con che velocità viene ricaricato il veicolo presso una stazione di ricarica aggiunta da me?

    Se si parcheggia vicino a una stazione di ricarica aggiunta manualmente dall’utente, il veicolo simulato viene ricaricato con la massima potenza di carica del modello scelto individualmente e con la capacità disponibile della rispettiva stazione.

Temperature

  1. Perché posso scegliere diverse temperature?

    La temperatura esterna è uno dei tanti fattori che influiscono sull’autonomia. Abbiamo integrato questa funzione, in modo che l’utente possa vedere come cambia l’autonomia a seconda della temperatura esterna.

  2. Come posso ottimizzare la mia autonomia?

    Fattori come comportamento di guida, velocità, topografia e temperatura esterna influiscono sul consumo di energia e, quindi, sull’autonomia effettiva. Guidare in modo uniforme con adeguamento della velocità può aumentare l’autonomia.

Informazioni generali

  1. Quale valore aggiunto mi offre l’app eVAN Ready?

    L’app eVAN Ready permette agli utenti di tracciare il loro comportamento di guida quotidiano e di testare così se l’elettromobilità sia compatibile già oggi con la loro vita di tutti i giorni. Grazie all’app l’utilizzo giornaliero del veicolo viene simulato, sulla base di tanti viaggi, in un modello elettrico.

Dati

  1. Come vengono protetti i miei dati?

    Daimler si avvale, a livello tecnico e organizzativo, di misure di sicurezza volte a proteggere i dati in suo possesso da manipolazioni, perdita, distruzione e dall’accesso da parte di persone non autorizzate. Le nostre misure di sicurezza sono sottoposte a un costante aggiornamento e sono al passo con lo sviluppo tecnologico in questo settore. Ulteriori dettagli sono disponibili nelle informazioni dell’app (rispettiva icona in alto a destra).

  2. Come vengono trattati i dati?

    Daimler raccoglie, elabora e utilizza i dati personali dell’utente per la predisposizione dell’app e delle relative funzionalità nella misura necessaria o laddove l’utente abbia acconsentito a un ulteriore trattamento. Al riguardo l’app utilizza in particolare i dati inseriti dall’utente e, qualora questi li autorizzi, i dati presenti sul dispositivo o che vengono generati usando le funzioni del dispositivo stesso (localizzazione). Ulteriori dettagli sono disponibili nelle informazioni dell’app (rispettiva icona in alto a destra).