Da garage a spazio da vivere

Da garage a spazio da vivere

Da garage a spazio da vivere

Auto Lang AG a Kreuzlingen è uno dei concessionari più moderni della Svizzera. Il partner contrattuale di Mercedes-Benz combina l’assistenza personalizzata con la tecnologia digitale in un’esperienza completa incentrata sul cliente.

16. Febbraio 2022

 

La trasformazione digitale e la transizione verso l’elettromobilità richiedono ai concessionari di intraprendere nuove strade. Il contatto individuale con i clienti supportato dalla tecnologia interconnessa e dalle soluzioni di mobilità commisurate alle esigenze è sempre più richiesto. Per soddisfare tali esigenze, Mercedes-Benz crea, nelle aree espositive dei propri partner contrattuali, un’atmosfera che rende il cuore del marchio tangibile. Auto Lang AG ha adottato il nuovo concetto di showroom presso la propria sede di Kreuzlingen. Siamo stati sul posto e ci siamo fatti coinvolgere.

 

Assistenza personalizzata garantita

Accedere alle aree espositive è già un’esperienza sensoriale: la concezione degli spazi aperta e l’allestimento moderno con quel tocco di elegante lusso affascinano il visitatore. Come primo interlocutore un cosiddetto «Star Assistant» accoglie i clienti in una lounge arredata finemente. In un’atmosfera informale viene esaminata la richiesta del visitatore. «Così riusciamo a trovare in modo rapido e semplice i referenti giusti evitando tempi di attesa», spiega Yannick Dobler, responsabile di vendita presso Auto Lang AG.

 

Si sta cercando una vettura nuova? Consulenti competenti risponderanno alle domande direttamente presso il veicolo o su dispositivi digitali. Quali verniciature e opzioni di interni sono disponibili per i vari modelli? A quanto ammonta il sovrapprezzo per l’opzione Digital Light? Quanta autonomia è prevista sulla nuova EQS? Le vetture presentano un numero crescente di qualità che rende gli argomenti sempre più variegati. Al contempo, numerosi clienti si informano già prima della visita sull’auto dei propri sogni. «A maggior ragione è indispensabile la competenza dei nostri esperti del prodotto, che conoscono ogni dettaglio del veicolo, si riallacciano alle conoscenze di base del cliente e lo consigliano in modo ottimale», afferma Yannick Dobler.

Concezione degli spazi

Ariosa, chiara, accattivante: la concezione degli spazi aperta.

Consulenza di vendita

Referenti competenti: consulenza personale da parte di consulente vendite.

Consulenza di esperti

Consulenza: per la visualizzazione vengono impiegati tool digitali.

Contatto personale ed esperienza digitale

Nell’area espositiva di oltre 2000 metri quadrati su due piani, le vetture non vengono soltanto presentate, bensì messe in scena. I clienti possono scoprire così l’intera gamma di prodotti e servizi offerta da Mercedes-Benz. I temi imperniati sul marchio, sulla tecnica e sul lifestyle si alternano. Ai clienti viene fornita un’immagine completa della versatilità del portafoglio crescente della famiglia di marchi. «La combinazione tra contatto personale ed elementi digitali nella consulenza, nella vendita e nel servizio trasforma la visita in un’esperienza convincente», afferma Lukas Heidegger, responsabile marketing presso Auto Lang AG.

 

A proposito di servizio: Auto Lang AG ha collegato al mondo digitale anche la propria officina. Gli incarichi possono essere ricevuti in modo digitale e senza scartoffie ed essere evasi rapidamente. «I consulenti di servizio dispongono così di più tempo per rispondere alle domande della clientela nel colloquio di persona», spiega il responsabile di servizio Anthony Cadalbert. E anche il cliente approfitta dei tool digitali. «Può ad esempio autorizzare le ordinazioni dei pezzi di ricambi in modo digitale. Grazie a messaggi di stato automatici è sempre aggiornato sull’avanzamento della propria vettura».

 

L’energia solare assicura l’alimentazione elettrica propria

Auto Lang AG è al passo coi tempi non soltanto con lo showroom e le auto elettriche esposte. Nell’ambito della ristrutturazione dell’edificio anche la sostenibilità ha svolto un ruolo di rilievo. Per questo sul tetto è stato installato un impianto fotovoltaico a tutta superficie. «L’impianto ci consente di coprire il nostro fabbisogno di corrente e di alimentare le colonnine di ricarica per le vetture elettriche», illustra Anthony Cadalbert. «A breve un sistema a batteria potrà immagazzinare l’energia in eccesso a lungo termine».

Architettura del concessionario

Architettura moderna: Auto Lang AG a Kreuzlingen.

Impianto fotovoltaico

Concessionario energeticamente autosufficiente: impianto fotovoltaico sul tetto.

Stazione di ricarica

Energia pulita autoprodotta: stazione di ricarica presso Auto Lang AG.

La visita presso Auto Lang AG o presso numerosi altri partner commerciali di Mercedes-Benz dimostra che, con la sua concezione di showroom, il marchio con la stella trasforma il concessionario in uno spazio da vivere equipaggiato per tutte le esigenze della mobilità digitalizzata e sostenibile.