Ricarica per strada alle stazioni di ricarica pubbliche sempre più numerose.

Nell'immagine, vista laterale di Mercedes-Benz EQC.

Ricarica per strada alle stazioni di ricarica pubbliche sempre più numerose.

Ovunque ti trovi, puoi ricaricare la tua auto alle numerose stazioni di ricarica pubbliche in corrente alternata o alle speciali stazioni di ricarica rapida in corrente continua, come quelle della rete IONITY.

Nei centri urbani hai già oggi a disposizione un'ampia scelta di punti di ricarica pubblici, ad esempio negli autosilos, nei parcheggi dei supermercati o in appositi spazi a bordo strada. Queste stazioni erogano una potenza di ricarica fino a 50 kW e ti permettono quindi di ricaricare in poco tempo la tua auto.
Nei lunghi tragitti puoi usufruire di una rete capillare di colonnine di ricarica, dislocate presso le stazioni di servizio e nelle aree di sosta autostradali. Grazie alla loro potenza, che arriva fino a 350 kW, non devi programmare lunghe pause per ricaricare.

Trova il percorso più veloce, soste di ricarica incluse.

Nell'immagine, il display multimediale di Mercedes-Benz EQC.

Trova il percorso più veloce, soste di ricarica incluse.

Nemmeno i viaggi più lunghi sono un problema con la tua auto elettrica, perché puoi contare sulla navigazione con Electric Intelligence. Tenendo conto di fattori come il livello di carica, le condizioni meteo e il traffico, la navigazione calcola il percorso migliore, comprese le eventuali soste per ricaricare. Il sistema dà la preferenza alle stazioni di ricarica rapida, per limitare il più possibile il tempo di sosta alla colonnina. Quando arrivi alla stazione di ricarica, la navigazione ti dice quanto tempo ti servirà per ricaricare e l'app Mercedes me ti avvisa con un messaggio, non appena la batteria ha raggiunto un livello di carica sufficiente a proseguire il viaggio. Tutto questo per farti arrivare più in fretta a destinazione.

Registrati una volta. Ricarica ovunque. Con Mercedes me Charge.

Vista di tre quarti anteriore di Mercedes-Benz EQC.
Nel video, le modalità d'uso della carta Mercedes me Charge.
Guarda di nuovo

Registrati una volta. Ricarica ovunque. Con Mercedes me Charge.

Con Mercedes me Charge basta un solo contratto per avere accesso a una molteplicità di stazioni di ricarica pubbliche in tutta Europa, che trovi ad esempio in città, nei centri commerciali, negli hotel e presso le aree di servizio. L'app Mercedes me ti mostra in anticipo la posizione esatta, la disponibilità e i prezzi della stazione di ricarica che hai scelto. Queste informazioni puoi visualizzarle anche nel sistema di navigazione dell'auto e sono utilizzate dalla navigazione con Electric Intelligence per calcolare un percorso comodo e veloce, che include anche le soste per la ricarica della tua auto elettrica. Alla stazione di ricarica l'autenticazione avviene mediante visualizzazione nel sistema multimediale MBUX, attraverso l'app Mercedes me o mediante la scheda di ricarica Mercedes me Charge. Le restanti operazioni vengono gestite in automatico da Mercedes me Charge.

Mercedes me Charge: contribuisci alla svolta energetica con Green Charging

Nell'immagine, un'animazione della funzione Green Charging.

Mercedes me Charge: contribuisci alla svolta energetica con Green Charging

Ogni volta che ricarichi con Mercedes me Charge in Europa, Mercedes-Benz provvede a compensare la corrente prelevata con la stessa quantità di energia elettrica verde. In questo modo riduci già oggi il tuo bilancio personale di CO2 e contribuisci alla svolta energetica.

Il funzionamento di Green Charging è piuttosto semplice: prima viene calcolata con precisione la quantità di corrente prelevata per ricaricare con Mercedes me Charge in un certo periodo di tempo. Poi, questa quantità complessiva viene compensata con altrettanti certificati di origine da fonte di energia rinnovabile.

Un certificato di origine attesta in modo rintracciabile la provenienza dell'energia e può essere considerato una sorta di certificato di nascita della corrente elettrica prodotta utilizzando energie rinnovabili. I certificati di origine contribuiscono alla salvaguardia dell'ambiente anche attraverso una serie di requisiti aggiuntivi, che sono definiti da un'etichetta ecoenergetica e hanno come obiettivo la costruzione di un maggior numero di impianti per energie rinnovabili.

Quali vantaggi offre IONITY?

Nell'immagine, la ricarica di Mercedes-Benz EQC ad una stazione di ricarica IONITY.

Quali vantaggi offre IONITY?

IONITY è una joint venture formata dalle case automobilistiche Daimler AG, BMW Group, Ford Motor Company e Volkswagen AG, con Audi e Porsche. Il suo obiettivo è realizzare una rete di stazioni di ricarica rapida potenti e affidabili lungo le principali arterie di comunicazione europee. Con una potenza massima di 350 kW, queste stazioni assicurano tempi di ricarica brevissimi. Ma il bello è che tutte le colonnine IONITY sono completamente integrate nel servizio Mercedes me Charge. Questo significa che puoi accedere alle colonnine e pagare con la consueta comodità di Mercedes me Charge.

Alle colonnine di ricarica IONITY paghi la corrente alle comuni tariffe per uso domestico: IONITY ti permette di godere dei vantaggi della mobilità elettrica anche nei lunghi viaggi.

Domande e risposte.

  • Come trovo una stazione di ricarica?


    Puoi trovare una stazione di ricarica in modo molto semplice con il tuo sistema multimediale MBUX o l'app Mercedes me. Un consiglio: usa la navigazione con Electric Intelligence.
    Un algoritmo intelligente pianifica e ti propone le soste per ricaricare che richiedono meno tempo.

  • Come ricarico a una stazione di ricarica pubblica?


    Alla colonnina di ricarica accedi con Mercedes me Charge, utilizzando in modo molto semplice il sistema multimediale MBUX, l'app Mercedes me oppure la carta di ricarica Mercedes me Charge. Per avviare la ricarica ti basta seguire le istruzioni che trovi sulla stazione di ricarica.

  • Quali sono i vantaggi di Mercedes me Charge?


    Con Mercedes me Charge approfitti della massima comodità d'uso e di una grande flessibilità. Puoi ricaricare l'auto presso tutta una serie di stazioni pubbliche mantenendo la massima trasparenza dei costi. Con una sola registrazione hai accesso a tutti i fornitori della rete di ricarica Mercedes me Charge. Ma sarà Mercedes me Charge a occuparsi della contabilizzazione centrale e della trasparenza dei costi al posto tuo.

  • Per quali modelli è disponibile Mercedes me Charge?


    Mercedes me Charge è disponibile per le vetture elettriche Mercedes-Benz della Serie EQ e per alcune vetture ibride plug-in. Ti invitiamo a rivolgerti alla tua Concessionaria EQ per conoscere l'offerta attuale.

  • Come faccio ad attivare il servizio Mercedes me Charge?


    Per utilizzare il servizio è sufficiente attivare l'account Mercedes me. Successivamente dovrai selezionare la tua auto e attivare Mercedes me Charge nell'elenco dei servizi. Infine, dovrai stipulare il tuo contratto di ricarica Mercedes Me Charge. A quel punto potrai avviare la ricarica della vettura dall'app, dal sistema multimediale MBUX o anche da una scheda RFID Mercedes me Charge direttamente alla stazione di ricarica. Nella tua app Mercedes me o nelle Istruzioni per l’uso digitali della tua auto trovi un video tutorial con tutte le istruzioni per la registrazione.