Il motore della redditività.

Per svolgere con potenza ed affidabilità ogni tipo di mansione, l'Econic dispone nella sua dotazione di serie di un moderno motore diesel BlueTec 6 che coniuga la sicurezza di un investimento per il futuro con un'efficienza elevata e la salvaguardia dell'ambiente. Il motore è disponibile in tre versioni: con una potenza di base di 200 kW a 2.200 giri/min e una coppia massima di 1.100 Nm, con potenza incrementata di 220 kW a 2.200 giri/min. e coppia massima di 1.200 Nm e, infine, con una potenza massima di 260 kW e una coppia massima di 1.400 Nm.

Nell'unità di post-trattamento dei gas di scarico, il collaudato catalizzatore SCR riduce gli ossidi di azoto, mentre il filtro antiparticolato per motori diesel impedisce quasi completamente la fuoriuscita del particolato.

In alternativa è possibile equipaggiare l'Econic con il motore a gas M 936 G. Il propulsore da 7,7 litri è progettato per l'alimentazione a gas naturale compresso. La potenza erogabile ammonta a 222 kW, la coppia massima oscilla intorno ai 1.200 Nm. In concreto si tratta di una grande erogazione di potenza su un'ampia fascia di regime. Ne deriva un effetto secondario assolutamente positivo, soprattutto nell'impiego urbano: l'Econic con motore NGT è più silenzioso di un turbodiesel equiparabile e riduce le emissioni di biossido di carbonio anche del 20 percento. Tutto ciò è reso possibile da una strategia di combustione e post-trattamento dei gas di scarico che non necessita né di un catalizzatore SCR, né di un filtro antiparticolato o dell'additivo AdBlue.

Trasmissione efficiente e confortevole della potenza.

A trasmettere come si conviene la forza alla strada ci pensa il cambio automatico Allison a 6 marce con tecnologia FuelSense®, capace di tradurre in movimento valori di potenza elevati anche ai bassi regimi. Il convertitore di coppia, la frizione lock-up, le marce in avanti ravvicinate con overdrive e il loro innesto mediante tasto rendono eccezionale la trasmissione della potenza e creano i migliori presupposti per una guida sicura e senza stress.

In funzione del profilo d'impiego, per alcune versioni è disponibile in aggiunta il cambio automatizzato PowerShift Mercedes 3.